Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Usare l'indirizzo e-mail secondario  (Letto 5054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline plg43

  • Post: 28
Usare l'indirizzo e-mail secondario
« il: 10 Novembre 2010 19:29:46 »
Nella rubrica di SeaMonkey (penso anche di Thunderbird) esiste la possibilità di assegnare ad un contatto, oltre all'indirizzo e-mail principale, anche una e-mail secondaria. Chiedo: è possibile, nel comporre un messaggio, scegliere per il destinatario come il primo (cioè senza copia-incolla) anche il secondo indirizzo ? Come ?

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Usare l'indirizzo e-mail secondario
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2011 11:30:12 »
È sufficiente che tu apra la rubrica e poi...



Ciao :)
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2011 11:32:05 da jooliaan »

Offline plg43

  • Post: 28
Re: Usare l'indirizzo e-mail secondario
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2011 16:06:37 »
Grazie per la risposta.
Penso che l'immagine si riferisca a Thunderbird non a SeaMonkey; comunque la tecnica suggerita consente di aprire la finestra di composizione con uno dei due indirizzi non con entrambi.
Ad ogni modo io mi riferivo al percorso operativo:
finestra posta --> Componi --> Destinatari --> Selezione destinatari.
Qui, nel riquadro di sinistra, compare l'elenco dei contatti in rubrica tra cui selezionare quelli desiderati.
Cliccando su un contatto viene spostato nel riquadro di destra ("Spedisci messaggi a ...") solo l'indirizzo principale.
Ammesso che voglia inviare il messaggio contemporaneamente anche alla e-mail secondaria dello stesso contatto o di un altro nominativo come la catturo (senza copia ed incolla) ?
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011 13:16:11 da plg43 »

Offline plg43

  • Post: 28
Re: Usare l'indirizzo e-mail secondario
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2011 17:04:24 »
Non c'è soluzione ?

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Usare l'indirizzo e-mail secondario
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2011 00:11:15 »
Non c'è soluzione ?
A tutto c'è soluzione, fuorché alla morte!
Tu sei morto o vivo?
Se se vivo ecco la soluzione: dopo aver aperto la rubrica, clicca sul contatto che ti interessa e si aprirà la relativa scheda, alla voce "E-mail:" troverai un indirizzo, alla fine di questo metti una virgola e immediatamente dopo inserisci l'altro indirizzo mail.
Prova un po' se funge?
Guarda che se funge, devi un crostino al prosciutto crudo a tutti quelli che hanno risposto, e non dire che abiti lontano!

Offline plg43

  • Post: 28
Re: Usare l'indirizzo e-mail secondario
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2011 18:52:16 »
Beh, se la risposta fosse stata a tono rispetto al problema posto, bis meritavi non un crostino ma un panino al caviale.
La soluzione che suggerisci è già nota e non va nel senso da me richiesto.
Se guardi bene nella scheda di ogni contatto ci sono due campi per indirizzi mail: uno primario ed uno aggiuntivo.
La mia domanda verte sull'uso di entrambi nell'invio dello stesso messaggio, come penso di aver spiegato già nella risposta al suggerimento dato da joolian. (O, mi viene il sospetto, non mi sono spiegato bene ?)
« Ultima modifica: 16 Marzo 2011 10:59:45 da plg43 »

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Usare l'indirizzo e-mail secondario
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2011 18:44:15 »
mi spiace, conosco solo quello di sistema, la casella di e-mail secondaria non sono mai riuscito a farla funzionare.
Peccato, già pregustavo il crostino...

Offline elprimas

  • Post: 9
Re: Usare l'indirizzo e-mail secondario
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2011 12:26:30 »
Anch'io ho lo stesso problema: vorrei in un solo colpo mandare la stessa email sia all'indirizzo primario che secondario di thunderbird. Chi sa come si fa?

Offline plg43

  • Post: 28
Re: Usare l'indirizzo e-mail secondario
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2012 12:11:25 »
Pare che la questione sia rimasta aperta e che nessuno abbia trovata una soluzione.
Neppure gli autori di estensioni per la gestione della "Rubrica" o della composizione di messaggi di posta sono sollecitati ?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Usare l'indirizzo e-mail secondario
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2012 12:36:59 »
Io un modo ce l'avrei, vedi se ti va bene. Fai quello che dici tu (Scrivi -> Destinatari -> etc...) e selezioni il contatto mettendo già l'indirizzo e-mail principale.
A questo punto nella finestra di composizione fai clic sulla riga sotto al primo destinatario per impostarne un altro e scrivi le prime lettere del nome visualizzato del contatto (ce l'hai sulla riga di sopra, quindi non devi spremerti le meningi per ricordare quale è), a quel punto nella tendina che appare compare il nominativo con tutti e due gli indirizzi e-mail, ti basta usare la freccia in basso per andare sopra a quello che vuoi e premere invio.

Offline plg43

  • Post: 28
Re: Usare l'indirizzo e-mail secondario
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2012 12:49:43 »
Iacchi, il tuo suggerimento funziona (e lo avevo già adottato) ma non è proprio quello che avevo chiesto all'inizio della discussione poiché, se il numero di destinatari non si riduce ad uno o due contatti, il procedimento non è proprio 'ergonomico'.
Comunque grazie per l'attenzione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.