Personalmente scarico la versione .tar.gz e seguo esattamente questa procedura:
http://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni+sul+plugin+Flash?s=flash&as=s
grazie! ci provo subito!!!
1) ci ho provato ma qualcosa non va... il file risulta essere nella cartella plugins ma in about:plugins non c'è nulla ... infatti,p.es., YouTube non parte...
2) ho provato anche ad installare ilplugin gnash ma se pur riesce a gestire i files swf non mi fa vedere (p.es.) i filmati di YouTube...
gnash lo disinstallato...
3) tenete presente cmq che il file libflashplayer.so ce l'ho nella subdir plugins di usr/lib/mozilla usr/lib/firefox e usr/lib/firefox-3.6.12 ...
e non compare nulla in about:plugins
4) devo installare qualcos'altro da Ubuntu Software Center o da Gestore di Pacchetti tipo ubuntu restricted areas?
5) infine, se p.es. vado in una pagina YouTube leggo questa scritta sulla finestra video:
Devi eseguire l'upgrade del tuo Adobe Flash Player per guardare questo video.Scaricalo dal sito di Adobe.
arrivati al sito Adobe ho la scelta di scaricare varie cose: il pacchetto YUM per Linux (che non saprei come installare), il file rpm, quello tar.gz, deb per Ubuntu 8.04+ ed APT per Ubuntu 9.04+ (che peraltro non parte... anche qui: devo installare qualche altro pezzo di APT da gestore pacchetti???)
SEMPRE NELLA STESSA PAGINA vedo scendere la barra gialla che richiede l'installazione dei plugin aggiuntivi con la scelta fra Adobe (flash player installer) SWFDEC o GNASH...
che devo fare??? grazie!!!