Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash  (Letto 4666 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luponec

  • Post: 1
Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« il: 24 Giugno 2010 13:40:24 »
Ieri ho ricevuto un messaggio di aggiornamento di FF. Ho eseguito la normale procedura e alla fine riavviato FF.
Al riavvio mi è stato chiesto di fare il check dei plug-in e addons  e si è aggiornato il plugin di FLASH.
Da quel momento in avanti dopo circa 30 secondi di un filmato in flash (youtube o fifa.com ad esempio)  il pc crasha con una blue screen di windows.
Provando  a vedere se ci fosse un processo in particolare a creare il crash ho aperto il task manager per vedere l'utilizzo di memoria e cpu.
Noto subito un certo "plugin-container.exe" che occupa 280Mbyte di memoria e ha un utilizzo intenso della cpu.
plugin-container.exe+FF= 350Mbyte di ram per un filmato di 2 minuti :?: :?: :?:
Googlando scopro  essere un nuovo componete di FF che dovrebbe "migliorare" la gestione dei plugin.

Provo lo stesso video su una macchina copia (hw e SO) ma con le versioni precedenti di FF e FLASH.   Risultato: FF occupa "soli" 150Mbyte di ram e il tutto funziona normalmente.

Ritorno sul "main" pc e disinstallo TUTTI gli addons ed extension e ho disinstallato e reinstallato il flash plugin: STESSO RISULTATO ---> BLUE SCREEN

Provo ad avviare FF in safe mode. Avvio il video . l'utilizzo RAM/CPU nn cambia ma crasha solo il video con un messaggio di errore del flash plugin, FF resta attivo ed il PC anche ma ovviamente ZERO VIDEO :(   :(  :(

- il problema è FF o di Flash?

- c'è una soluzione?

- Sarebbe un improvement fare utilizzare quasi il triplo delle risorse per lo stesso scopo (guardare un banale filmato su youtube)??????????????
ok adesso i pc hanno RAM da vendere  ma 200 MEGABYTE di RAM in più per lo stesso processo nn mi sembrano un grande miglioramento"

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Darkest



SO                                 Win   XP SP3
FF                                  Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.2.4) Gecko/20100611
                                     Firefox/3.6.4 (.NET CLR 3.5.30729)
Adobe® Flash® Player    10.1 r53
CPU                               Intel Quad-core
RAM                               3Gbyte

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2010 13:57:25 »
Che un video crei un blue screen mi pare strano, potrebbe esserci qualche problema più generale al sistema (strani crash del plugin Flash in passato erano causati da malware).

Comunque, visto che in safe- mode funziona cerca di fornire le estensioni (e i plugin) installati come richiesto qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0


prova a vedere cosa accade su un nuovo profilo e riporta l'esito dei risultati.

Ciao

Offline Giuliotherocker

  • Post: 1
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2010 18:52:13 »
Mi associo, anche a me il plugin-container.exe mi ha sensibilmente rallentato tutti i video. Youtube crasha e ho un giga di ram e un AMD da 2.20 GHz.
Io vi consiglio caldamente di rimuovere questo "aggiornamento" perchè sto già facendo un pensierino a Chrome...
Attendo risposta.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2010 19:31:06 »
@Giuliotherocker,
se richiedi assistenza apri un'altra discussione fornendo le informazioni richieste:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

se vuoi passare a Chrome, no problem.
Ciao



Offline Raff

  • Post: 83
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2010 23:15:32 »
Mi associo, anche a me il plugin-container.exe mi ha sensibilmente rallentato tutti i video. Youtube crasha e ho un giga di ram e un AMD da 2.20 GHz.
Non è da escludere che questo plugin-container.exe possa essere un malware.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2010 23:20:31 »
Non è un malware! ... anche se gli hanno dato un nome che potrebbe far pensare a un virus  :roll: :wink:
https://support.mozilla.com/it/kb/What+is+plugin-container?bl=n

Offline Raff

  • Post: 83
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2010 23:31:41 »
Non è un malware! ... anche se gli hanno dato un nome che potrebbe far pensare a un virus  :roll: :wink:
https://support.mozilla.com/it/kb/What+is+plugin-container?bl=n
Hai ragione. Si tratta del processo che Firefox lancia per contenere (appunto) i plugins come Flash.

Su Linux comunque funziona tutto a meraviglia; nelle pagine contenenti video Flash, "plugin-container" prende circa il 20% di CPU (che poi sarebbe il carico di CPU dovuto a Flash), mentre Firefox scende al 2% di CPU. Totale, 22% che è più che accettabile con Flash che non usa l'accelerazione hardware.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2010 23:49:33 »
I problemi più grossi li stanno riscontrando gli utenti Windows, fortunatamente non tutti
Quindi è possibile che quel "plugin-container.exe" entri in conflitto con qualche programma per la sicurezza...antivirus?...firewall?

