Autore Topic: <P> Informazioni su Firefox Home  (Letto 5189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
« Ultima modifica: 12 Agosto 2010 18:20:37 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2010 11:04:37 »
Ho praticamente tradotto quasi tutto l'articolo offline ieri sera.

Ho dei dubbi sul fatto che alcune frasi seguono il nuovo "stile" di traduzione molto informale e sto cercando di capire come comportarmi
di conseguenza. Se adottarlo solo per questa serie di articoli o cercare, nel limite del possibile di spersonalizzare il tutto, e renderlo più
"istituzionale".

In alcuni casi la vedo dura. :wink:

Innanzitutto vorrei capire come tradurre in questo caso "desktop"

Codice: [Seleziona]
Direct access to the bookmarks on your desktop copy of Firefox.è chiaro che si parla di una copia di Firefox installata su un computer "fisso" (considerare anche i portatili visto che l'applicazione viene utilizzata in movimento su un iPhone o su un iPhode Touch e quindi mettere un generico "computer"?)
"Accesso diretto ai segnalibri presenti sulla copia di Firefox installata sul proprio computer" ?

Il caso del discorso informale raggiunge il suo top in questo passaggio:
Codice: [Seleziona]
!Features
When connected to your Firefox Sync account, Firefox Home will give you access to:
*__Awesome Bar Search of your open tabs, bookmarks and browsing history.__ Need those directions to that restaurant you were just reading about on your desktop? The confirmation code for your flight? Just start typing in the search bar and those pages will be right at your fingertips.
*__Direct access to the tabs open on your desktop copy of Firefox.__ You can pick up where you left off with access to the tabs open on your desktop.
*__Direct access to the bookmarks on your desktop copy of Firefox.__ Does it drive you crazy to have to enter the full URL for a website you know you have bookmarked your desktop? Now you don’t have to. All your bookmarks are right here.
*__End to end security.__ All your data is encrypted and your ((What is Firefox Sync|#What_s_the_secret_phrase_|Secret Phrase)) ensures that only you have access to it.

io l'ho tradotto grosso modo così
Citazione
!Caratteristiche
Una volta collegato al proprio account Firefox Sync, Firefox Home permetterà  i seguenti accessi:
*__Ricerca delle schede aperte, dei segnalibri e della cronologia per mezzo della barra degli indirizzi intelligente (detta anche "Barra irresistibile").__ Servono le indicazione per raggiungere il ristorante trovato mentre si cercavano informazioni sul proprio computer? Il codice di conferma del proprio volo? Basta iniziare a digitare nella barra di ricerca e le pagine saranno a portata di mano.
*__Accesso diretto alle schede aperte nella copia di Firefox installata sul computer utilizzato. __ È possibile riprendere da dove avevate lasciato grazie alla possibilità di accedere alla schede aperte sul proprio computer.
*__Accesso diretto ai segnalibri disponibili nella copia di Firefox installata sul computer utilizzato.__ Trovate difficoltoso digitare completamente i lunghi indirizzi di un sito web che sapete di aver salvato sul computer? Con Firefox Home è tutto più semplice. Tutti i propri segnalibri sono pronti e disponibili.
*__End to end security.__ Tutti i dati personali vengono cifrati e la ((What is Firefox Sync|#Che_cos_la_frase_segreta_|Frase segreta)) assicura l'accesso esclusivamente al possessore di questa ''chiave''.
« Ultima modifica: 07 Agosto 2010 11:41:04 da michro »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2010 11:59:06 »
In generale quando parlano di "pc desktop" traduco con "computer di casa" (che non corrisponde al 100% ma rende l'idea).
End to end security -> Sicurezza garantita, sicurezza completa (o simile). Non è una traduzione ma come titolo/concetto può passare.

Comunque, se decidi di "personalizzare" ricorda di usare la seconda persona singolare (tu hai usato la seconda plurale in almeno un paio di casi).

Qualche modifica qua e là. Certo è veramente uno strazio rendere 'sta roba in forma impersonale. Fategli presente che non è più traduzione o localizzazione, questa è riscrittura bella e buona.

