Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: sincronizzare Thunderbird U3 e PC  (Letto 3470 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline archibianca

  • Post: 5
sincronizzare Thunderbird U3 e PC
« il: 12 Luglio 2010 15:43:58 »
Ciao a tutti.
Premetto che sono ignorante in materia, per me il PC è solo uno strumento che serve per lavorare....
Ho una chiavetta U3 con Thunderbird che utilizzo in ufficio.
A casa invece ho Thunderbird installato sul mio PC
Esiste un modo semplice ( ricordo che sono inseperta)  per tenere sincronizzati i due thunderbird?

Grazie mille
Bianca

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: sincronizzare Thunderbird U3 e PC
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2010 16:10:29 »
Non puoi usare sempre il TB da chiavetta?
Non credo si possano sincronizzare, volendo potresti creare un account con GMail, configurare Gmail perchè scarichi i tuoi account e a questo punto configurare Gamil via imap  nei due TB, usando imap resterai sempre sincronizzata col server.
Ciao

Offline archibianca

  • Post: 5
Re: sincronizzare Thunderbird U3 e PC
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2010 16:16:08 »
Peccato...
Grazie mille..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: sincronizzare Thunderbird U3 e PC
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2010 19:19:29 »
Per cortesia, fammi capire che cosa vorresti sincronizzare.
Mail? Filtro antispam? Rubrica?

Offline archibianca

  • Post: 5
Re: sincronizzare Thunderbird U3 e PC
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2010 09:25:21 »
Ciao.
Scusa il ritardo nella risposta... sono spesso fuori Italia per lavoro.
Voglio solo sincronizzare la posta elettronica, tutto il resto non mi interessa.
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: sincronizzare Thunderbird U3 e PC
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2010 09:37:05 »
Il primo metodo è il più semplice: copiare - ogni volta - la cartella "Mail" del profilo da una versione all'altra, semplicemente.  ;)

Fammi sapere se ti va questo metodo (non dovresti riscontare alcun problema se gli account sono gli stessi).


Offline archibianca

  • Post: 5
Re: sincronizzare Thunderbird U3 e PC
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2010 09:48:12 »
Grazie Miki.
Ma se per esempio copio la cartella mail della chiavetta nel PC, cancello tutte le mail che sono attualmente presenti nella mail del PC?

P.S. scusa se mi esprimo male ma il mio livello di conoscenza dei computer è pari a zero   :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: sincronizzare Thunderbird U3 e PC
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2010 10:24:08 »
Non preoccuparti.

Ammettiamo che la posta più aggiornata ce l'hai nel TB U3 (chiamiamoli così da ora in poi).
Copi la cartella Mail e la incolli al posto di quella esistente nel profilo del TB PC (magari la cartella Mail esistente la rinomini "Mail_old" per sicurezza  ;) ).
Poi utilizzi il TB PC, scarichi la posta, la invii e tutto il resto.
Avrai quindi la cartella "Mail" del TB PC più aggiornata rispetto a quella del TB U3.
Al termine, copi la cartella "Mail" del TB PC nel TB U3 ed entrambi i TB saranno sincronizzati.
Ora, facciamo finta che tu ti trovi fuori casa ed utilizzi per un po' di tempo la tua pen-drive  con TB U3.
Dopo una settimana di vacanza (beato chi ci va...) ritorni a casa e aggiorni il PC seguendo il procedimento su descritto.
Chiaro?  ;)

Se no, fammi sapere, ciao.   :)

Offline archibianca

  • Post: 5
Re: sincronizzare Thunderbird U3 e PC
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2010 11:47:58 »
Abbastanza chiaro, grazie ancora...

Per capire fino in findo come funziona.........
Questo tuo ragionamente sunziona se TB PC e TB U3 sono ad oggi sincronizzati...

Il problema è che i due programmi ( TB PC e TB U3 ) lli utilizzo da circa un anno in modo separato (a volte scarico le mail sulla chiavetta a volte sul PC) quindi le mail che ho su TB PC non ci sono su TB U3 ( chiaro? ... stò sudando sette camice per spiegarmi :P :P :P)

Quindi, se per esempio, ora copio la cartella mail da TB U3 su TB PC, perdo le mail che avevo ad oggi su TB PC giusto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: sincronizzare Thunderbird U3 e PC
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2010 13:17:20 »
Ah, capito.
Sì, le perdi però a questo punto ti consiglio di "accorparli" tramite l'estensione Import Export Tool: link.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.