Autore Topic: backup-ripristino singole cartelle segnalibri o sincronizzazione tra varipc-SO?  (Letto 622 volte)

Offline romrom

amici avrei bisogno di fare il backup di singole cartelle dei segnalibri per aggiornare i miei pc...è possibile? non è necessario ripristinare il backup totale... oppure indicatemi una espensione che faccia questa sincronizzazione tra pc diversi anche se non in rete...grazie (premetto che ho Win 7 64 bit, Ubuntu, XP SP3 e Windows 2000) 

Offline miki64

• Moderatore

Offline RNicoletto

• MondoWin
@miki64 - In realtà la domanda di romrom è più complessa di quello che si pensi. Se il tema backup/sincronizzazione dei Segnalibri è stato trattato molte volte sia sul forum che nelle FAQ, discorso diverso è il backup/sincronizzazione delle singole cartelle dei Segnalibri.

Circa il backup, dopo varie ricerche e varie prove il sistema migliore che ho trovato è quello qui descritto. Non è un sistema semplicissimo ma funziona bene; se qualcuno provandolo ha delle difficoltà mi contatti pure. :wink:

Circa la sincronizzazione, il sistema che ho trovato è quello di utilizzare la funzione Sync Profiles di Xmarks. Xmarks, per chi non lo sapesse, è un servizio/add-on che permette di sincronizzare Segnalibri e Password tra computer diversi e browser diversi. Tra le numerose funzionalità di questo servizio c'è appunto la possibilità di definire dei "profili di sincronizzazione" e cioè indicare quali cartelle dei Segnalibri andare a sincronizzare. (vedi screenshot qui sotto)

Personalmente non ho mai utilizzato questa funzione ma mi sembra faccia esattamente al nostro caso. :)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Mi spiace metterti i bastoni tra le ruote RNicoletto, ma se qualcosa non è cambiato, Xmarks sta chiudendo i battenti :/

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Oh bene xD
Avevo appena installato firefox Sync per aiutare un'altro utente xD

Offline romrom

grazie RNicoletto... il riferimento al sistema di incollare la stringa di codice che sembra semplice e non necessita di estensioni è forse troppo complicata per me  :( (a meno di una istruzione dettagliata per pippe.... :lol:) La funzione Sync invece non ho tempo ora di esaminarla e dovrò provarla con calma.... ma scusate se faccio il backup dei segnalibri e li ripristino nel pc che voglio aggiornare dovrei sovrascrivere-aggiungere i segnalibri senza fare casini o sbaglio?...così mi sembra la cosa più semplice (anche se non perfetta perchè mi resterebbero intatti eventuali segnalibri che avessi cancellato)... che ne dite? 
« Ultima modifica: 12 Novembre 2010 10:48:24 da romrom »

Offline RNicoletto

• MondoWin
... ma scusate se faccio il backup dei segnalibri e li ripristino nel pc che voglio aggiornare dovrei sovrascrivere-aggiungere i segnalibri senza fare casini o sbaglio?...così mi sembra la cosa più semplice (anche se non perfetta perchè mi resterebbero intatti eventuali segnalibri che avessi cancellato)... che ne dite? 

Forse non ci siamo spiegati bene:
  • Se tu vuoi fare backup/sincronizzazione di TUTTI i Segnalibri non c'è alcun problema. Utilizzando Firefox Sync potrai avere i medesimi Segnalibri su tutti i PC che vuoi e tra l'altro saranno sempre aggiornati (cioè se cancelli dei Segnalibri da una parte ti spariranno automaticamente anche dalle altre postazioni, se aggiungi dei Segnalibri da una postazione ti compariranno automaticamente anche sulle altre)
  • Se tu vuoi fare backup/sincronizzazione SOLO DI ALCUNI Segnalibri allora le cose si complicano e devi utilizzare la metodologia di cui sopra.