Citazione
Una volta collegato al proprio account Firefox Sync, Firefox Home permetterà di:
*__Cercare tra le schede aperte, nei segnalibri e nella cronologia sfruttando la barra degli indirizzi intelligente (detta anche "Barra irresistibile").__ Servono indicazioni per raggiungere il ristorante trovato mentre si cercavano informazioni sul proprio computer? Il codice di conferma del proprio volo? Basta iniziare a digitare nella barra di ricerca e le pagine saranno a portata di mano.
*__Accedere direttamente alle schede aperte nella copia di Firefox installata sul computer di casa o dell'ufficio. __ È possibile riprendere da dove ci si era fermati grazie alla possibilità di accedere alla schede aperte sul proprio computer.
*__Accedere direttamente ai segnalibri disponibili nella copia di Firefox installata sul computer di casa o dell'ufficio.__ Non è fastidioso dover digitare completamente i lunghi indirizzi di un sito web già visitato su un altro computer? Con Firefox Home è tutto più semplice. Tutti i propri segnalibri sono sempre pronti e disponibili.
*__Avere la più completa sicurezza.__ Tutti i dati personali vengono cifrati e la ((What is Firefox Sync|#Che_cos_la_frase_segreta_|Frase segreta)) garantisce l'accesso esclusivamente a chi è in possesso di questa ''chiave''.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2010 12:34:54 »
flod, grazie per il tuo intevento :)

Ho modificato con quanto suggerito.

Se per caso trovi il tempo (so che sei impegnatissimo con altre localizzazioni e non solo) magari dai un'occhiata al resto della traduzione in staging area. :wink:

Il discorso "forma personale/impersonale" è un lungo discorso che faceva parte delle "osservazioni" (eufemismo) che abbiamo mosso al talk di Whistler (mi sono esposto anch'io in prima persona).
La discussione è continuata e credo continuerà ancora sul forum dei collaboratori...
Personalmente continuo a preferire una formula di traduzione più "istituzionale" diciamo da manuale e nei limiti del possibile, con le dovute "mediazioni" cercherò di mantenere la linea che abbiamo scelto di adottare fino ad oggi per gli articoli di SUMO. Se così non garba...che se le localizzi qualcun altro in altra sede. :wink:

Adesso vediamo se Gioxx che ha installato l'applicazione sull'iPhone mi può confermere se queste voci
Citazione
*Aprire l'app __Apple Store__ sul proprio iPhone.
*Toccare il pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Updates{DIV} nell'angolo in basso a destra.
**Se Firefox Home non risulta presente nell'elenco degli aggiornamenti disponibili o viene visualizzato il messaggio "All Apps Are Up To Date", significa che si dispone della versione più recente dell'applicazione.
**Se è disponibile un aggiornamento di Firefox Home, toccare il pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Update{DIV} per procedere con l'aggiornamento.
sono in inglese o risultano in italiano (se l'app non è stata ancora localizzata presumo siano in inglese, se sono voci dell'iPhone forse sono già in italiano).
Ma come si fa a localizzare in questo modo? Mi diano un iPhone e i dubbi scompariranno! :roll: :wink:
« Ultima modifica: 07 Agosto 2010 12:37:26 da michro »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2010 01:54:54 »
Adesso vediamo se Gioxx che ha installato l'applicazione sull'iPhone mi può confermere se queste voci
Citazione
*Aprire l'app __Apple Store__ sul proprio iPhone.
*Toccare il pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Updates{DIV} nell'angolo in basso a destra.
**Se Firefox Home non risulta presente nell'elenco degli aggiornamenti disponibili o viene visualizzato il messaggio "All Apps Are Up To Date", significa che si dispone della versione più recente dell'applicazione.
**Se è disponibile un aggiornamento di Firefox Home, toccare il pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Update{DIV} per procedere con l'aggiornamento.
sono in inglese o risultano in italiano (se l'app non è stata ancora localizzata presumo siano in inglese, se sono voci dell'iPhone forse sono già in italiano).
Ma come si fa a localizzare in questo modo? Mi diano un iPhone e i dubbi scompariranno! :roll: :wink:


Sono voci in italiano già localizzate da Apple. Per cui queste sono le modifiche comprensive anche di una mia piccola correzione:

Citazione
*Aprire l'__App Store__ sul proprio iPhone.
*Toccare il pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Aggiorna{DIV} nell'angolo in basso a destra.
**Se Firefox Home non è presente nell'elenco degli aggiornamenti disponibili o viene visualizzato il messaggio "Tutte le applicazioni sono aggiornate", significa che si dispone della versione più recente dell'applicazione.
**Se è disponibile un aggiornamento di Firefox Home, toccare il pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Aggiorna{DIV} per procedere con l'aggiornamento.

Mi sono permesso di rimuovere quel "l'app" iniziale e di rimettere a posto il nome dell'applicazione stesso. E' App Store e non Apple Store ;) Non c'è IMHO bisogno di specificare anche che sia un'app da aprire, dimmi te cosa ne pensi.

