Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> I colori delle pagine web non vengono visualizzati correttamente  (Letto 2215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Articolo originale: https://support.mozilla.com/it/kb/Website+colors+are+wrong?bl=n

Articolo tradotto:
https://support.mozilla.com/it/kb/I+colori+delle+pagine+web+non+vengono+visualizzati+correttamente?bl=n

Prima stesura dell'articolo by @attwo.

Ho un po' di dubbi.
TUTTI I S.O.:
Qui l'articolo originale, al punto 6, recita:
Citazione
Now that Firefox is configured to allow web pages to choose their colors, try visiting the website again to see if it looks correct.
attwo ha tradotto in una maniera che non è letterale ma che secondo me è molto più efficace in:
Citazione
Ora Firefox è impostato per utilizzare le impostazioni predefinite. Premere il tasto F5 per aggiornare la pagina e verificare se il problema è stato risolto.

WINDOWS:
Citazione
Disattivare lo smussamento degli angoli dei caratteri. Le istruzioni sono disponibili a questo indirizzo in lingua inglese.
Io non ho trovato nessun altro indirizzo web in italiano valido, al contrario delle istruzioni per attivare ClearType (vedere il link subito prima).

MACINTOSH:
Citazione
Nella barra delle applicazioni fare clic su Visualizza, quindi selezionare Stile pagina, e fare clic su Stile di pagina base.
E' giusto chiamarla "barra delle applicazioni"?

Forza ragazzi, ora tocca a me essere massacrato da voi, attendo il QA!  ;)

@michro: per contattare attwo occorre lasciare un messaggio nell'articolo in corso di traduzione? Lo faresti tu, per cortesia?
« Ultima modifica: 18 Maggio 2010 19:20:58 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: I colori delle pagine web non vengono visualizzati correttamente
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2010 23:28:11 »
Miki, solo un suggerimento velocissimo (poi guarderò il tutto con più calma):
non ti limitare a fare le modifiche al testo in italiano, controlla il sorgente dell'originale inglese. :wink:

Ci sono alcune cose che non sono state prese in considerazione nell'attuale traduzione.

Tanto per citarne una a caso...nel paragrafo Impostazioni standard sovrascritte (titolo da rivedere) si legge
Codice: [Seleziona]
# Nella barra dei menu di Firefox, selezionare Strumenti e quindi Opzioni.il sorgente inglese invece utilizza
Codice: [Seleziona]
# {content label=optionspreferences}Nel Mac non ci sono le Opzioni ma le Preferenze e la frase viene automaticamente ottenuta proprio con l'utilizzo del
{content label=optionspreferences}.

Abbiamo sempre scritto
Nella parte superiore della finestra di Firefox (Win e Linux)/Sulla barra dei menu (Mac) [sempre il famoso {content label=optionspreferences}]
barra delle applicazioni = barra dei menu  

Poi se nell'originale inglese c'è scritta una cosa, perché dovremmo stravolgere il tutto e infilarci un tasto F5 ?

A questo punto inventiamoci tutto l'articolo...o no? :P

Per cortesia, cerca di capirmi, non ti limitare a fare il QA e aggiustare l'articolo tradotto da @attwo ma metti a confronto i due
sorgenti (chi ti dice che @attwo non abbia saltato o modificato a suo piacere altri passaggi perdendo per strada anche qualche Showfor?).

Dai retta a me, copiati/confronta il sorgente en-US e quello italiano e ti accorgerai che molte cose non sono state rispettate nella traduzione di @attwo :wink:
« Ultima modifica: 07 Maggio 2010 23:30:43 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: I colori delle pagine web non vengono visualizzati correttamente
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2010 22:44:55 »
Questa è l'ennesima ma ULTIMA volta che prendo in carico la traduzione di qualcun altro.   :x

Ho rimaneggiato l'articolo, spero che la parte di Windows Vista (che non posseggo) sia corretta (in XP la voce è ad esempio "Pannello di controllo" e non "Pannello di Controllo", poi è "Usa contrasto elevato" e non "Utilizza contrasto elevato").
Alcune cose in effetti non c'erano proprio scritte (come ad esempio il comando panel dall'Esegui di Windows...) e quindi le ho tolte, altre cose le ho invece aggiunte.

