Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ancora sul trasferimento dati ... account, archivio mail, rubrica, ecc.  (Letto 1904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline two tone shoes

  • Post: 4
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto in cerca di aiuto per quanto in oggetto.

Premetto di aver gia' spulciato nei vari topic sull'argomento ma, purtroppo la mia situazione e' un po' piu' complessa e l'applicazione dei vari suggerimenti non mi ha portato, fino ad ora, soluzione. Spero qualcuno possa aiutarmi.

Causa sfortuna immane, ho avuto un guasto alla scheda madre e il tentativo di recuperare i dati spostando l'HD su un altro computer ha mandato in crash definitivo Windows XP  :shock:. Ho quindi deciso di acquistare un nuovo PC con Windows 7 sul quale ho installato Thunderbird 3.1.

Ora sto' tentando di recuperare tutti i dati dal precedente TB.

Visto quanto sopra accaduto pero' sono riuscito solamente a recuperare la cartella e34huh3u.default che, fra l'altro, dovrebbe riferirsi alla rel. 3.0.x di TB, installato precedentemente sul computer che si e' guastato. A complicare forse il tutto dovrei quindi eseguire, prima o contemporaneamente, anche un upgrade degli archivi. Impossibile accedere al vecchio HD per recuperare altri dati perche e' gia' stato formattato.

Ho un altro computer a disposizione per questo passaggio, sul quale ho installato Windows XP e, ora, TB 3.1. Ho eseguito una brutale copia della cartella .default nel percorso c:\Documents and settings\utente\Dati applicazioni\Thunderbird\profiles\ nella quale e' presente un'altra cartella .default. Ho aperto TB e ho trovato un solo account con parametri sballati e un sacco di altre cartelle.

A questo punto ho pensato bene di fermarmi e chiedere il vostro aiuto.

Nel frattempo TB 3.1 sul nuovo PC (WIN-7) funziona perfettamente con tutti i miei sette account riconfigurati ex novo. Ma sono tutti senza archivio mail (gravissimo) e senza rubrica (un po' meno grave).

Sto messo male, lo so', ma, secondo voi, posso guarire ?

Ringrazio fin da subito tutti coloro che potranno aiutarmi.


Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Benvenuto... purtroppo ho avuto anche io il tuo problema anni fa e diciamo che recuperare il tutto è ora una questione un po' di fortuna.

Per prima cosa, copia la cartella e34huh3u.default su un supporto esterno e tienila preziosamente come backup.

Poi prova a copiare il contenuto di questa cartella sul tuo nuovo PC, in modo da poterci lavorare.

Io inizierei con un semplice "se-la-va la-va": copia tutto il contenuto della cartella e34huh3u.default in quella .default che TB ha già creato sul tuo nuovo PC. Se la fortuna è dalla tua, tutto potrebbe funzionare senza altri interventi.  

Altrimenti il passo successivo è tentare di reimportare le mail nel tuo nuovo TB funzionante

In ogni caso, prima tenta come ti ho detto, se non dovesse funzionare vediamo un po' :)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
La risposta è che probabilmente non funzionerà la copia.

Perché i percorsi dei profili sono diversi tra xp e seven

Il mio consilgio è di leggere la faq

Ripristino/backup degli archivi di posta

e utilizzare ImportExportTool per caricare in una cartella di appoggio gli archivi dell profilo di xp

Offline two tone shoes

  • Post: 4
Grazie per il tentativo di aiuto.

Allora : la copia della cartella verso TB3.1 non funziona ne' su Win7 ne' su XP. Ho provato ad utilizzare ImportExportTool (alla rel. 2.3.4. compatibile con TB3.1) ma nella cartella .default non vi e' alcun file .mbox o .eml da importare. Vi sono files tipo inbox o sent, files con i nomi delle cartelle utilizzate nel vecchio PC con estensione .msf ma nessun file .mbox o .eml.

ma 'ndo stanno ?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
I file mbox sono quelli senza estensione:
* inbox -> Posta in arrivo
* sent -> Posta inviata
* draft -> Bozze
* trash -> Cestino

qulli buoni sono quelli nella cartella dell'account (sottocartella di mail) se usi gli account staccati, quelli sotto Local Folder se usi la global inbox.

Offline two tone shoes

  • Post: 4
... lavori in corso .... stay tuned  :lol:

Offline two tone shoes

  • Post: 4
Beh ! Che dire ... grazie a tutti !!!

Missione compiuta !!! Ho recuperato tutte le rubriche e, piu' importante, tutti i messaggi organizzati nelle loro cartelle. Spero che qualche errore di script interrotto non mi abbia fatto perdere qualcosa, ma sono comunque gia' molto contento cosi'.

Davvero grazie di nuovo !!     :fx:   


 :D :D :D :D :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.