Soprattutto, non riesco a spiegarmi il continuo incremento a dismisura della RAM occupata da Firefox.
Le mie abitudini sono di aprire moooolte tab e di lasciare sempre la sessione aperta, mandando in standby o sospensione il PC.
Però questo non giustifica un passaggio dai 300 MB a 1.5 GB di RAM occupata!
sia che io arrivi addirittura a 1560 tab (come una settimanetta fa)!!!!!!!
Perdonami ma con quei numeri faresti spavento a qualsiasi browser IMHO.
Mmmh ti dirò: Firefox regge benino con le estensioni giuste.
Opera regge molto meglio senza estensioni; ma su Opera sono arrivato solamente a qualche centinaio di tab... non saprei per più di 1000.
Non ci credo (mai visto in vita mia) che 1560 tab aperte contemporaneamente non generino consumi mostruosi.
Infatti quelli me li aspetto. Anche se in realtà, con una sessione da 1422 tab, il consumo di ram mi pare non superasse neanche il GB. E' strano piuttosto che qualche giorno dopo quei 900 MB arrivino a raddoppiare senza alcun motivo preciso.
Questo è il mio arcano.....
Sarebbe bello capire come fai a lavorare con 1560 tab aperte, davvero ...
Beh, mi sono dovuto attrezzare
Le mie estensioni fondamentali sono:
-
Tree Style Tab; per avere tutte le tab con struttura ad albero, in verticale (a destra o sinistra), come se stessi esplorando le directory del sistema.
-
BarTab; per permettere l'unloading delle tab non visualizzate da più di 2 giorni (o N giorni).
-
SessionSaver; per non smadonnare quando crasha il browser, evitando di perdere giornate, settimane, o mesi di navigazione online.
-
NoScript e
FlashBlock per chiudere i rubinetti a tutta quella spazzatura mangiarisorse che magari al momento non abbiamo bisogno di caricare.
In questo modo sto raggiungendo questi picchi. Ovvio poi che dipende dal metodo di navigazione che adottate. Io ho la tendenza ad aprire moooolte pagine di mio interesse, per non ritornare ogni volta alla pagina di ricerca di Google.
Sta di fatto che, spingendomi oltre i Confini della Realtà (la Twilight Zone di Firefox
), noto come con 150 tab si arrivi ad un livello di occupazione delle risorse paragonabile a quando ho 1400 tab aperte.
PS - Potrei mettermi nel Guinness dei Primati secondo voi?