Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: pagine caricate solo per la parte iniziale (pochi kb)  (Letto 703 volte)

Offline luciolfo

pagine caricate solo per la parte iniziale (pochi kb)
« il: 08 Agosto 2010 21:24:46 »
Il mio browser firefox su windows xp ha smesso di funzionare correttamente oggi pomeriggio (forse dopo un tentativo di aggiornamento del plugin flash-player): adesso mostra solo i primissimi elementi delle pagine che carica e taglia il resto.
Esaminando la pagina (con Visualizza-> Sorgente pagina) appare troncata dopo pochi kb.
Se anzichè dalla rete provo a caricare una pagina dal pc non ci sono problemi, a quanto pare taglia solo le pagine provenienti dalla rete.
D'altra parte la connessione sembra a posto, perchè con gli altri browser navigo senza problemi.

Nel tentativo di risolvere il problema ho eseguito in successione i seguenti interventi, riprovando dopo ciascuno a caricare una pagina:
1. verifica di eventuali virus, malware, firewall: tutto ok.
2. provato diverse impostazioni della connessione di rete (nessun proxy, individua automaticamente il proxy, utilizza le impostazioni proxy del sistema) anche se in realtà non uso proxy ma con fastweb non si sa mai
3. ripulito la cache
4. disattivato i componenti aggiuntivi e i plugins
5. controllato le principali opzioni
6. cambiato profile di firefox
7. cancellati tutti i profili e ricreato un profilo ex novo
8. ripristinato le preferenze di default
9. disinstallato firefox, scaricato firefox dal sito ufficiale e reinstallato
10. disinstallato firefox, ripulito il registro di sistema di windows, ripulita qualsiasi traccia di firefox dal disco, scaricato firefox dal sito ufficiale e reinstallato, riavviato il pc enne volte.
11. ripetuto il passaggio precedente, installando però la nuova versione beta 4 di firefox

Adesso ho su la versione beta 4, che però dà esattamente lo stesso problema.
Non riesco proprio a venirne a capo, sto anche pensando di reinstallare windows xp, cosa che sarebbe abbastanza scomoda, grazie a chi vorrà dare un suggerimento.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2010 23:22:52 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
Re: pagine caricate solo per la parte iniziale (pochi kb)
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2010 22:11:44 »
Componenti aggiuntivi? Firewall? Antivirus? Antispyware? Altri programmi per la sicurezza?
Hai mai utilizzato dei pulitori che includessero delle voci di Firefox (cache, cronologia, cookie, etc.) nella loro azione?
Però per il supporto qui dovresti utilizzare la versione 3.6.x, il supporto alle versioni 4 beta è in un'altra sezione.

Offline luciolfo

« Risposta #2 il: 09 Agosto 2010 00:23:21 »
Grazie per la risposta.
Ho reinstallato la versione 3.6.8. Il problema persiste.

Aggiungo che, siccome ho alcune partizioni linux sullo stesso disco, per puro scrupolo ho provato a vedere se c'era qualche problema con firefox ma come immaginavo sotto linux funziona perfettamente.
In sostanza, il problema si presenta solo per le pagine provenienti dalla connessione di rete e solo sotto windows (XP).

Rispondo alle domande:
- Componenti aggiuntivi: ne usavo diversi, soprattutto firebug, adesso però la nuova installazione è totalmente pulita e non ce n'è nessuno;
- Firewall: c'è quello di windows, ho provato a disattivarlo, riattivarlo, ridisattivarlo eccetera senza risolvere il problema;
- Antivirus: la scansione con l'antivirus di windows ha trovato un ircbot e l'ha rimosso;
- Antispyware e altri programmi per la sicurezza: zero.

Pulitori non mi pare di averne usati, in genere uso i programmi di disinstallazione ed eventualmente vado a rimuovere i files residui dalle cartelle dove si trovano e/o le variabili del registro via regedit.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2010 00:27:41 da luciolfo »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2010 06:53:25 »
"Antivirus di Windows"=Microsoft Security Essentials?

In about:plugins quali plugin risultano attivi? Hai verificato che non risulti nessuna estensione installata in Strumenti->Componenti aggiuntivi?

