Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema di sicurezza password  (Letto 1145 volte)

Offline mesc_pa

Problema di sicurezza password
« il: 21 Luglio 2010 17:57:30 »
Con una certa sorpresa ho avuto questa problema :

Da tempo ho tutte le password salvate in Firefox ( attualmente firefox 3.6.7 ) custodite gelosamente con una password generale.

Oggi ho provato ad installare Google Chrome ed ho utilizzato l' import dei preferiti e delle password che questo browser permette al momento dell' installazione.

Magicamente mi sono trovato tutte le mie password importate in Chrome e visibili con un click.  :shock:

Ma come è possibile che sia così facile carpire le password da Firefox ?

A qualcun'altro è capitato ? C'è un modo per risolvere questo problema ?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Problema di sicurezza password
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2010 18:21:11 »
Ma Chrome ti ha chiesto la master password prima di importare le password?

Edit: ho fatto una prova e, con la master password impostata, Chrome importa l'elenco dei siti ma non username e password.

« Ultima modifica: 21 Luglio 2010 19:19:02 da gialloporpora »

Offline mesc_pa

« Risposta #2 il: 21 Luglio 2010 21:55:21 »
No Chrome non mi ha chiesto nulla.
Mi ha chiesto se e cosa volevo importare, ho scelto di importare da Firefox i segnalibri e le password, dopodiche' sono andato nella gestione password di chrome, ho cliccato su una delle password e ho scelto Mostra.
Senza chiedermi altro me l'ha mostrata.

Ma,scusa, se non sbaglio Chrome non permette di impostare una master password.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2010 22:38:20 »
Allora,
1) ho impostato la master password in FF
2) ho importato i dati in Chrome, per la precisione:
Codice: [Seleziona]
Google Chrome 6.0.437.3 (Build ufficiale 50164) unknown

Risultato le password non si vedono, ti metto uno screenshot per farti capire (che poi tolgo).
I dati importati appaiono senza username e cliccando su Mostra password non si vede nulla, l'unica che vedi è stata salvata direttamente da Chrome (ovviamente la password non te la mostro ma vedi che c'è l'username).
http://dl.dropbox.com/u/4400966/chrome.png

Ora, tu avevi la master password impostata? Se si, è strano ti importi le password, e almeno io, non verifico quello che sarebbe certamente un bel bug.

Non che non esistano  modi per trovare la master password con algoritmi di brute force, però sicuramente non credo sia una cosa che faccia Google.
Ciao

Offline mesc_pa

« Risposta #4 il: 22 Luglio 2010 10:01:41 »
Mi permetto di insistere.

Ho rifatto la stessa procedura su un altro computer con SO XP su cui non era installato Chrome.

1) Ho messo la Password generale in FF. ( versione 3.6.2 )

2) Ho scaricato Chrome. L'installer di Chrome ha impiegato circa 4-5 minuti per installare il Browser e importare i segnalibri e le password da F.F.

3) Su Chrome Opzioni > Impostazioni personali > Mostra password salvate   
mi esce la finestra "Password ed eccezioni" dove evidenziando un sito con il nome utente mi si abilita la scelta "Mostra Password" cliccando sulla quale mi appare la password in chiaro.

Durante il week-end proverò su un terzo computer installando nuovamente FF e Chrome. Se riesco provo a fare un video ( Non l'ho mai fatto, ma ci proverò )

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2010 11:30:55 »
@mesc_pa - Che versione di Chrome usi?

Offline mesc_pa

« Risposta #6 il: 22 Luglio 2010 12:24:10 »
Non uso Google Chrome.

L'ho scaricata da questo sito: http://www.google.com/chrome/?hl=it    per fare une test sulla sicurezza delle password.
Non ci sono sigle, e, al momento, ho disinstallato tutto.