Piccola nota: in alcuni passaggi l'articolo originale inglese è deficitario... a volte hanno scritto cose troppo pignole, in altri articoli, a volte sono stati troppo approssimativi;
ad esempio
Citazione
Roll back your video driver to 7.11.
nella pratica come si fa?  :roll:

michro, non essere clemente anche se sono stanchissimo e stangami pure...  ;)
Io vado a dormire, buonanotte a tutti.  :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: I colori delle pagine web non vengono visualizzati correttamente
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2010 01:09:58 »
Amicomiki,
so in che condizioni ti trovi quando riesci a ritagliarti un po' di tempo per fare i QA e, come in questo caso, modificare gli articoli. :wink:
Lungi da me il solo pensiero di "stangarti"... :lol:

Però consentimi un'osservazione che ti avevo già fatto nel mio precedente messaggio: controlla sempre il sorgente inglese, non fidarti di quanto trovi tradotto nell'articolo italiano.

Ok?  :wink:

Mi limito per il momento alla prima parte dell'articolo, non mi addentro per ora nella parte relativa a Windows visto che come ben sai utilizzo un Mac e dovrei andare in giro per altri articoli a cercare eventuali corrispondenze per i passaggi windowssiani.

Se Underpass, nick_night o marianna.a vogliono dare una controllata alla parte Windows...accomodarsi prego. :wink:

Per l'introduzione
Codice: [Seleziona]
This article deals with websites' colors displaying incorrectly. If more than colors are incorrect, see the ((Websites look wrong)) article.proporrei
Codice: [Seleziona]
Questo articolo tratta della non corretta visualizzazione dei colori dei siti web. Se si riscontrano altri problemi relativi alla visualizzazione che non riguardano esclusivamente i colori, leggere l'articolo ((Websites look wrong)).naturalmente perfezionabile.

Codice: [Seleziona]
You may have inadvertently set the page style to "No Style." To ensure Firefox is set to use the page's default style:attuale traduzione
Codice: [Seleziona]
Si può avere inavvertitamente impostato l'opzione "Stile pagina" su "Nessuno stile." Per assicurarsi che Firefox sia impostato in modo da utilizzare le impostazioni predefinite seguire queste indicazioni:traduzione proposta
Codice: [Seleziona]
Lo stile pagina potrebbe essere stato impostato inavveritamente come/su "Nessuno stile". Per assicurarsi che Firefox sia impostato per utilizzare lo stile della pagina predefinito:
Codice: [Seleziona]
{SHOWFOR(os=linux+windows)}
* At the top of the Firefox window, click on the {PATH()}View{PATH} menu, then select {PATH()}Page Style{PATH}, then click {PATH()}Basic Page Style{PATH}.
{SHOWFOR}
{SHOWFOR(os=mac)}
* On the menu bar, click on the {PATH()}View{PATH} menu, then select {PATH()}Page Style{PATH}, then click {PATH()}Basic Page Style{PATH}.
{SHOWFOR}
È "Nella parte superiore della finestra di Firefox" non "Nella barra dei menu di Firefox" come scritto da @attwo.

Vedi se te gusta
Codice: [Seleziona]
{SHOWFOR(os=linux+windows)}
* Nella parte superiore della finestra di Firefox, fare clic sul menu {PATH()}Visualizza{PATH}, selezionare la voce {PATH()}Stile pagina {PATH} e successivamente l'opzione {PATH()}Stile di pagina base{PATH}.
{SHOWFOR}
{SHOWFOR(os=mac)}
* Sulla barra dei menu, fare clic sul menu {PATH()}Visualizza{PATH}, selezionare la voce {PATH()}Stile pagina {PATH} e successivamente l'opzione {PATH()}Stile di pagina base{PATH}.
{SHOWFOR}

