Autore Topic: <P> Che cosa fare se Firefox Home non funziona  (Letto 5559 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 21 Agosto 2010 10:08:25 da michro »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2010 15:31:02 »
Avrei bisogno di tradurre in "italiano" questo link per le istruzioni via e-mail
https://support.mozilla.com/en-US/kb/Firefox+Home+does+not+work?bl=n#My_data_doesn_t_show_up_at_all

Da quanto ho visto, posso lasciare invariato il titolo in inglese e metterci /it/ al posto di en-US. Il problema è l'ancora, per cui avrei bisogno di sapere come avete intenzione di tradurre "#My_data_doesn_t_show_up_at_all" ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2010 15:38:16 »
Ciao flod,
secondo me puoi proporlo anche tu (chi tradurrà l'articolo (Gioxx?) si adatterà alla tua traduzione).

Visto che non amiamo il discorso diretto potremmo mettere
"Mancata visualizzazione dei propri dati di accesso"
"I dati di accesso non vengono visualizzati"
non so...
tu cosa proponi?

Di sicuro non tradurremo "Help, I can't log in!" come vorrebbero in altra sede...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2010 15:43:05 »
Attenzione, sono i dati frutto della sincronizzazione, non i dati di accesso ;-)

Si potrebbe mettere "Non viene visualizzato alcun dato"?
« Ultima modifica: 10 Agosto 2010 16:43:42 da flod »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2010 16:24:39 »
Hai ragione! Ho letto troppo di corsa... :roll:

Non viene visualizzato alcun dato
per me è ok.

Oppure "Non viene visualizzato nessuno dei dati sincronizzati" ma forse è meglio la tua soluzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2010 16:29:13 »
Non viene visualizzato alcun dato
per me è ok.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2010 16:44:50 »
Mi confermate che il risultato è un link di questo tipo (con maiuscole e underscore vari)?
https://support.mozilla.com/en-US/kb/Firefox+Home+does+not+work?bl=n#Non_viene_visualizzato_alcun_dato

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2010 17:48:48 »
Un link di un articolo a casaccio con un'ancora ad un paragrafo interno all'articolo
https://support.mozilla.com/it/kb/Cartelle+dei+segnalibri?bl=n#Creare_nuove_cartelle

Ti è sufficiente? Altrimenti fai sapere :wink:

Se vuoi per quanto riguarda il tikiwiki c'è anche questo post di Underpass
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=37456.msg233142#msg233142

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2010 01:18:14 »
Dopo aver parlato con Kadir nel meeting sul canale Irc #sumomtg tra le 19 e le 20 di questa sera e aver saputo che
Codice: [Seleziona]
michro: the app update will be submitted tomorrow. So it should appear in the store from next week on.ho deciso di accelerare un po' i tempi (tanto in Tv non c'era niente che mi prendesse più di tanto). :wink:

Articolo in staging area (link nel primo messaggio di questa discussione).

Come per l'altro articolo in sospeso (Come utilizzare Firefox Home) resto in attesa di accurato QA.

Adesso mi butto tra le coltri ed i cuscini :wink:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2010 07:08:17 »
Dopo aver parlato con Kadir nel meeting sul canale Irc #sumomtg tra le 19 e le 20 di questa sera e aver saputo che
Codice: [Seleziona]
michro: the app update will be submitted tomorrow. So it should appear in the store from next week on.ho deciso di accelerare un po' i tempi (tanto in Tv non c'era niente che mi prendesse più di tanto). :wink:
Interessante, considerando che non ci hanno ancora fatto provare la versione localizzata :?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2010 07:27:20 »
Codice: [Seleziona]
Si noti che alcune di queste soluzioni richiedono che le procedure vengano eseguite sui computer utilizzati. vengano eseguite sui computer collegati all'account Firefox Sync.

Non c'entra niente con il testo originale, ma almeno rende l'idea di cosa siano quei computer.

Codice: [Seleziona]
Una volta che l'aggiornamento risulta installato, avviare __Firefox Home__ e toccare il pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Refresh{DIV} nella scheda Settings. Questa operazione dovrebbe caricare le proprie schede aperte, i segnalibri e la cronologia.Nella futura versione italiana
Refresh -> Aggiorna
Settings -> Impostazioni
Sign out -> Disconnetti

Codice: [Seleziona]
I dati visualizzati in Firefox Home non risultano essere quelli più recentiUna cosa meno "arzigogolata"? "I dati visualizzati in Firefox Home non sono aggiornati"

Codice: [Seleziona]
Ogni volta che Firefox Home viene lanciata,Ogni volta che si esegue Firefox Home

Codice: [Seleziona]
^__If you are running iOS4 and Firefox Home is one of the currently running apps, it only loads your information at startup - you will need to tap {DIV(class=button,type=>span)}Refresh{DIV} in the Settings section.__^%%% %%%{img src="img/wiki_up/b5ebf23a4ebb51f9693bd83c717ef4c0-1277923674-218-1.jpg" }Pezzo non tradotto.

Codice: [Seleziona]
Quando l'aver effettuato un aggiornamento completo non produce risultati o mancano…Se neppure l'aggiornamento completo risolve il problema o mancano...

