Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [RISOLTO] Serio problema di codifica caratteri  (Letto 6603 volte)

Offline tazmaniaevil

[RISOLTO] Serio problema di codifica caratteri
« il: 07 Maggio 2010 21:56:18 »
Ciao a tutti.

Scrivo dopo aver dato un'occhiata al forum, senza aver riscontrato problemi analoghi al mio.

Da alcuni giorni il mio Firefox non visualizza correttamente alcuni caratteri; so che molti hanno avuto problemi con caratteri accentati, speciali, o di lingue asiatiche... io invece ho problemi a visualizzare caratteri NORMALI, spesso se posti nei titoli delle pagine web.

Per avere un'idea del problema, date un'occhiata a come visualizzo queste pagine:

http://img191.imageshack.us/img191/6581/javaim.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/7694/immagine2nk.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/731/immaginebnx.jpg

Le visualizzazioni "corrette" potete vederle da voi, qui...

http://www.java.com/it
https://help.ubuntu.com/community/Installation/FromUSBStick
https://www.spotify.com/int/password-reset/

La mia versione di Firefox è la 3.6.3, su Windows 7. Ho diverse estensioni installate, ma ho provato in Safe-mode, disabilitandole tutte, ed il problema persiste. La mia impressione è che il problema sia cominciato dopo l'aggiornamento all'ultima versione (la 3.6.3), ma per la precisione DOPO l'utilizzo di CCleaner, con il quale periodicamente "do una pulita"...

Cosa fare?

Ho provato addirittura a DISINSTALLARE tutto, e il problema rimane. Qualcuno ha un'idea?
Grazie 1000!
Mauro
« Ultima modifica: 08 Maggio 2010 15:15:27 da tazmaniaevil »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Serio problema di codifica caratteri
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2010 22:07:41 »
La mia impressione è che il problema sia cominciato dopo l'aggiornamento all'ultima versione (la 3.6.3), ma per la precisione DOPO l'utilizzo di CCleaner, con il quale periodicamente "do una pulita"...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41582.msg264624#msg264624

Ora provo anche a cercare qualcosa sul tuo problema perché mi pare che in effetti nessuno qui ha mai avuto problemi a visualizzare caratteri NORMALI....   :?

Serve comunque la tua lista di estensioni e di temi.

Offline tazmaniaevil

« Risposta #2 il: 07 Maggio 2010 22:35:39 »
Ti ringrazio per la risposta, Miki.

Ecco la lista delle mie estensioni:

- Adblock Plus 1.2
- Download Statusbar 0.9.6.8
- Extension List Dumper 1.14.8
- Flashblock 1.5.13
- Java Console 6.0.18
- RealPlayer Browser Record Plugin 1.0
   (Inattivo)
- Skype extension for Firefox 4.2.0.5198
   (Inattivo)
- UltraSurf Firefox Tool 2.0
- Undo Closed Tabs Button 3.6.2

-------------
Dimenticavo i temi... anche se son poca roba...
- Predefinito 3.6.3
- Firefox B (realizzato da Mozilla)
-------------

PS: Riguardo a CCleaner... non credevo potesse generare tali problemi! Li uso (CCleaner e Firefox) ormai da una vita, e mi fidavo anche della pulizia della Cache di Firefox...
Inutile specificare che "NON LO FARO' MAI PIU' !!!" se mai doveste riuscire a salvarmi da questo guaio!! :) ehhe
« Ultima modifica: 07 Maggio 2010 22:41:12 da tazmaniaevil »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2010 22:47:45 »
Non utilizzare il tema Firefox B (realizzato da Mozilla).

Cerca nel Forum come estirpare queste estensioni-cancro:
Citazione
- Download Statusbar 0.9.6.8
- Java Console 6.0.18
- RealPlayer Browser Record Plugin 1.0
   (Inattivo)
- Skype extension for Firefox 4.2.0.5198
   (Inattivo)
Ti assicuro che non ti servono.
Togliendole, dovresti risolvere.

Proprio oggi ho pure letto di due casi nei quali era coinvolta pure Adblock Plus 1.2, quindi se non risolvi disinstallala (è la prima volta che leggo che questa estensione irrinunciabile procura dei problemi) e verifica che non sia proprio quella la causa.

Se ancora non risolvi, vedremo che cosa fare.

Ultima cosa: ribadisco che Ccleaner è un ottimo programma, ma in Firefox un semplice Ctrl + Maiusc + Canc con relativa pressione del pulsante "Cancella cronologia adesso" è indolore!  ;)

Offline tazmaniaevil

« Risposta #4 il: 07 Maggio 2010 23:34:10 »
Ciao, grazie ancora per l'interesse...

allora, ho disinstallato completamente Firefox, facendo "check" anche sulla casella che diceva "rimuovi i dati personali e le impostazioni di firefox".

Poi ho re-installato la versione 3.6.3.

Al primo avvio erano ancora presenti 3 estensioni apparentemente "incancellabili":
Java console,
Real player download plugin,
Skype extension.

Dopo alcune peripezzie sono riuscito a disinstallare anche quelle, e l'unico tema attualmente presente è "Predefinito 3.6.3".