Codice: [Seleziona]
Firefox has a setting that allows you to override a page's text and background color settings. To turn off this setting:
# {content label=optionspreferences}

vedi se va bene
Codice: [Seleziona]
In Firefox è presente un'opzione che consente di ignorare le impostazioni del testo di una pagina e il colore di sfondo. Per disattivare questa impostazione:
# {content label=optionspreferences}
e comunque devi lasciare # {content label=optionspreferences} nel primo passaggio che si tradurrà automaticamente in:
Citazione
Nella parte superiore della finestra di Firefox/Sulla barra dei menu, fare clic sul menu Strumenti/Firefox/Modifica e selezionare Opzioni.../Preferenze.../Preferenze. (i tre sistemi operativi)

Codice: [Seleziona]
# Make sure the checkbox beside __Allow pages to choose their own colors, instead of my selections above__ is checked.propongo
Codice: [Seleziona]
# Assicurarsi che la casella accanto alla voce __Permetti alle pagine di scegliere i propri colori invece di quelli impostati__ sia contrassegnata.
Codice: [Seleziona]
Now that Firefox is configured to allow web pages to choose their colors, try visiting the website again to see if it looks correct.
Citazione
Ora che Firefox è configurato per consentire le pagine web per scegliere i loro colori, provare a visitare nuovamente il sito per verificare se la visualizzazione è corretta.
ci sono alcune imperfezioni
"Ora che Firefox è configurato per consentire alle pagine web di scegliere i propri colori, provare a visitare nuovamente il sito per verificare se la visualizzazione è corretta."

Secondo me, preso dalla parte Windows, quest'ultima frase non l'avevi neanche riletta. :wink:

Per il momento mi fermo vista l'ora e il lavoro che mi attende domattina.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: I colori delle pagine web non vengono visualizzati correttamente
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2010 09:22:40 »
Che schifezza di traduzione ho fatto ieri notte?  :oops:
Ok, ora ho seguito tutte le tue indicazioni, in modo che chi si appresta a correggere troverà la situazione aggiornata in base ai tuoi preziosi suggerimenti.
Chiudo e scappo via, grazie michro.  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: I colori delle pagine web non vengono visualizzati correttamente
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2010 10:19:43 »
Diciamo che sei fuori allenamento, che hai troppe cose da fare e che intervenire sulla traduzione di un altro può diventare dispersivo e fuorviante. :wink:

1) Paragrafo "Stile pagina disattivato" hai lasciato per Mac:
Sulla barra dei menu fare clic su Visualizza, quindi selezionare Stile pagina, e fare clic su Stile di pagina base.
anziché
Codice: [Seleziona]
Sulla barra dei menu, fare clic sul menu {PATH()}Visualizza{PATH}, selezionare la voce {PATH()}Stile pagina {PATH} e successivamente l'opzione {PATH()}Stile di pagina base{PATH}.
2) Paragrafo "Siti web non autorizzati ad utilizzare i propri colori":
devi eliminare il passaggio 2 ovvero
"Nella barra dei menu di Firefox, selezionare Strumenti e quindi Opzioni."
perchè lo hai già sostituito con il famoso # {content label=optionspreferences} nel passaggio 1.

Citazione
# {DIV(class=noMac,type=span)}Fare clic su {DIV(class=button,type=>span)}OK{DIV}{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}. Chiudere la finestra delle opzioni{DIV}.
devi togliere il punto interno al DIV prima di "Chiudere la finestra delle opzioni" e sostituire "opzioni" con "preferenze" (Mac) :wink:

Passando alla parte Windows, mi limito alle frasi non alle voci di Windows.