Ho notato delle possibili correzioni anche sullo staging della pagina SUMO. Vuoi che te le proponga qui o che modifichi direttamente il documento online?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2010 10:21:20 »
Grazie Gioxx :)

App/Apple Store: naturalmente non avendo un iPhone mi sono dovuto attenere al testo inglese è per questo che il tuo aiuto è prezioso! :P

Se ritieni che non abbia senso scrivere "App Store" preceduto da "app" a me sta benissimo, soprattutto ora che mi hai indicato il nome corretto dell'app (App Store). :wink:

È quindi chiaro che ci saranno anche altre incongruenze o frasi da me tradotte non correttamente nell'articolo.

Se per te non è un problema, sarebbe meglio riportare in questa discussione tutto quel che ritieni sia da correggere, soprattutto se le correzioni riguardano cose che potrebbero trovare applicazione anche negli altri articoli su Firefox Home che dobbiamo localizzare.

È più facile capire quel che non va e di sicuro più comodo della lettura di una "notifica" via e-mail o di una comparazione col "Diff" di Sumo.

Una volta analizzate in questa discussione le correzioni/variazioni da te suggerite, puoi sempre modificare direttamente nell'articolo in staging area (lo so che praticamente è un doppio "lavoro" ma...).
Per me no problem, basta dare continuità al tutto in questa discussione, in modo che chi vuole intervenire con eventuali altri suggerimenti sia a conoscenza dell'andamento dell'articolo.

EDIT 1: Gioxx per cortesia dai un'occhiata naturalmente anche all'altro articolo (Come configurare Firefox Home su iPhone) :wink:

EDIT 2: se ti va, ci sarebbero da tradurre anche questi altri due articoli sempre per Firefox Home
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46273.0
e
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46274.0
fai sapere.
Altrimenti quando ho tempo li localizzo io e tu intervieni con QA e immagini.
Sono facili, mentre li leggevo li ho praticamente tradotti al volo solo mentalmente ma essendoci delle voci inglesi specifiche per l'iPhone in ogni caso dovresti intervenire per suggerirmi come modificarle in italiano. :wink:
« Ultima modifica: 08 Agosto 2010 11:06:13 da michro »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #6 il: 08 Agosto 2010 12:07:35 »
Sulle correzioni va benissimo riportare qui le correzioni, non ha importanza il fare doppio lavoro, basta mettere in piedi una buona localizzazione no? :)
I due nuovi articoli da tradurre te li prendo in carico, ci lavorerò domani in giornata ;)
Giò.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2010 12:18:29 »
Grazie per la disponibilità! :)

I titoli degli articoli italiani sono già definiti come avrai potuto notare (mi era stato dato l'ok da Underpass quando li avevo proposti).

Naturalmente, se ci sono passaggi simili a quelli di questo articolo anche negli altri due, cerchiamo di uniformarli in modo tale che le traduzioni siano coerenti (lo so che sto scrivendo una cosa scontata).

Nel frattempo ho modificato il passaggio "App Store" con le correzioni da te suggerite. :wink:
« Ultima modifica: 08 Agosto 2010 12:22:24 da michro »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2010 00:13:32 »
Riprendo questo passaggio giusto per segnalare che il pulsante per l'aggiornamento dell'applicazione (qualsiasi su iPhone, compreso Firefox Home) è "Aggiorna tutto" a prescindere dal numero di applicazioni da aggiornare in quel momento sul telefono, quindi:

**Se è disponibile un aggiornamento di Firefox Home, toccare il pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Aggiorna tutto{DIV} per procedere con l'aggiornamento.

Per quel che riguarda gli articoli prendo tempo, mi godo giusto qualche giorno di mare poi torno operativo in modo decente :mrgreen:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2010 10:22:46 »
Grazie Gioxx,
se trovi altre inesattezze e vuoi suggerire altri errori nell'articolo segnala.

Devo quindi dedurre che "Aggiorna tutto" vada sostituito in entrambe le ricorrenze di questo paragrafo
https://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni+su+Firefox+Home?bl=n#Come_procedere_in_caso_di_problemi_con_Firefox_Home

...e vedi di non tirare gavettoni agli altri bagnanti intenti a fare una pennica sotto gli ombrelloni! :wink:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2010 22:42:14 »
Devo quindi dedurre che "Aggiorna tutto" vada sostituito in entrambe le ricorrenze di questo paragrafo
https://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni+su+Firefox+Home?bl=n#Come_procedere_in_caso_di_problemi_con_Firefox_Home

Confermo, va corretto anche in quel paragrafo ma solo nel secondo richiamo. Qui per la precisione:

Citazione
Se è disponibile un aggiornamento di Firefox Home, toccare il pulsante Aggiorna tutto per procedere con l'aggiornamento.

