Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: impostazioni thunderbird 3.1  (Letto 3015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fire65

  • Post: 30
impostazioni thunderbird 3.1
« il: 06 Luglio 2010 18:04:41 »
Salve a tutti
ho un nuovo notebook windows 7 64 bit
antivirus avg 9, browser mozilla, alice adsl.
sul vecchio pc c'è Xp,outlook express.
sto cercando di trasferire un po' di roba dal vecchio al nuovo.Per quanto riguarda la posta ho già rinunciato.
troppo complicato.
Si dice un gran bene di thunderbird e anche perchè mi trovo benissimo con firefox, l'ho installato, ho 8 account con vari provider(tiscali,interfree,alice..) vorrei ricevere
tutto i messaggi con thunderbird,con outlook era possibile,non m'interessa imap vorrei impostarla con pop3.Gli account, thunderbird 3.1, se li crea da solo,basta mettere  email e password.Io non ci sono riuscito.dovrebbero accendersi le palline verdi? esiste una guida dettagliata?:cry: :cry:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2010 18:23:41 »
La procedura del wizard non è inarrestabile e si può sempre modificare.
Occorre sapere chi è il tuo ISP e come hai impostato i vari POP3 di ciascun account.

Non capisco perché tu abbia rinunciato ad importare la posta: hai letto
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14740.0 ?

Offline fire65

  • Post: 30
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2010 22:54:25 »
La procedura del wizard non è inarrestabile e si può sempre modificare.
Occorre sapere chi è il tuo ISP e come hai impostato i vari POP3 di ciascun account.

Non capisco perché tu abbia rinunciato ad importare la posta: hai letto
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14740.0 ?

Grazie miki64,
il mio isp è alice,in pratica dovrei copiare i parametri che ho in outlook express nei vari account?
e come smtp mettere sempre out.alice.it?


il motivo per cui ho rinunciato è dovuto al fatto che la posta è in un altro pc .


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2010 23:43:36 »
installa tb sul pc dove hai tutta la posta fagli importare tutto da eo poi sposta il profilo sul nuovo pc
« Ultima modifica: 07 Luglio 2010 23:05:23 da lucasali »

Offline fire65

  • Post: 30
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2010 08:48:32 »
Grazie miki64 scusa per il ritardo ma sono stato fuori per lavoro,
otttimo suggerimento quello d'installarlo sul pc sul quale ho la posta,
però prima vorrei fare l'installazione corretta degli account se puoi darmi una mano
 te ne sarò grato,inoltre il pc su cui ho la posta ha XP. :oops: :oops:

Offline low-level

  • Post: 17
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2010 11:07:51 »
fire65, non rinunciare a Thunderbird alle prime difficoltà: ho fatto la tua stessa operazione qualche settimana fa (trasferimento posta da Outlook Express su pc fisso con XP a Thunderbird su netbook con Windows 7) e posso assicurarti che l'opeazione è fattibile senza troppi problemi... spero di ricordare bene la procedura.

Non è necessario installare TB sul fisso (lo avevo fatto enche io come prima operazione ma ho avuto problemi di importazione).
Come prima cosa devi impostare gli accounts "a mano" ("Strumenti->Impostazioni Account...") copiando le impostazioni da Outlook ed inserendo come server in uscita (smtp) quello dell'operatore che ti fornisce la connessione ad internet (out.alice.it?).
Una volta sistemati gli accounts, devi spostare da fisso a portatile (oppure in una cartella condivisa se le macchine sono in lan) l'archivio delle mail di ogni singola identità di OE ed importarle su TB con "Strumenti->Importa->Posta->Outlook express". Le mail verranno inserite in "Cartelle locali" e da li potrai organizzarle come meglio credi. ATTENZIONE!!! Le mails importate di seguito verranno "mischiate" a quelle precedentemente trasferite per cui è consigliabile intervenire per singole identità (importare per la prima ed archiviare, importare per la seconda identità ed archiviare, e via di seguito).