3) Paragrafo "Impostazioni di Windows"

Codice: [Seleziona]
Windows has settings that can affect the display of web pages in Firefox.traduzione
Citazione
Windows potrebbe essere configurato in maniera da influenzare la visualizzazione di pagine web in Firefox.
proposta
Codice: [Seleziona]
In Windows sono presenti delle impostazioni che possono influenzare la visualizzazione delle pagine web in Firefox.
4) Paragrafo "Contrasto elevato"
Codice: [Seleziona]
From the menu at the top of the Firefox window, select File and the Exit menu item.
Dal menu nella parte superiore della finestra di Firefox (non "Dalla barra dei menu di Firefox")

5) Paragrafo "Modalità 256 colori"
"Dalla barra dei menu di Firefox" come sopra, sostituire con Dal menu nella parte superiore della finestra di Firefox

Codice: [Seleziona]
Right-click the icon you use to start Firefox and choose Properties. The properties dialog will open.traduzione attuale
Citazione
Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona di Mozilla Firefox, quindi selezionare la voce Proprietà dal menu a tendina.
Qui non so se è così, ma credo che la traduzione dovrebbe essere

Codice: [Seleziona]
Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona utilizzata per avviare Firefox e selezionare la voce Proprietà. Verrà visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà. (non so cosa viene visualizzato)

6) Paragrafo "Il testo che dovrebbe essere blu viene visualizzato rosso." (togliere il punto dal titolo paragrafo):

Codice: [Seleziona]
The ATI Catalyst 7.12 video drivers can cause blue text to show as red on Windows XP. You have a few options to fix this problem:portebbe essere
Codice: [Seleziona]
I driver video ATI Catalyst 7.12 potrebbero provocare in Windows XP un'errata visualizzazione del colore del testo che anziché essere blu viene mostrato in rosso.? (o qualcosa di simile).

Non entro nel merito di quest'ultimo paragrafo Windows, non ne ho competenza.
Una domanda invece, visto che c'è anche Windows 7 è da inserire da qualche parte (o agisce allo stesso modo di qualcuno dei sistemi elencati) dopo "Aprire il Pannello di controllo di Windows." ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: I colori delle pagine web non vengono visualizzati correttamente
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2010 02:17:57 »
Una domanda invece, visto che c'è anche Windows 7 è da inserire da qualche parte (o agisce allo stesso modo di qualcuno dei sistemi elencati) dopo "Aprire il Pannello di controllo di Windows." ?
Questa cosa non la so.

Comunque dai un'occhiata alla traduzione di questa notte, per cortesia.
Spero che ora sia tutto ok, anche se praticamente me lo hai tradotto tu l'articolo (grazie).  :oops:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: I colori delle pagine web non vengono visualizzati correttamente
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2010 10:17:31 »
Ultime segnalazioni da parte mia (rileggere a distanza di giorni aiuta a vedere anche cose sfuggite o frasi che sono ancora perfezionabili). Comunque poca cosa. :wink:

!Stile pagina disattivato
per Mac ti sei dimenticato un *, devi mettere
* Sulla barra dei menu, fare clic

Codice: [Seleziona]
!Impostazioni di Windows
In Windows sono presenti delle impostazioni che possono influenzare la visualizzazione delle pagine web in Firefox.
forse è meglio "...delle pagine web quando si utilizza Firefox."

Codice: [Seleziona]
!!Contrasto elevato
# Se Firefox è aperto, chiuderlo.
vedi se è meglio
# Se Firefox è in esecuzione, chiudere il programma.

!!Modalità 256 colori
# Se Firefox (come sopra)

Codice: [Seleziona]
# Togliere la spunta della casella __Esegui in modalità 256 colori__.metterei
# Deselezionare la casella

That said, per me è ok (non rispondo delle procedure Win che non posso verificare).
Se Underpass vuole dare un'occhiata e segnalare eventuali modifiche...poi per me si può approvare. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: I colori delle pagine web non vengono visualizzati correttamente
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2010 11:36:37 »
Ho fatto tutto (spero).  :|
Grazie.  :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: I colori delle pagine web non vengono visualizzati correttamente
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2010 11:56:19 »
Bene, vediamo se un certo camaleonte passa da queste parti. :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Articolo approvato.

Miki puoi aggiungerlo tu ai sommari? :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Fatto.  8)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.