Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Principiante - Aiuto salvataggio pagina  (Letto 2438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pavic

  • Post: 1
Principiante - Aiuto salvataggio pagina
« il: 15 Agosto 2010 17:03:55 »
Gentilissimi amici del forum,

mi scuso per la banalità della mia domanda, ma non sono riuscito a trovare aiuto da nessuna parte on line.
Ho iniziato ad usare Seamonkey questo pomeriggio e quindi figuratevi il mio livello miserabile.

Vorrei chiedere aiuto per una cosa semplicissima ma che non riesco a risolvere.
Premetto che uso Ubuntu 10.04. e Seamonkey 2.0.6

E' solo un esercizio ma vorrei creare un sito internet di prova modificando uno esistente.
Le operazioni sono semplici.
1. vado su un sito internet, www.qualcosa.com
2. Lo edito dal menù File>Modifica pagina
3. Faccio le modifiche che mi pare
4. Lo salvo dal menù File> Salva documento col nome, si apre la finestra di dialogo, segnalo una cartella di destinazione, metto il nome, salvo con l'estensione HTML
5. In precedenza avevo già fatto nel menù Modifica>Preferenze la sputnatura delle opzioni Categoria>Composer>mantieni la formattazione originale del sorgente, e poi >Salva assieme alla pagina immagini e altri file associati

Bene. Qui sta il problema.
Una volta che salvo la pagina e la riapro con qualunque browser, la pagina si trasforma in un semplice file ti testo senza alcuna formattazione, immagine, colore di sfondo.

Ho sbagliato di certo qualcosa ma dove?
Scusate la babalità della domanda ma non so come fare

Cordiali saluti a tuti e un grazie in anticipo
Pavic
« Ultima modifica: 15 Agosto 2010 17:05:15 da Godai71 »

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Principiante - Aiuto salvataggio pagina
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2010 08:57:20 »
Ma la pagina poi la ricarichi sul server o fai le prove in locale?
Se il problema e' sul server, la cosa e' del tutto normale, perche' avendo attivato l'opzione per salvare tutti gli elementi in locale, anche il sorgente della pagina e' stato modificato con path relativi al tuo file system. Quindi ricopiando la pagina sul server, il browser (uno qualsiasi) non trova piu' gli elementi interni come css, immagini, ecc. Se vuoi che la cosa funzioni, devi togliere quella spunta, modificare la pagina in locale senza "fronzoli" e ricaricarla sul server e vedrai che funziona.
Ciao, Giacomo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.