Autore Topic: connessione al server fuori tempo massimo  (Letto 22618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline annaba

  • Post: 102
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #15 il: 08 Novembre 2010 09:35:11 »
Sì, Miki64  :D. In effetti scelgo Thunderbird perché facendo un rapporto tra vantaggi e svantaggi è comunque conveniente. Però, speriamo che prima o poi le cose si risolvano.

In ogni caso, magari visto che le mie difficoltà sono solo con l'invio degli allegati mentre tutto il resto funziona, forse le impostazioni che ho postato potranno essere utili per chi non riesce nemmeno ad inviare e ricevere le semplici e-mail.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2010 09:38:52 da annaba »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #16 il: 08 Novembre 2010 10:03:05 »
Le uniche differenze che vedo rispetto alle mie (Alice 7Mega) sono che non ho @alice.it nel Nome utente (in entrata) mentre per il server in uscita SMTP ho Nome server: smtp.alice.it    Porta: 587 anziché 25.

Poi ho Sicurezza della connessione: STARTTLS Metodo di autenticazione: Nessuna autenticazione (ma a @Barbera funziona anche con "Sicurezza " Nessuna e "Autenticazione" password su connessione non protetta.)


P.S. Ho appena fatto una prova inviando con account Alice da un altro mio computer dove ho per Alice Nome server: smtp.alice.it  Porta: 25 , Sicurezza della connessione: nessuna,  Metodo di autenticazione: Nessuna autenticazione. Mail con allegati (un file .png e uno .pdf da 1,9 mega) è partita e li ho ricevuti regolarmente su un altro mio indirizzo email.

Dovrei verificare sul computer dove ho la porta 587 e STARTTLS.

EDIT 1: provato a inviare allegati modificando il nome server dell'account Alice, Nome server: out.alice.it e Porta: 25 . Mail con allegati partita e arrivata...mah!
Più tardi provo a verificare sul computer dove ho la porta 587 e STARTTLS.

EDIT 2: provato con porta 587 e STARTTLS allegati partiti regolarmente. Naturalmente (sarà il lunedì con in più la pioggia) mi sono accorto solo adesso che li'nvio viene effettuato con SMTP out.alice.it (predefinito) anche se avevo segnalato che avevo smtp.alice.it  :roll:
Non è che firewall/antivirus e compagnia cantante possono influire? Io sul Mac non utilizzo né firewall né antivirus.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2010 12:06:14 da michro »

Offline stinco

  • Post: 5
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #17 il: 30 Novembre 2010 12:10:58 »
Niente, a distanza di piu di un mese il mio problema non si e' risolto, sto ancora leggendo le mie email su internet e penso che ormai dovro' fare cosi abbandonando thunderbird, le mie impostazioni sono uguali alle vostre, ho provato tutti i tentativi di questo mondo, mi sa che mi arrendo

Offline aramis

  • Post: 548
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2010 17:54:34 »
intanto sarebbe anche importante capire se qualche altro utente alice o tin sta usando correttamente thunderbird senza problemi

Io scarico posta sia da server TIN che da Alice e non ho, per ora, alcun problema.

Aramis

Offline prazene

  • Post: 3
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2010 18:00:45 »
Il problema non è Alice ma Thunderbird. Io è un mese che sto sclerando con fastweb. Stessa anomalia al 98% di invio, poi server timeout. Il bello è che se cambio provider di posta in uscita, impostando come predefinito aruba, infinito o gmail ho sempre lo stesso errore riferito a fastweb!!!!!!  :shock: :shock: :shock: :(

Offline Lisman

  • Post: 447
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #20 il: 02 Dicembre 2010 11:31:55 »
Il problema non è né Alice, né, forse, TB, ma è stato rilevato in ambiente Win7 64 bit. Chi ha sollevato questo problema può confermare di avere installato questo sistema operativo?

