Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: firefox si avvia correttamente solo dopo aver avviato inizialmente i.explorer  (Letto 1275 volte)

Offline franco.lora

Buongiorno, qualcuno mi può aiutare?

Problema: firefox non si avvia.  Se avvio inizialmente internet explorer e poi lo chiudo, allora firefox si avvia sempre correttamente sino a quando non si spegne il pc;  alla prossima accensione occorre ripetere la sequenza: prima aprire explore poi firefox.

precisazioni: 1) firefox è il browser predefinito. 2) S.O. è  xp professional  3) versione firefox 1.9.2.3855

ho gia seguito tutte le procedure standard per la risoluzione dei problemi...visto tutte le faq..inutilmente.

Grazie infinite.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010 11:14:59 da franco.lora »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
3) versione firefox 1.9.2.3855

Sogno o son desto? Che razza di versione è 1.9.2.x?  :shock: :shock:

Offline franco.lora

sbagliato ...scusa la versione è l'ultima ...credo  3.6 il dato che ho indicato l'ho rilevato senza pensare da firefox.exe>proprietà>versione>1.9.2.3855, probabimente si riferisce a qualcos'altro.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
sbagliato ...scusa la versione è l'ultima ...credo  3.6 il dato che ho indicato l'ho rilevato senza pensare da firefox.exe>proprietà>versione>1.9.2.3855, probabimente si riferisce a qualcos'altro.

Al posto di "credere" puoi farmi una verifica rapidissima da Aiuto / Informazioni su Mozilla Firefox?
Già che ci sei, ci forniresti la configurazione del tuo browser rispondendo alle domande poste in questo documento?

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Grazie in anticipo :)

Offline franco.lora

eccomi...con le risposte:
Applicazione: Firefox 3.6.8 (20100722155716)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Extension List Dumper 1.14.8
- Java Console 6.0.17
- Java Console 6.0.20
- Java Console 6.0.16
- Java Console 6.0.21
- Java Quick Starter 1.0
- Microsoft .NET Framework Assistant 1.2.1
- PDF Download 3.0.0.1

sistema operativo: xp professionale service pack 3

antivirus+firewall : nod32 di eset

versione firefox: 3.6.8

grazie infinite Gioxx

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Apparentemente una configurazione più che decente. Potrebbero esserci dei programmi di terze parti che influiscono sul corretto funzionamento di Firefox? Hai pulito recentemente il disco con CCleaner o simili? C'è una condizione particolare per la quale Firefox ha iniziato a darti questo problema? Funzionava prima o fa sempre così? O hai installato Firefox perché magari Internet Explorer ha iniziato a darti inspiegabili problemi?

Cerchiamo di capirne di più ;)

Offline franco.lora

mah...recentemente ho installato skipe (che funziona perfettamente) .ho aggiornato firefox che uso abitualmente e fors'anche i explorer (che non uso mai...lo uso ora per poter avviare firefox)

Non ho ccleaner installato ne altri programmi simili.

Firefox è installato da almeno 5 anni e non mi ha mai dato problemi.... solo da circa 3 settimane si comporta in questo modo...hio provato a disattivare tutti i compnenti aggiuntivi...inutilmente. non si avvia nemmeno in modalità provvisoria. ho pensato anche ad un malware o qualcosa di simile..ma ho evitato di installare altri programmi in quanto in passato ho avuto problemi di incompatibilità, ma essendo del tutto incompetente in queste questioni non so davvero se il problema possa derivare da un'infezione.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
solo da circa 3 settimane si comporta in questo modo...hio provato a disattivare tutti i compnenti aggiuntivi...inutilmente. non si avvia nemmeno in modalità provvisoria. ho pensato anche ad un malware o qualcosa di simile..
E' possibile che tu stia pensando bene.
Se il problema si presenta da 3 settimane e non si avvia neanche in modalità provvisoria potrebbe voler dire che un hai un malware a bordo oppure che Firefox non è stato installato bene (ma dubito che tu lo abbia reinstallato recentemente).

Posso comunque provare a suggerirti di scaricare nuovamente Firefox e reinstallarlo sulla tua macchina:
http://download.mozilla.org/?product=firefox-3.6.8&os=win&lang=it

Nell'eventualità questo non bastasse, ti consiglio di scaricare un buon applicativo di pulizia PC (uno tra tanti validi: Malwarebyte Antimalware) e procedere con una scansione completa, ma questo è un argomento che esula da questo forum, è a livello più generico (di sistema, non di browser utilizzato).

Offline miki64

• Moderatore
Solo un paio di cose: dai tuoi profili elimina sempre queste estensioni inutili
Citazione
- Java Console 6.0.17
- Java Console 6.0.20
- Java Console 6.0.16
- Java Console 6.0.21
- Java Quick Starter 1.0
- Microsoft .NET Framework Assistant 1.2.1

Poi: quando hai installato Skype hai omesso di installare il relativo addon (e hai fatto bene perché è un'altra estensione inutile come le cinque citate in precedenza) oppure hai omesso di inserirlo nella tua lista?
Mi sembra strano che non te lo ritrovi....  :?

Offline franco.lora

grazie per l'aiuto...provvedo.   Per miki64: l'estensione per skipe l'ho eliminata. (pensando che dipendesse da questo)

Offline miki64

• Moderatore
Allora facci sapere se hai risolto, ciao.  :)

Offline franco.lora

Risolto ...ho installato malwarebytes.;a rilevato la presenza di un trojan. ora funziona perfettamente. grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Potresti dirci di che troian si trattava?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Risolto ...ho installato malwarebytes.;a rilevato la presenza di un trojan. ora funziona perfettamente. grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Immaginavo ;)
Ciao!

Offline franco.lora

File infetti:
C:\WINDOWS\system32\d3d.dll (Trojan.Downloader) -> Quarantined and deleted successfully.

è l'unica informazione che mi riporta malwarebytes..