Autore Topic: Ubuntu Maverick, Firefox, e flash player square 64 bit  (Letto 1797 volte)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Ubuntu Maverick, Firefox, e flash player square 64 bit
« il: 21 Ottobre 2010 17:32:40 »
Mi trovo davanti a una bella sorpresa :/

Ieri ho aggiornato a maverick, e dopo il reboot, Firefox (3.6.11 scaricato in inglese+langpack di mozilla italia, sono a 64 bit e il link a 64 bit nella nostra sezione download era barrato) flash player di Adobe è semplicemente... scomparso =3

Non risulta in about:plugins, anche se il file libflashplayer.so si trova in .mozilla/plugins, dove è sempre stato e ha sempre funzionato, prima in lucid, e poi in maverick fino al reboot.

Ho anche provato ad installare quello suggerito dal ricerca plugins di firefox, sia prima che dopo aver rimosso flash player square scaricato da adobe labs, ma nada :/

Youtube persiste nel dirmi che devo installare flash player, e nessun contenuto flash viene visualizzato.

Ho già anche provato a creare un nuovo profilo, e addirittura a cancellare completamente la cartella .mozilla della mia home, e a procedere prima con una nuova installazione di flash player square, sia a cancellarla ancora e a tentare di installare il flash player standard.

Nessuno ha una vaga idea? =3

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Ubuntu Maverick, Firefox, e flash player square 64 bit
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2010 18:23:01 »
Curiosità: hai provato a riscaricare il plugin e metterlo nella directory /usr/lib/mozilla/plugins?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2010 01:52:04 »
Buona idea

copiato sia in usr/lib/mozilla/plugins sia in /usr/lib/firefox/plugins

Nessun risultato -.-

EDIT

Ritornato alla versione dei repo di Maverick, dopo aver fatto un locate libflashplayer.so e cancellato tutte le istanze presenti del file e reinstallato il flashplayer dall'installazione plugin proposta da firefox (quello di Mozilla estratto dalla tarball con il langpack italiano) e tutto funziona :/ (il firefox "made in Mozilla" non trovava comunque il flash player in about:plugins)

Codice: [Seleziona]
Firefox 3.6.11
Mozilla Firefox for Ubuntu
canonical - 1.0

Codice: [Seleziona]
   File: /home/sokak/.mozilla/plugins/libflashplayer.so
    Versione:
    Shockwave Flash 10.2 d161

Se qualcun'altro dovesse riportare gli stessi problemi, hai qualche idea sul come procedere per trovare il problema, Underpass?

Ipotesi selvaggia:  potrebbe avere a che fare con l'estensione "Ubuntu firefox modifications"?

ULTERIORE EDIT

La versione installata risultava a 32 bit :/ (video youtube a pieno schermo a scatti)

Arrivati a questo punto, sovrascrivere il file libflashplayer.so con quello estratto dal pacchetto 64 bit flash player square in home/sokak/.mozilla/plugins sembra risolvere definitivamente il problema.

Sembra: adesso riavvio e confermo.

EDIT

Confermo, sopravvive al reboot. Adesso provo ancora a fare una cosa: riavvio il firefox dal pacchetto tar.gz di mozilla con il langpack ita e vedo che succede.

EDIT

Niente da fare. Adesso lo richiudo, e provo di nuovo con il firefox della distro. Noto comunque che il plugin Adobe ora comunque appare nella paginata about:plugins.

EDIT

Brutta sorpresa :/

Partendo di nuovo col firefox estratto dal tar.gz, e tornando a quello della distro, il contenuto flash viene visualizzato... Ma... Flash player sembra tornato a 32 bit :/ (di nuovo playback a scatti a schermo intero)

EDIT

Sostituito di nuovo il file libflashplayer.so con una copia fresca dall'archivio di adobe flash square, e sembra funzionare di nuovo (playback perfetto a schermo intero)

Oddio sto dando di matto @_@

Vado a dormire ;_;
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010 03:16:25 da Sokak »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2010 08:17:10 »
Sokak, mi sono perso a metà del post... :P

Funziona o non funziona? Con quale versione di Flash? Con quale versione di Firefox? Installando in quale directory? :)

Offline cerash

« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2010 11:55:28 »
io ho fatto più o meno lo stesso, con lucid e funziona... solo che non vorrei mi avesse causato il fatto che non vedo ben visualizzato il forum di ubuntu... l'unico ed il più importante!

sapete dirmi se sono correlate, le due cose?

scusate per l'ot ma sto impazendo.

il problema te lo da col nuovo flash player APPOSTA  per 64? lo square? o stai usando il 10 per 64 bit...

ah, è necessario cancellare nswrapper, libflash_nonfree (o qualcosa del genere) e tutti i plugins flash, per fare andare in porto il lavoro di copiatura nelle directory.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2010 20:02:27 »
Allora ricapitolando

Adesso va (solo sul firefox dei repo di maverick) dopo aver rasato ogni flash player installato, reinstallando quello proposto, e sovrascrivendo con lo square il file libflashplayer.so contenuto in /home/sokak/.mozilla/plugins.

non avevo pensato al nswrapper :3 Avevo fatto solo un locate per libflashplayer.so, e cancellato tutte le istanze presenti dopo aver rimosso da synaptic qualsiasi cosa contenesse flash.

Domenica provo il suggerimento dato da cerash :D

Cerash, quanto alla non corretta visualizzazione del forum di ubuntu: apri per favore, se non lo hai già fatto, una discussione nei siti non funzionanti, indicando un url dove si presenta il problema, caricando uno screenshot su imageshack dove il problema sia evidenziato, e specificando dettagliatamente

• Esatta versione di firefox (dei repo? Ufficiale mozilla?)
  • Esatta versione del sistema operativo
  • Una lista completa di temi/estesioni e plugin installati

Negli sticky della sezione firefox troverai tutti i dettagli necessari per ottenere queste informazioni :)

A titolo di completezza, puoi citare questa discussione in quella che aprirai/hai già aperto, come complemento.

Offline cerash

« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2010 16:57:56 »
grazie mille!

i miei consigli prendili con il beneficio del dubbio, che sono niubbo! io ti direi che se parte e funziona, di lasciar perdere...

ma mi sembri più capace di smazzarti i problemi di me, su linux!

a presto!

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2010 13:30:35 »
Ogni consiglio è prezioso =)

Appena ho tempo crosslinko questa discussione sul forum di ubuntu ^^

Ogni niubbo è un prezioso granello di sabbia nel klondike della scoperta... Non essendo precondizionati, riescono a pensare liberamente :)

Offline cerash

« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2010 14:04:17 »
come è andata? hai risolto bene? è a posto, così?

ti ringrazio... tanto ci leggeremo sicuramente!

intanto vuoi ridere? zoom impostato...grazie dei consigli su come fare!