Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Import export tool: Esportazione incompleta [Era: copia messaggi (con sconto)]  (Letto 3714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rani

  • Post: 86

se non risiedono in locale, allora non capisco perchè mi crea (e mi consente di duplicare) una cartella di circa 2GB.... (cosa c'è dentro?)

in ogni caso, se quell'estensione non funziona ancora perfettamente, e se serve a poco fare una copia (essendo imap), quali alternative ho per salvare i messggi?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
La cartella di 2 GB è il file che crea l'estensione, oppure la dimensione della cartella imap nel profilo?

Una cosa che puoi fare è copiare i messaggi sotto Cartelle locali. A quel punto le mail copiate sono sul tuo computer.

Offline rani

  • Post: 86
è la cartella imap all'interno del profilo, corrispondente a quell'account

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Allora dovresti aver impostato una o più cartelle imap per l'utilizzo Offline.

Come ho scritto precedentemente, finché non ti colleghi al server di posta,
i messaggi sono presenti anche sul client, ma appena ti colleghi questi vengono sincronizzati.

Quindi se un messaggio scaricato per l'utilizzo OffLine viene cancellato via web o da un altra postazione,
non appena ti colleghi col client di posta, questo verrà rimosso anche dalla cartella imap sul tuo pc.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Con TB chiuso, devi copiare manualmente il file che corrisponde alla cartella di posta che stai cercando di salvare. E' un file senza estensione che - presumibilmente - sarà di dimensioni notevoli. Lo devi cercare nella sottodirectory "ImapMail" della directory del tuo profilo (se non sai come trovarla, cerca nel forum).

Una volta che hai copiato questo file, per essere sicuro, importalo da "Importa/esporta" --> Importa file mbox. Dovresti ritrovarti tutti tuoi messaggi in una nuova cartella "locale".

Grazie per le prove che hai fatto; il fatto che l'esportazione si fermi sempre a un punto diverso mi rafforza la convinzione che ci deve essere una qualche interruzione nella comunicazione con il server.
Potresti provare disabilitando l'opzione "Controlla nuovi messaggi ogni 10 minuti" dalle impostazioni dell'account?

Offline rani

  • Post: 86
esatto, è impostata per l'utilizzo offline.

cmq, sto seguendo il tuo consiglio, ossia fare una copia di tutti i messaggi della cartella imap "tutti i messaggi" in una nuova cartella locale, cui aggiungere, periodicamente, i nuovi messaggi imap (copia incrementale, un pò artigianale). è un'operazione lunga (dato il numero di messaggi), e ti farò sapere se qualcosa andasse storto.

grazie del tuo aiuto

Offline rani

  • Post: 86
Con TB chiuso, devi copiare manualmente il file che corrisponde alla cartella di posta che stai cercando di salvare. E' un file senza estensione che - presumibilmente - sarà di dimensioni notevoli. Lo devi cercare nella sottodirectory "ImapMail" della directory del tuo profilo (se non sai come trovarla, cerca nel forum).

Una volta che hai copiato questo file, per essere sicuro, importalo da "Importa/esporta" --> Importa file mbox. Dovresti ritrovarti tutti tuoi messaggi in una nuova cartella "locale".

Grazie per le prove che hai fatto; il fatto che l'esportazione si fermi sempre a un punto diverso mi rafforza la convinzione che ci deve essere una qualche interruzione nella comunicazione con il server.
Potresti provare disabilitando l'opzione "Controlla nuovi messaggi ogni 10 minuti" dalle impostazioni dell'account?


se è per questo, gmail mi ha dato più di un problema in questi giorni (anche con il blackberry). quindi, non è escluso che possa trattarsi di un problema di comunicazione con il server, o cmq di gmail. Trovo per altro verso comodissimo gmail, per cui non saprei davvero come fare senza (questo, peraltro, un pò mi proccupa, perchè non vorrei essere totalmente nelle mani di google....).

dopo provo a seguire il tuo ultimo consiglio, e vi faccio sapere

Offline rani

  • Post: 86
Con TB chiuso, devi copiare manualmente il file che corrisponde alla cartella di posta che stai cercando di salvare. E' un file senza estensione che - presumibilmente - sarà di dimensioni notevoli. Lo devi cercare nella sottodirectory "ImapMail" della directory del tuo profilo (se non sai come trovarla, cerca nel forum).

Una volta che hai copiato questo file, per essere sicuro, importalo da "Importa/esporta" --> Importa file mbox. Dovresti ritrovarti tutti tuoi messaggi in una nuova cartella "locale".

Grazie per le prove che hai fatto; il fatto che l'esportazione si fermi sempre a un punto diverso mi rafforza la convinzione che ci deve essere una qualche interruzione nella comunicazione con il server.
Potresti provare disabilitando l'opzione "Controlla nuovi messaggi ogni 10 minuti" dalle impostazioni dell'account?

ho provato a fare come mi hai suggerito.
durante l'esportazione, mi ha segnalato di aver esportato 23.300 (circa), esamente il numero di quelli esistenti nella ormai famosa cartella imap di gmail.
ho quindi copiato (con tb chiuso) il file in una directory qualunque (diversa da quella del profilo), ho importato come mbox, selezionando il file "tutti i messaggi" appena copiato.
bene (si fa per dire), mi ha copiato circa 21.400 messaggi (!!!). essendo il numero eccessivo, sono andato a guardare: a partire da una certa data, mi ha duplicato tutti i messaggi. quindi, vuol dire: a) che ci sono problemi di duplicazione e b) non mi ha comunque importato tutti i messaggi, perchè quelli duplicati sono quasi tutti.
 :(

edit:
ho dimenticato di dire che ho disattivato il controllo della posta ogni n minuti.


purtroppo, non ha funzionato neppure il semplice copia-incolla in una cartella locale: mi ha copiato circa 3000 messaggi (su 20.300). quindi, ho il problema è che qualcosa va in tilt se si devono maneggiare cartelle troppo pesanti (e non ci voglio credere), oppure non saprei....
per definizione, usando imap, non ci dovrebbe esser bisogno di copie. ma siccome a volte con gmail si possono avere sorprese, sarebbe opportuno trovare un sistema sicuro per fare una copia di questi benedetti messaggi.

che pesci prendo?

 :( :( :(
« Ultima modifica: 23 Giugno 2010 12:46:02 da miki64 »

Offline rani

  • Post: 86
ci sono novità, finalmente positive!   :)

ho installato l'aggiornamento di "import/export tools" (ver. 2.3.4), e sembra che adesso funzioni.
seguendo la procedura:
clic dx sulla cartella da esportare===> importa/esporta=====>esporta i messaggi della cartella "come file eml"

mi ha esportato esattamente un numero di file pari ai messaggi presenti sulla cartella.

quindi, a questo punto, mi viene da pensare che i problemi derivavano semplicemente dal fatto che avevo una versione non aggiornata dell'estensione.

grazie per il vostro aiuto
Raniero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.