Con la versione 3.6.4 è stata introdotta questa nuova funzione che fa si che i plugin vengono caricati in un processo separato da Firefox, permettendo così al browser di rimanere aperto anche se un plugin subisce un arresto anomalo.
 
Attualmente questa funzione è disponibile solo per Windows e Linux, in seguito sarà disponibile anche per Mac (utilizzo un Mac e quindi non posso avere riscontri sull'effettivo funzionamento).

Offline NiKnock

  • Post: 8
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2010 20:36:47 »
Devo confermare che qualcosa non va più bene dopo l'aggiornamento alla versione 3.6.4 (e poi alla 3.6.6.) e anche all'aggiornamento alla versione 10.1.53.64 di Flash Player.
Dopo un tempo variabile da pochi secondi a meno di due minuti dall'avvio di un video da youtube "se mi va bene" si blocca FF altrimenti si blocca tutto il PC e devo resettare. Una volta è uscita anche la schermata blu di crash.
Ho scoperto che la combinazione FF + Flash manda in crash il driver della scheda video (ho una ATI 4800). Windows 7 cerca di ripristinarlo ma non ci riesce e si blocca il PC.
Ho provato con IE8, con Chrome ed è la stessa cosa. Qualche volta al riavvio il PC fa pure tre beep perchè la scheda video (penso) risente "della botta".
Devo precisare che se avvio il PC con Kubuntu (installato in altra partizione) e vedo youtube con FF va tutto bene e non c'è il minimo problema.
Anche avviando FF dalla macchina virtuale non ci sono problemi.
Vorrei provare una versione precedente di Flash di un mese fa ma non riesco a trovarla e ogni reinstallazione mi porta all'ultima disponibile.
Ho anche aggiornato i driver della scheda video ma non è cambiato il risultato.
Mi resterebbe la prova "FORMAT" ma non ho voglia di provare in questo periodo. Spero che il problema si risolva con nuovi aggiornamenti di FF e Flash.
Ciao :?

 

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2010 20:48:41 »
Citazione da: NiKnock
Ho provato con IE8, con Chrome ed è la stessa cosa.

Quindi ci hai confermato tu stesso che il tuo NON è un problema legato a Firefox... :roll:

Offline NiKnock

  • Post: 8
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2010 23:16:45 »
Il problema si è presentato in modo "irreversibile" quando ho aggiornato contestualmente FF e Flash; in precedenza mai avuto alcun blocco.
Potrebbe essere Flash che ha qualcosa che non va, ma non mi spiego perchè in Linux e nella macchina virtuale i video youtube con FF 3.6.6 e Flash 10.1.53.64 non provocano alcun crash.
A questo punto rimarrebbe un problema di driver della scheda video! Con Linux e VM sono OK e con W7 no?
Sarei curioso di sapere se gli altri che hanno avuto i blocchi del PC hanno una scheda ATI e un SO a 64bit.
Possibile che non esista un'alternativa a Flash per poter effettuare delle prove tecniche?
E' chiaro che deve esserci un bug specifico che ha colpito solo pochi PC.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2010 16:09:34 »
E' chiaro che deve esserci un bug specifico che ha colpito solo pochi PC.

Ma ciò evidentemente continua ad esulare da Firefox. E' possibile che i driver a 64bit della tua scheda video non siano ancora del tutto perfetti? Hai controllato se ne esiste una nuova versione? Occhio però che stiamo andando "leggermente" offtopic rispetto al forum ...

Offline NiKnock

  • Post: 8
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2010 22:38:32 »
Devo cambiare "topic".
Per rispondere alla domanda "se ho aggiornato i driver della scheda video?" dico di si. Ho scaricato gli ultimi disponibili per Win7.
Per concludere, non è un problema del browser (Firefox o altro) ma di Flash Player. Proprio dell'ultima versione.
Ora cerco nelle altre discussioni come installare una versione precedente ....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2010 02:37:22 »
Ora cerco nelle altre discussioni come installare una versione precedente ....
Utilizzando prima di tutto l'Uninstaller di Flash (non di Shockwave) che trovi sul sito di Adobe. Però ti sarà difficile trovare le release precedenti, purtroppo (o per fortuna?)   :?

Offline NiKnock

  • Post: 8
Re: Crash PC dopo aggiornamento FF e Flash
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2010 13:26:36 »
Ora cerco nelle altre discussioni come installare una versione precedente ....
Utilizzando prima di tutto l'Uninstaller di Flash (non di Shockwave) che trovi sul sito di Adobe. Però ti sarà difficile trovare le release precedenti, purtroppo (o per fortuna?)   :?

Ho risolto e ho inserito nel topic "Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)" i passaggi effettuati.
Ho utilizzato l'uninstaller di Flash e ho installato la versione 10.0.45.2. All'inizio non funzionava perchè avevo installato la versione per IE8 e non quella per FF (_ax_ contenuto nel nome del file indica la versione IE8)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.