Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [Mac] Memory leak??? (risolto dopo update)  (Letto 1029 volte)

Offline arkadian

[Mac] Memory leak??? (risolto dopo update)
« il: 03 Luglio 2010 12:51:56 »
Salve,

ho 3.6.6 su Mac. oggi per caso ho guardato l'utilizzo della memoria e Firefox utilizzaga 1.4Gb di RAM!!!!! L'ho chiuso e riaperto e ora urtilizza 240Mb. Ho diverse schede aperte (circa 14 al momento), ma lo cosa non è fuori dal comune per quanto mi riguarda. Tuttavia quello che è certamente fuori dal comune è un'utilizzo di memoria così pesante, mai visto prima d'ora. Non è che c'è un memory leak da qualche parte??? (FF è rimasto aperto solo per qualche giorno... tipo 3-4, anche questo certamente non fuori dal comune).

Grazie,

A.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2010 12:57:44 da gialloporpora »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Memory leak???
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2010 15:26:52 »
Ma tu notavi rallentamenti nell'utilizzo del PC o è soltanto un disagio psicologico? ;)

Offline arkadian

« Risposta #2 il: 03 Luglio 2010 16:26:09 »
Per il momento il disagio è solo psicologico, ma quando ho notato che FF mi ciucciava tutta la memoria sono rimasto. Se c'è un problema da qualche parte forse andrebbe risolto prima che si veda un rallentamento. Un uso della memoria così non può essere giusto...

Da notare che dal mio primo messaggio, l'uso della memoria è salito a 735 Mb!!!

Aggiornamento, negli ultimi 10 minuti è salito a oltre 800MB (veramente era arrivato a 830MB, ma poi è risceso) nonostante non abbia fatto niente, eccetto leggere questo forum.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2010 16:40:11 da arkadian »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2010 18:22:00 »
L'uso della Ram è uno dei problemi di FF, io comunque ho un solo GB di Ram e non sono mai arrivato a quei picchi.

Più memoria hai, più Firefox ne usa,  si può limitare un po' il consumo impostando alcune preferenze avanzate.

In ogni caso, potrebbe anche essere un problema causato da qualche extensione o plugin non aggiornato, riporta la tua configurazione e vediamo se hai qualche estensione notoriamente causa di questo tipo di problemi.
Ciao

Offline arkadian

« Risposta #4 il: 03 Luglio 2010 22:48:00 »
L'uso della Ram è uno dei problemi di FF, io comunque ho un solo GB di Ram e non sono mai arrivato a quei picchi.

Più memoria hai, più Firefox ne usa,  si può limitare un po' il consumo impostando alcune preferenze avanzate.

In ogni caso, potrebbe anche essere un problema causato da qualche extensione o plugin non aggiornato, riporta la tua configurazione e vediamo se hai qualche estensione notoriamente causa di questo tipo di problemi.
Ciao

Mah... gli aggiornamenti li ho fatti tutti, ma non si può mai sapere.

Quello che sicuramente non so è cosa intendi per "riporta la configurazione" :shock: :shock:

Ah, adesso abbiamo raggiunto 970MB.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2010 22:50:59 »
Per la tua configurazione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

sia le estensioni che i plugin.
Ciao

Offline arkadian

« Risposta #6 il: 03 Luglio 2010 23:23:32 »
Eseguo :D
Estensioni, temi e plugin.

Grazie:)

Applicazione: Firefox 3.6.6 (20100625223402)
Sistema operativo: Darwin (x86-gcc3)

- Adblock Plus 1.2
- British English Dictionary 1.19
- Dizionario italiano 3.1
- DownloadHelper 4.7.3
- Extension List Dumper 1.14.8
- FireFTP 1.0.9
- Hide Menubar 3.6.20100626
- Hyperwords 6.5.4
- Live HTTP headers 0.16
- Nightly Tester Tools 2.0.3
- Simple RSS Reader (SRR) 1.3.1
- Stop Autoplay 0.7.6
- United States English Dictionary 4.0.0

- Parasol Totoro 1262223074
- Predefinito 3.6.6

- BrowserPlus (from Yahoo!) v2.8.1 2.8.1
- Default Plugin 2.0
- DivX Web Player 2.0
- Flip4Mac Windows Media Plugin 2.3.2  2.3.2.6
- iPhotoPhotocast 7.0
- Java Embedding Plugin 0.9.7.2 MRJ Plugin version 1.0-JEP-0.9.7.2
- Java Plug-In 2 for NPAPI Browsers 13.2.0
- QuickTime Plug-in 7.6.6 7.6.6
- RealPlayer Plugin.plugin 0.0.1d1
- Shockwave Flash 10.1.53.64
- Silverlight Plug-In 3.0.50106.0

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2010 09:46:52 »
Prova a disattivare il plugin di Yahoo BrowserPlus, fra le estensioni non mi sembra ci sia nulla di particolarmente problematico (alcune di quelle che hai le uso anche io).