Secondo questo bug il problema risiede nella trasmissione dei dati che mancano di un tag finale CRLF:

Citazione
Thus, if the "base64" attachment IS missing the final CRLF, the SMTP layer MUST
add a CRLF -- although it's probably TB that's stripping it off.  There should
probably be a check -- before message transmission begins -- that the message
DOES end with a CRLF.

questo tag indica la fine della trasmissione, se manca, il sistema SMTP respinge il messaggio come non valido. Ora, non si sa se questo tag venga eliminato da TB, o a causa dell'ambiente operativo, certo è che il comune denominatore sembra essere WIN7 64bit.

Esiste un workaround qui, che consisterebbe nella modifica del parametro "network.tcp.sendbuffer" con l'editor di configurazione, come suggerito, ma modificare i parametri di configurazione non è consigliabile agli utenti meno esperti.

Ciao,
Elisabetta

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #21 il: 02 Dicembre 2010 12:12:05 »
Io ho Windows 7 Pro X64 e non ho mai avuto problemi di invio, anche con 5Mb di allegati.
Alcune volte gli allegati devo allegerirli un po, intorno al Mb ma a causa della casella del destinatario.
Ho TB 3.1.6 con poche estensioni e il tema di default. L'unica certezza che ho io sono i temi, lasciateli perdere e tutto funziona meglio.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #22 il: 02 Dicembre 2010 13:36:43 »
Ho appena inviato una mail con oltre 10MB di allegati(jpg). La mia adsl ALICE viaggia alla riguardevole, per loro, velocità di 640 Kbs in ricezione e 240 Kbs in invio.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #23 il: 03 Dicembre 2010 23:28:05 »
se può servire come statistica io su w7 x64 riesco ad inviare allegati anche fino a 35MB oltre il mio server smtp li rifiuta ;)

Offline Lisman

  • Post: 447
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #24 il: 04 Dicembre 2010 00:31:53 »
Boh! Non so che dire (ma neppure loro!), perché non scrivete nel bug per portare la vostra esperienza?!
Alcuni riescono a bypassare l'intoppo inviando dall'SMTP di GMAIL, ma anche qui la casistica è varia...Si brancola nel buio...:?:

Ciao,
Elisabetta

Offline annaba

  • Post: 102
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #25 il: 17 Dicembre 2010 18:37:42 »
Ho rinunciato all'e-mail @alice.it. Ora (e infondo c'è voluta solo un po' di pazienza per comunicare ad amici, forum e social network vari e siti di e-commerce la rettifica) uso due account di posta: uno @gmail.com e uno @hotmail.it. Con Thunderbird la configurazione è stata praticamente automatica ed entrambe, con o senza uno o più allegati più o meno pesanti, funzionano A MERAVIGLIA. Forse conviene fare così  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #26 il: 17 Dicembre 2010 19:38:26 »
Ho rinunciato all'e-mail @alice.it. Ora ... uso due account di posta: uno @gmail.com...
Oh, finalmente! :D   È quello che suggerisco sempre io, sai?  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #27 il: 17 Dicembre 2010 20:11:37 »
Ho rinunciato all'e-mail @alice.it. Ora ... uso due account di posta: uno @gmail.com...
Oh, finalmente! :D   È quello che suggerisco sempre io, sai?  ;)
Beh miki, capisco partire da zero con una casella di posta ma quando ne utilizzi una da anni e tutti conoscono quella, sinceramente ci vuole un bel coraggio a decidere di cambiare e avvisare tutti i propri contatti come ha fatto @annaba.

...soprattutto se sono contatti di lavoro :wink:


Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #28 il: 17 Dicembre 2010 20:34:08 »
Alice non fornisce il risponditore automatico dalla webmail/reinoltro? :3

Offline annaba

  • Post: 102
Re: connessione al server fuori tempo massimo
« Risposta #29 il: 18 Dicembre 2010 20:46:58 »
Sì, da @alice.it puoi impostare una risposta automatica che può fare da avviso. Con @gmail.com puoi recuperare la posta di @alice così per i primi tempi hai modo di vedere se qualcuno ti scrive ancora lì.
E' un po' una scocciatura, certo, specie se ci sono indirizzi di lavoro.
"Ci vuole coraggio", ma meno che a cambiare l'indirizzo di casa  :wink:

E per gmail ne vale proprio la pena.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.