Tutto qui, non è poi così drammatico no?  :wink:

Low-Level

Offline fire65

  • Post: 30
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2010 13:56:36 »
low level il trasferimento della posta non è una priorità per me,
quello che m'interessa di più e poter settare bene sul nuovo notebook con windows7
tutti gli account dei vari provider,sula versione 3.1 c'è questa nuova opzione di impostazione automatica
che dovrebbe trovare in automatico da tutti i parametri....e qui mi perdo
il mio provider è alice.
adesso riprovo e vi farò sapere.
grazie :?

Offline fire65

  • Post: 30
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2010 17:03:41 »
incomincio a vedere qualche risultato.Ho aggiunto 4 account e per ora ricevono e
spediscono.gli account alice sono imap ma io vorrei averli pop3,la posta la guardo solo su un pc,
come fare? poi a proposito della sicurezza quando ho scaricato con interfree mi è apparsa una finestra "utilizzare gestione password per memorizzare questa password"ho dovuto spuntare per ricevere,ho fatto male?
spero di prendere un pò di dimestichezza con thunderbird per abbandonare definitivamente quella ciofeca di windows.
Grazie a chi vorrà aiutarmi :)
« Ultima modifica: 09 Luglio 2010 17:13:43 da fire65 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2010 17:18:19 »
gli account alice sono imap ma io vorrei averli pop3,la posta la guardo solo su un pc,
come fare?
Utili indicazioni qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0 .

Offline low-level

  • Post: 17
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2010 10:09:44 »
gli account alice sono imap ma io vorrei averli pop3
Scusami fire65, non è per polemizzare ma è proprio per questa ragione che gli accounts andrebbero impostati manualmente. La procedura automatizzata, per quanto "intelligente" non potrà mai sapere quello che in realtà tu desideri: esegue diversi tentativi ed il primo che funziona lo propone come valido (pallino verde). In questo caso ha trovato per primo il server IMAP.
Tu sei anche facilitato dal fatto che hai già (se ho ben capito) gli accounts funzionanti su xp, si tratta, semplicemente, di ricopiare su Thunderbird le stesse impostazioni che trovi in Outlook.

Ciao.
Low-Level

Offline fire65

  • Post: 30
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2010 11:08:40 »
praticamente dovrei annullare gli accounts imap per poi crearli nuovamente impostandoli manualmete?
cosa potrei fare per scaricare la posta dei vari accounts tutta insieme e non per singole cartelle scegliendo
ogni volta l'account? come fa outlook express?
Grazie,
Ciao fire65

Offline low-level

  • Post: 17
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2010 17:29:28 »
praticamente dovrei annullare gli accounts imap per poi crearli nuovamente impostandoli manualmete?

Si, copiando le impostazioni da outlook.

cosa potrei fare per scaricare la posta dei vari accounts tutta insieme e non per singole cartelle scegliendo
ogni volta l'account? come fa outlook express?

In alto a sinistra, sotto al menù, c'è il bottone "Scarica posta". Cliccando sulla piccola freccetta di destra si apre un menù a tendina con la lista degli accounts: la prima voce in alto  cita "Scarica tutti i n uovi messaggi", cliccaci sopra e si dovrebbero scaricare le mails di tutti gli accounts.

Offline fire65

  • Post: 30
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2010 10:35:57 »
Grazie  low-level,
ho impostato pop3,il pulsante scarica posta tutto ok :) :).
Gradirei un aiuto su qualche altro dettaglio, nell'impostazioni server 
alla voce sicurezza della connessione ho impostato nessuno
anzichè STARTTLS o SSL/TLS.
Poi a metodi di autenticazione non ho messo niente,
anzichè password su connessione non protetta o password cifrata oppure NTLM o KERBEROS.
vanno bene così?
Ciao
fire65

Offline low-level

  • Post: 17
Re: impostazioni thunderbird 3.1
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2010 13:24:03 »
nell'impostazioni server 
alla voce sicurezza della connessione ho impostato nessuno
anzichè STARTTLS o SSL/TLS.
Poi a metodi di autenticazione non ho messo niente,
anzichè password su connessione non protetta o password cifrata oppure NTLM o KERBEROS.
vanno bene così?

Dipende dallle caratteristiche di ogni singolo account ma nella maggior parte dei casi, va bene così... e se gli accounts funzionano non hai bisogno di modificare altro.  :wink:

Ciao.
Low-Level

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.