Se non risolvi prova creando un nuovo profilo e vedi se il consumo rimane lo stesso.
Ciao

Offline arkadian

Siccome che sono cretino...
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2010 13:25:53 »
... scusate, me lo dico da solo... ma come faccio a migrare le informazioni dal profilo vecchio a quello nuovo. Sono anni che non provo più a farlo, quindi non mi ricordo.
La procedura per creare il nuovo profilo è chiarissima (ottima l'aggiunta di "risoluzione dei problemi" sotto "aiuto"), ma poi che ci faccio con un profilo vergine?

Ah, bloccare il plugin di Yahoo non è servito. Ora sto a 1021MB!!!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2010 13:29:21 »

Offline arkadian

« Risposta #10 il: 04 Luglio 2010 13:39:33 »
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic)  :wink:
Ah, grazie... ho letto... ma allora non so se ne valga la pena... dopo tutto dovrei copiare tipo un file alla volta e aspettare un giorno ogni volta. Affittiamo domani.

Magari provo a lanciare in "safe mode" e vedere che succede. (ora siamo a 1130Mb)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2010 14:29:53 »
Perchè "aspettare un giorno alla volta" cosa vuol dire?

Copiati solo i segnalibri ed eventuali pasword salvate. Le estensioni (quelle che ritieni fondamentali) installale ex novo, una alla volta e verifica che sia tutto ok prima di installare la successiva, fino a quando trovi quella problematica.

Offline arkadian

« Risposta #12 il: 04 Luglio 2010 15:24:36 »
Perchè "aspettare un giorno alla volta" cosa vuol dire?
È che devo aspettare per verificare se la memoria sale o no.
Copiati solo i segnalibri ed eventuali pasword salvate. Le estensioni (quelle che ritieni fondamentali) installale ex novo, una alla volta e verifica che sia tutto ok prima di installare la successiva, fino a quando trovi quella problematica.
Ora sto in safe mode e siamo saliti a 550MB nell'ultima ora e mezza (con pranzo in mezzo). Ora aspetto un altro po' per vedere come va. Di sicuro prima non lo faceva perché monitoravo spesso l'uso della memoria dato che stavo decidendo se estenderla o meno (cosa che poi ho fatto, ma ora me la ciuccia tutta FF :()

Aggiornamento:

nonostante sia in safe mode e non abbia usato il computer, ho raggiunto 1.3GB...
Ho fatto la prova con il portatile e lì non sembra accadere... il consumo è tra 400 e 450 MB.
L'unica cosa che posso dire è che qui ho 3.6.3, mentre il portatile ha 3.6. Che ci sia una falla nell'ultimo aggiornamento?
« Ultima modifica: 04 Luglio 2010 19:52:43 da arkadian »

Offline arkadian

« Risposta #13 il: 04 Luglio 2010 22:44:24 »
Scusate, ma qui c'è qualcosa che non va... ho chiuso dei programmi per vedere cosa succedeva e in men che non si dica ora mi ciuccia 1,7Gb, ovvero tutta la memoria che era libera.
Michro, ma tu hao controllato come ti va l'utilizzo della memoria? Altri che hanno riscontrato un tale comportamento? (Ah, sto ancora in safe mode).

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: [Mac] Memory leak???
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2010 15:27:47 »
Qui:

Firefox 3 Memory Usage « blog.pavlov.net
Citazione
On Mac, If you look at Activity Monitor it will look like we’re using more memory than we actually are. Mac OS X has a similar, but different, problem to Windows XP. After extensive testing and confirmation from Apple employees we realized that there was no way for an allocator to give unused pages of memory back while keeping the address range reserved.. (You can unmap them and remap them, but that causes some race conditions and isn’t as performant.) There are APIs that claim to do it (both madvise() and msync()) but they don’t actually do anything. It does appear that pages mapped in that haven’t been written to won’t be accounted for in memory stats, but you’ve written to them they’re going to show as taking up space until you unmap them. Since allocators will reuse space, you generally won’t have that many pages mapped in that haven’t been written to. Our application can and will reuse the free pages, so you should see Firefox hit a peak number and generally not grow a lot higher than that.

dice che  il task manager di Mac non è molto affidabile (come quello di XP) nel calcolare l'effettivo uso di memoria, quindi, oltre ai numeri del task manager riscontri anche dei malfunzionamenti reali?

La cosa che mi sembra strana è che chiudendo due programmi ti aumenti la memoria usata da FF :-?.