Codice: [Seleziona]
per l'app Firefox Home.o togli "l'app" oppure "l'applicazione"

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2010 09:24:22 »
Grazie flod, concordo su tutto  :)

...anche sulla frase "arzigogolata" che avevo tradotto offline esattamente come mi hai suggerito tu ma dopo aver riletto l'anteprima
online e l'originale mi ero fatto prendere la mano da quel "my latest data" e il tutto era diventato una schifezza che non convinceva neanche me :wink:

Il dubbio app e applicazione mi era venuto (forse condizionato dal fatto di sentire nelle pubblicità "app") e infatti mi stavo barcamenando mettendo a volte "app" altre "applicazione" nella prima traduzione su Firefox Home avevo optato per "applicazione").

1)
Per quanto riguarda la frase non tradotta l'avevo lasciata in sospeso perché dubbioso.
iOS4 = sistema operativo mobile di Apple, giusto?
Come tradurresti quel "If you are running iOS4 and Firefox Home is one of the currently running apps"?

"Se si sta ..........(?) il sistema operativo iOS4 e Firefox Home è una delle applicazioni currently in esecuzione, i propri dati verranno caricati solo all'avvio dell'applicazione; per aggiornare i propri dati è necessario toccare in pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Aggiorna{DIV} nella sezione Impostazioni."

2)
Chiedo conferma:
allora le voci sono state definitivamente localizzate?
Quindi Search=Cerca, Tab=Schede, Bookmarks=Segnalibri, Settings=Impostazioni, Refresh=Aggiorna e Sign Out=Disconnetti Done=Fatto
(tutte logicamente corrette) posso già sostituirle nelle varie traduzioni relative a Firefox Home? Le accendiamo? :lol:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2010 09:42:27 »
L'applicazione la sto localizzando, la prossima versione dovrebbe uscire tradotta in italiano. Il punto è che ho dovuto tradurre "alla cieca", per cui spero di riuscire a testare un prototipo prima della pubblicazione effettiva (onde evitare figure barbine).

A 'sto punto io tradurrei direttamente quelle stringhe, soprattutto se i tempi sono quelli indicati da Kadir ;-)

Codice: [Seleziona]
^__If you are running iOS4 and Firefox Home is one of the currently running apps, it only loads your information at startup - you will need to tap {DIV(class=button,type=>span)}Refresh{DIV} in the Settings section.__^%%% %%%{img src="img/wiki_up/b5ebf23a4ebb51f9693bd83c717ef4c0-1277923674-218-1.jpg" }Il problema di fondo è che, secondo me, la frase fa schifo di partenza in inglese...

Dovrebbe essere "If you are running iOS4 Firefox Home only loads your information at startup - if Firefox Home is one of the currently running apps you will need to tap Refresh in the Settings section." (iOS è il sistema operativo di iPhone/iPod, l'ultima versione è la 4)

"Su dispositivi dotati di iOS4 Firefox Home carica i propri dati solo all'avvio - se Firefox Home risulta tra le applicazioni già in esecuzione, è necessario usare il tasto Aggiorna nella sezione Impostazioni."

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2010 10:44:48 »
Traduzione aggiornata e adottate le nuove stringhe (che andrò a modificare anche negli altri articoli Firefox Home dove presenti). :wink:

Non so se attendere ulteriore QA o approvare.

Dopo aver parlato con Kadir nel meeting sul canale Irc #sumomtg tra le 19 e le 20 di questa sera e aver saputo che
Codice: [Seleziona]
michro: the app update will be submitted tomorrow. So it should appear in the store from next week on.ho deciso di accelerare un po' i tempi (tanto in Tv non c'era niente che mi prendesse più di tanto). :wink:
Interessante, considerando che non ci hanno ancora fatto provare la versione localizzata :?
Visti molti precedenti, non è detto che i tempi siano quelli indicati, potrebbe essere una notizia un po' avventata, buttata lì. Comunque lavorare in questo modo (senza effettivi riscontri sul campo) è snervante.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010 10:48:11 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Che cosa fare se Firefox Home non funziona
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2010 19:02:54 »
@michro:
grazie per il remember in Amministrazione, avevo letto l'articolo al lavoro ma poi qui a casa me ne sono dimenticato (uhm... forse perché Firefox Home riguarda i cellulari?  :P ).

Passiamo al QA.
Citazione
Una volta che l'aggiornamento risulta installato, avviare Firefox Home e toccare il pulsante Aggiorna nella scheda Impostazioni.
Perché "toccare" e non "premere"? Il cellulare si usa solo col dito o - se uno vuole - anche col pennino? Nel secondo caso, preferirei  "premere", che è più generico.

Citazione
1a o 2a generazione con più di 2000 segnalibri
Attenzione, cercherò in quale maniera corretta in italiano si abbrevia il concetto di "prima" o "seconda" (in realtà lo so, è corretto scrivere così: e , cioè con l'apice), se l'apice dev'essere preceduto da punto o da trattino (1ª,  non credo comunque 1.ª oppure 1ª).
Mentre sono sicuro che in italiano, per facilitare la lettura, i numeri con tre cifre dopo la prima (quindi da quattro in poi) devono essere preceduti dal punto, quindi 2.000.


Citazione
In Firefox Home, toccare l'icona Impostazioni nella parte inferiore della finestra e successivamente toccare il pulsante Disconnetti nella parte superiore della finestra.
"Impostazioni" non va formattato, visto che è una voce del menu?  :?

Corro in bagno....  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.