Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Sincronizzare Thunderbird/lightning con uno smartphone  (Letto 11097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kingcanapino

  • Post: 24
Sincronizzare Thunderbird/lightning con uno smartphone
« il: 06 Novembre 2010 13:30:51 »
Ho cercato nella sezione ma senza esiti.

Sapete se esiste uno smartphone che ha una applicazione per usare TB portable?
E se nel caso è possibile sincronizzarlo con quello su disco rimovibile?

Grazie,
kc

edit by miki64: ho reso il titolo più dettagliato.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2010 11:25:35 da miki64 »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird Portable su Smartphone
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2010 13:49:24 »
Se la memoria non mi inganna, per avere proprio Thunderbird come su un desktop (o quasi) l'unica era ricompilarselo su maemo...

Che smartphone hai?

Offline kingcanapino

  • Post: 24
Re: Thunderbird Portable su Smartphone
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2010 16:55:06 »
Non ho alcun dispositivo.

Solo che per la posta mi trovo benissimo con Thunderibrd portable e prima di comprare uno smartphone volevo sapere quale tra essi poteva fare al caso mio.

Principlamente lo userei per telefonare, mandare messaggi e gestire la mail il massimo sarebbe avere  compatibilità di sincronizzazione diretta con il Portable che uso per il fisso in ufficio e in sincronia con il portatile. Dove ho messo il portable su una directoru del disco Dati.

Magari mi sbaglio perché non ho mai usato uno smartphone, quindi ogni suggerimento è ben accetto.
kc

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird Portable su Smartphone
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2010 20:25:57 »
Allora, per quanto ne so io almeno, questa discussione si trova in una zona grigia :)

Nessun telefono a parte i maemo (Nokia n900 che io sappia) è in grado di far girare un "thunderbird" vero e proprio (e si tratta comunque di compilarselo dai sorgenti, mica pizza e fichi, e comunque, l'interfaccia non è delle migliori sul monitorino dell'n900)

Applicazioni facilmente sincronizzabili con thunderbird/lightning (per agenda e calendario) non ne conosco, nè per symbian, nè per android (ma gabulando un po' con googlesync, un calendario google, e tanta pazienza, il calendario e i contatti dovrebbero essere più o meno sincronizzabili)

Quanto alle mail, qualunque client decente di posta per smartphone dovrebbe permetterti di lavorare in imap (e fin lì, la posta riesci a tenerla sincronizzata)

Vorrei poterti consigliare uno smartphone in grado di poter fare quello che vuoi, ma

  • Usando uno smartphone (del piffero, nokia n97 e nokia E63) per vezzo e non per lavoro, non ho idea di quale sia il modello migliore
  • Consigliare un telefono in un forum di supporto software non mi sembra sia troppo in topic ;P

Però

prova a cambiare il titolo della discussione in "Sincronizzare Thunderbird/lightning con uno smartphone" e può darsi che qualche altro membro di questo forum, che abbia già gabulato e trovato una soluzione, possa fornirti in un colpo solo la soluzione al problema, e un suggerimento sullo smartphone (diciamo come extra gradito ;P)


Offline kingcanapino

  • Post: 24
Re: Thunderbird Portable su Smartphone
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2010 23:45:02 »
Ok, chiaro.
Mi hai già in linea di massiima dato le risposte che mi servono.

Non ho l'autonomia informatica per fare quello a cui ti riferisci quando dici "gabulando".
Speravo che i SO dei nuovi cellulari avessero prodotto una naturale simmetria con le più popolari applicazioni per PC ma a quanto pare non è così.

Grazie comunque per le spiegazioni precise e diffuse, è raro per noi "niubbi" trovare sponde così esaustive!

AriGrazie
kc

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Sincronizzare Thunderbird/lightning con uno smartphone
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2010 13:57:56 »
Figurati :)

A volerci proprio mettere una pietra sopra e tenendo conto di tutti i pro e i contro indicati, se ti piace leggere cliccando qui troverai una titanica discussione sulla sincronizzazione del calendario di thunderbird con un google calendar.

Sul sito di google troverai i dettagli sull'applicazione Googlesync e sui suoi punti di forza/limiti.

Quanto al trovare un buon smartphone con un buon client di posta, in grado di gestire le mail in imap, credo che un buon forum generalista sui telefonini possa darti una mano ben migliore di quanto possiamo dartene qui.

E se hai problemi a sincronizzare il tuo calendario di Thunderbird con quello di google, quella discussione è sempre aperta :)

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: Thunderbird Portable su Smartphone
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2011 12:19:58 »

Vorrei poterti consigliare uno smartphone in grado di poter fare quello che vuoi, ma

  • Usando uno smartphone (del piffero, nokia n97 e nokia E63) per vezzo e non per lavoro, non ho idea di quale sia il modello migliore
  • Consigliare un telefono in un forum di supporto software non mi sembra sia troppo in topic ;P


Rispolvero questa discussione sperando di restare IT.
Posso sincronizzare l'E63 con lightning?
Mi pare di capire che Sokak avesse (ha) l'E63.... :D
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011 14:34:22 da effeppi »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Sincronizzare Thunderbird/lightning con uno smartphone
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2011 15:47:48 »
Beccato :v

Però, dovrai aspettare un pezzo, ma lungo, prima che possa metterci mano T_T

Tra i tanti casini che ho adesso, non riesco a comprare una copia licenziata di windows 7 da mettere su macchina virtuale e fare le prove del caso :3

Così a naso, dovresti cercare su nokioteca o simili qualcosa in grado di sincronizzare i dati presi dalla ovi suite con google calendar, e poi sincronizzarti il google calendar con lightning.

Per la seconda parte, troverai molte discussioni al riguardo nel forum.

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: Sincronizzare Thunderbird/lightning con uno smartphone
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2011 16:03:42 »
Eccoti...
Io sono niubbo di OVI (di app, tip, tap, e cip e ciop ne capisco poco e mi piacciono ancora meno) e soprattutto ho OSX! :D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Sincronizzare Thunderbird/lightning con uno smartphone
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2011 16:25:50 »
Jo siento el tu dolor, ma allora il problema va ancora di più allontanandosi dagli scopi di questo forum.

Siamo oltre trentamila su questa barca, se dobbiamo iniziare ad affrontare tutte le tematiche non Mozilla, in breve ci sarebbe un caos anarchico totale.

Vale il mio consiglio precedente: su un forum specifico per telefoni, di sicuro troverai un modo per sincronizzare il tuo nokia con un calendario google per mac (o magari, su un forum mac)

Poi dal calendario Google a Lightning dovrebbe essere tutta in discesa.

Offline effeppi

  • Post: 81
Re: Sincronizzare Thunderbird/lightning con uno smartphone
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2011 10:05:03 »
Gracias amigo! :D  :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.