Offline lorenzof

« Risposta #4 il: 09 Agosto 2010 08:06:21 »
Guarda probabilmente hai il mio stesso problema, fai una bella pulizia con questi tre anti malware:
ad-ware, Emsisoft, spy bot SD

io ho risolto così

Offline luciolfo

« Risposta #5 il: 09 Agosto 2010 09:49:27 »
Grazie a tutti per le risposte, che alla fine mi hanno portato a risolvere il problema.

Per antivirus di windows non intendevo Microsoft Security Essentials ma un antivirus che supponevo a bordo, che non ricordo bene come ho lanciato, che comunque ha scansionato il pc per circa un'ora e che non ho più trovato tra i programmi. Boh.
Comunque ho installato Microsoft Security Essentials, che ha trovato subito un trojan. Appena rimosso il trojan firefox ha ripreso a funzionare.

Avviso chi avesse un problema simile che si tratta di un trojan piuttosto recente di circa un mese fa, per cui probabilmente è necessario un antivirus abbastanza aggiornato per rimuoverlo.

Offline michro

• Moderatore
Re: [Risolto] pagine caricate solo per la parte iniziale (pochi kb)
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2010 09:57:05 »
E questo trojan ha un nome?
Potrebbe essere utile saperlo per altri utenti che dovessero riscontrare il problema. :wink:

Offline luciolfo

« Risposta #7 il: 09 Agosto 2010 11:11:12 »
Sì chiedo scusa, è il TrojanDownloader:Win32/Renos.MQ, registrato sul Malware Protection Center a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/security/portal/Threat/Encyclopedia/Entry.aspx?Name=TrojanDownloader%3aWin32%2fRenos.MQ

Però ci sto ancora combattendo, perchè probabilmente la rimozione non è stata completa, dato che al riavvio il problema si è riproposto e nel registro di sistema vedo almeno una HKEY_CURRENT_USER/Software sicuramente riconducibile al trojan, anche se l'analisi (rapida) di Microsoft Security Essentials non segnala più alcuna minaccia.

D'altra parte sono certo che il problema sia causato dal trojan, perchè avevo fatto anche un paio di prove mettendo il trojan in quarantena, e firefox funzionava, poi lo ripristinavo e di nuovo firefox non funzionava, e quando alla fine l'ho rimosso firefox è tornato a funzionare, perciò sono ragionevolmente sicuro che il problema sia causato dal trojan.
Però dopo il primo riavvio è tornato tutto come prima, salvo che l'antivirus non trova più il trojan, ma sono convinto che c'è ancora qualche residuo. Tra l'altro è segnalato come un trojan capace di scaricare altro malware.
Ora comunque sto lanciando un'analisi completa, poi magari se non si risolve proverò anche con gli altri software suggeriti da lorenzof.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2010 11:12:59 da luciolfo »

Offline luciolfo

« Risposta #8 il: 09 Agosto 2010 14:52:11 »
Adesso che il problema sembra definitivamente superato, per completezza dirò cos'altro è successo.
Al termine dell'analisi completa di Microsoft Security Essentials, durata circa un'ora e mezza, il pc è risultato privo di minacce ma il problema ancora persisteva.
Ho arrestato una serie di servizi superflui o che non mi erano chiari, attraverso il pannello di controllo , ma senza risultato.
Poi ho provato a fare la stessa cosa in msconfig, ossia eliminare alcuni servizi dalla configurazione di sistema, in particolare quelli di connessione remota, e questa volta firefox ha ripreso a funzionare regolarmente.
Quello che mi lascia ancora insoddisfatto è che non sono più riuscito a ripristinare le condizioni del problema in modo da chiarire con certezza come si è risolto, infatti adesso firefox funziona sempre e comunque anche se provo a ripristinare tutti i servizi all'avvio.

In conclusione, mi sembra di poter dire che il problema nasceva certamente dal trojan sopra citato, preso ieri pomeriggio, che dispone probabilmente di un meccanismo capace di rigenerarlo al successivo riavvio  del Pc, in caso di una sua rimozione da antivirus.

Ora però sembra debellato definitivamente. Meno male perchè è stata una faccenda abbastanza pesante.
Grazie a tutti.