Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Curiosità sul nome assegnato ai profili  (Letto 432 volte)

Offline Christine

Curiosità sul nome assegnato ai profili
« il: 19 Ottobre 2010 19:22:01 »
E' normale che quando si rinomina un profilo tramite il gestore dei profili, poi la cartella del profilo continua a mantene il nome .DEFAULT?
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2010 19:32:50 da miki64 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Curiosità sul nome assegnato ai profili
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2010 19:53:38 »
Si, la cartella mantiene il nome che aveva in precedenza.
Ciao

Offline Christine

« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2010 20:49:52 »
però creando un secondo profilo, la cartella ne acquista anche il nome.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2010 21:42:25 »
Infatti, il comportamento è normale.

Il primo profilo che si crea installando Firefox è quello appunto di "default" e non perde il ".default" anche se rinominato mentre quelli nuovi possono essere rinominati come ti pare.

Non ho mai provato (e non ho intenzione di sperimentarlo :wink:) ma se crei due profili e poi decidi di sbarazzarti di quello principale, probabilmente il profilo ".default" diventa quello rimasto nella tua cartella dei profili (il nuovo profilo creato).

Offline Christine

« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2010 21:45:56 »
ok, chiaro.
Grazie.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2010 21:57:56 »
Anche se rinomini il secondo il nome della cartella non cambia, Firefox cambia il nome del profilo (che serve per avviarlo o selezionarlo dal gestore profili) ma non cambia il nome della cartella utilizzata.

Io ho un xxxx_prova (nome cartella) di un originario profilo "Prova" cambiato in minefield, però la cartella frimane xxxx_prova.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2010 22:40:42 »
Il profilo default non è "obbligatorio" ma se c'è la relativa cartella non si può rinominare.
Alla fine della procedura di installazione generalmente si lascia l'opzione "Avvia Firefox" oppure lo si avvia poco dopo tramite la sua icona. Così facendo avremo il profilo xxxxxxxx.default.
Se invece alla fine dell'installazione, chiusa la finestra deselezionando "Avvia Firefox", apriamo il profile manager non ci sarà nessuno profilo, sarà così possibile creare il primo profilo dandagli il nome che vogliamo. Niente xxxxxxx.default.
Per così dire va rinominato prima di nominarlo.  :roll: