Oggi pomeriggio ho riavviato il pc e ho cercato di avviare Firefox. Evidentemente era arrivato un aggiornamento e una finestra mi ha chiesto di attendere sin quando l'aggiornamento non fosse stato installato (cosa normale e frequente). Mi è poi apparsa una seconda finestra che mi informava della impossibilità di completare l'aggiornamento, di chiudere ogni altro (?) Firefox in uso sul pc e riprovare. Non avendo altri Firefox in uso ho riprovato all'infinito ma il sistema continuava a mostrarmi un nuovo avanzamento dell'aggiornamento e poi il blocco con il messaggio suddetto.
Anche Outlook Express e altri programmi risultavano non funzionare e il riavvio del pc non portava miglioramento alcuno.
Dopo vari tentativi ed elucubrazioni ho rimosso Babylon, un programma di traduzione che mi era stato proposto in prova due giorno prima e che si era autoinstallato. Dopo questa rimozione, Firefox si è aggiornato e ha ripreso a funzionare regolarmente. Probabilmente (?) tale programma tiene Firefox aperto pur senza darne indicazione, impedendo così l'inserimento degli aggiornamenti e bloccando altre funzione legate all'ingresso in rete.