...
...
...
Il problema si presenta ancora!

(ci sono ancora dei plugin installati, anche se l'unico attivo è Shockwave Flash che ho usato x provare a vedere un video su youtube)

Sono ancora in alto mare... HELP!

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2010 23:43:57 »
L'estensione RealPlayer Browser Record Plugin è causa di diversi problemi, come per esempio scritte in cinese nella barra di Firefox.
Si disinstalla dalle opzioni di Real Player.
Il percorso è questo:

Strumenti -> Preferenze -> Download e registrazione

togliere la selezione da: Attiva download e registrazione web per i browser installati

Edit.
Mi sembra di capire però che infine l'hai disinstallata.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2010 23:48:58 da Iceberg »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2010 08:03:48 »
Hai fatto delle modifiche ai caratteri di Windows (nel tema o nell'aspetto)?

Offline tazmaniaevil

« Risposta #7 il: 08 Maggio 2010 08:50:23 »
x Iceberg:
Sì, ho fatto come dicevi tu... alla fine comunque per disperazione ho completamente disinstallato Real Player.

X Flod:
No, modifiche ai caratteri di Windows... non che io ricordi.

Grazie ad entrambi.

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2010 08:56:36 »
Hai installato il carattere Helvetica sul tuo computer? Tutte le scritte che non vedi dovrebbero usare Helvetica o Arial (se non trovano il primo), e non mi risulta che Helvetica sia disponibile di default su sistemi Windows :?

Offline tazmaniaevil

« Risposta #9 il: 08 Maggio 2010 09:19:26 »
Allora... all'interno di Word il carattere Helvetica lo trovo, ma se lo cerco nella cartella Windows/Fonts non c'è. Questo cosa vuol dire? Devo per caso re-installarlo?
Se "sì", mi dareste un indirizzo web preciso?
Thanks!

(che frustrazione questa storiaccia...)

Offline tazmaniaevil

« Risposta #10 il: 08 Maggio 2010 09:25:19 »
ATTENZIONE!
Caro Flod, forse abbiamo circoscritto il problema!

Ricordo che il carattere "Helvetica" lo installai io qualche tempo fa (cercandolo da un sito, a caso) perché lo cercavo per usarlo nella tesi di Laurea... ed effettivamente in Windows non c'era.
È quindi possibile che il carattere che ho installato presentasse qualche problemino... che però è saltato fuori solo dopo la "pulizia" effettuata con CCleaner... è possibile, no?

A questo punto la domanda... devo rimuovere il carattere? Devo re-installarlo?
Se devo cancellarlo il problema è che nella cartella Windows/Fonts non lo trovo... idee?

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2010 09:58:39 »
Prova a rimuoverlo e vedi se il problema si risolve. Se poi ti serve puoi sempre reinstallarlo ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2010 11:23:20 »
Allora... all'interno di Word il carattere Helvetica lo trovo, ma se lo cerco nella cartella Windows/Fonts non c'è.
Allora probabilmente il carattere è incorporato in qualche tuo documento di Word (cioè lo vedi nell'elenco a discesa dei font perché magari è stato incorporato da qualche stile del documento aperto ma non c'è nel sistema operativo).

devo rimuovere il carattere? Devo re-installarlo?
Qui non capisco: se nel Pannello di controllo (caratteri) non c'è come fa l'utente a rimuoverlo????  :oops:

Offline tazmaniaevil

« Risposta #13 il: 08 Maggio 2010 12:45:04 »
Fondamentalmente il carattere non mi serve... ma c'è un problema.

Il carattere NON compare nella cartella "Windows/Fonts".
Quando ho scaricato il carattere da internet, è finito nella cartella "Downloads", ed è tuttora lì.
Allora ho provato a trascinarlo nella cartella "Fonts", come se avessi voluto installarlo di nuovo, e lì succede l'inspiegabile: mi viene detto "Il carattere Helvetica.ttf è già installato. Sostituirlo?"

Io ho detto "Sì", ma il carattere continua a non comparire. (ovviamente anche visualizzando cartelle e file nascosti)

A questo punto comincio a pensare che sia il carattere che installo ad avere qualcosa che non va. Non ricordo il sito da cui l'ho scaricato, ma di certo non era molto affidabile (il carattere era in free download).
Qualcuno di voi potrebbe inviarmi il carattere via mail, così da cercare di "sovrascriverlo" ??? Che dite, potrebbe avere senso?
(email: taz 'AT' lanciano.it)

Altrimenti non so come fare a cancellarlo, dato che non compare.

Thanks,
Mauro

Offline tazmaniaevil

« Risposta #14 il: 08 Maggio 2010 15:02:59 »
Un'altra scoperta... variando lo ZOOM della pagina, i caratteri vengono visualizzati correttamente.
Sembrerebbe che il mio Firefox non riesca a visualizzare il solo font HELVETICA oltre una certa dimensione (da qui i problemi ricorrenti nei "titoli" delle pagine che vi ho mostrato).

La soluzione... non riesco a trovarla. Credo di dover re-installare questo dannato Helvetica, ma non ho idea di dove trovarne uno affidabile.
Any ideas?

Grazie,
Mauro