Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Segnalibri Json e HTML  (Letto 6135 volte)

Offline Winfox

Segnalibri Json e HTML
« il: 07 Novembre 2010 18:21:20 »
ciao a tutti.
Per fare il backup dei mei segnalibri ho sempre usato il metodo manuale passando per l'organizzazione dei segnalibri/esporta oppure salva.

Quindi posso ritrovarmi con un file html oppure json.

Volendo lavorare direttamente in uno dei suddetti file, quale editor e su quale file mi consigliate di operare? (sapendo che comunque non sono un informatico, roba più semplice possibile)

In pratica come viene strutturato il file?

Spero di essermi spiegato

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Segnalibri Json e HTML
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2010 00:28:12 »
C'è differenza fra il file HTML e quello json: col file html alcune proprietà dei segnalibri vengono perse, con il file json, no.

Non vedo l'utilità di modificare a mano un file di backup, comunque se proprio lo vuoi fare la cosa migliore è usare un editor di testo, se sai usare qualche linguaggio di programmazione potresti usare anche quello, ad esempio con Python puoi usare il modulo simplejson; però se non sei programmatore un editor di testo va benissimo.

La sintassi del file json non è difficile, se usi editor di testo con evidenziazione della sintassi la cosa è ancora più semplice.

Un file json è un oggetto javascript se vuoi le specifiche puoi leggere su Wikipedia o cercare con google e troverai molta documentazione, facendola breve (molto breve):

Codice: [Seleziona]
{ chiave : valore ]

di solito si modifica il valore perchè la chiave dipende dalle specifiche del file json come file di backup dei segnalibri di Firefox.

Ciao

« Ultima modifica: 08 Novembre 2010 00:39:08 da gialloporpora »

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 08 Novembre 2010 11:16:25 »