Il primo richiamo è corretto in quanto il pulsante in "basso a destra" nell'App Store è "Aggiorna" e non "Aggiorna tutto" ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #11 il: 10 Agosto 2010 22:55:17 »
Ok, denghiù...aggio aggiornato Aggiorna tutto  :P

Naturalmente resto in attesa di QA (miki64, flod, Gioxx ma anche Angela, Nick_Night,...) di tutto l'articolo così apporto le eventuali modifiche, approvo e ci togliamo dai piedi almeno questo. :wink:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2010 00:16:31 »
 -- Informazioni su Firefox Home

Citazione
Firefox Home è un applicazione gratuita che funziona in combinazione con Firefox Sync  e permette un accesso immediato dal proprio iPhone o iPod Touch alla cronologia, alle schede aperte e ai segnalibri di Firefox presenti sul computer utilizzato. L'applicazione fornisce inoltre la possibilità di sfruttare le capacità della “Barra irresistibile” che permette di raggiungere i siti web preferiti riducendo al minimo la digitazione.

cambierei:

  • un'applicazione ..." (manca l'apostrofo)
  • "e permette l'accesso immediato ..." (secondo me va meglio di "un accesso")
  • "presente sul computer utilizzato": non saprei come modificarla. Resta il fatto che qualsiasi PC utilizzato (con Firefox Sync a bordo e autenticata con il proprio account utente) è "schedato" in Firefox Home e quindi sfruttabile per un veloce accesso tramite dispositivo Apple ai propri dati di navigazione. Nel mio caso ho 3 postazioni con Firefox Sync e il mio solito account. L'iPhone vede tutte e 3 i salvataggi e me li mostra a video, completamente accessibili dal telefono di Cupertino ...

 -- Come ottenere Firefox Home

Citazione
È possibile scaricare Firefox Home gratuitamente dall'iTunes store.

iTunes Store è accessibile al 100% da iTunes ammesso che questo sia installato. Non si tratta di un sito web vero e proprio. Lo è ma è inglobato all'interno dell'applicativo, ergo sarebbe meglio inserire "dall'iTunes Store" come se si trattasse di un applicativo e non di un semplice sito web, accetto pareri contrari

 -- Come configurare Firefox Home

Anche in questo caso tengo come riserva la possibilità che le postazioni siano di più, come ci si deve comportare?

"Innanzitutto è necessario installare e configurare l'estensione Firefox Sync sui computer utilizzati."

Questo è quanto. Prometto che per la prossima settimana (finite le ferie) mi dedico anche agli altri due documenti, ti aiuto volentieri con Firefox Home ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2010 23:42:40 »
Apportate correzioni segnalate e adottato il suggerimento di Gioxx che i computer sincronizzati possono essere più di uno (ad esempio casa e ufficio) mettendo "...sui computer utilizzati" anziché "...sul computer utilizzato" sia nell'introduzione che nel paragrafo "Come configurare Firefox Home".

Se qualcuno vuol fare ulteriore QA e dare un parere sulla scelta "computer utilizzati" ben venga, poi vorrei approvare. :wink:

---------------------------------------------------------------------------
Ad approvazione avventa, in che sezione delle FAQ di Firefox inserire il link all'articolo?

Tenete conto che ci sarà da decidere anche dove inserire gli articoli "Come configurare Firefox Home su iPhone", "Come utilizzare Firefox Home" e "Che cosa fare se Firefox Home non funziona".

Nel caso di Firefox Sync avevamo inserito nella sezione "Componenti aggiuntivi - Temi ed estensioni" sia l'articolo "Informazioni su Firefox Sync" sia quello relativo a come utilizzare Firefox Sync "Come sincronizzare le impostazioni di Firefox tra più computer", mentre avevamo inserito nella sezione "Risoluzione dei problemi" l'articolo "Che cosa fare se Firefox Sync non funziona".

Ma Sync è un'estensione mentre Home è un'applicazione...quindi?
« Ultima modifica: 12 Agosto 2010 06:36:26 da miki64 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Informazioni su Firefox Home
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2010 08:03:07 »
Sync diventerà parte di Firefox, quindi gli articoli di Sync andranno direttamente in Firefox.
Firefox Home è un'applicazione esterna, per cui avrebbe senso creare una sua sezione.

Codice: [Seleziona]
È possibile riprendere da dove ci si era fermati grazie alla possibilità di accedere alla schede aperte sul proprio computer.possibile...possibilità.
"L'accesso alle schede aperte sul proprio computer permette di riprendere esattamente da dove ci si era fermati."

Codice: [Seleziona]
che si sta cercando di trovareche si sta cercando

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.