Grazie al Vostro aiuto e con un pizzico di altro lavoro e studio son riuscito a finire finalmente il programmino commissionatomi su cui sbattevo da qualche giorno.
Ho constatato alcune cose che presto riporterò anche a chi di dovere:
1) Non so chi attualmente gestisce la traduzione e l'aggiornamento delle pagine della sezione developer.mozilla.org ma sono poco aggiornate, con link e informazioni vecchie e poco utili;
2) Ultimamente, e sempre imho, Mozilla non segue molto gli sviluppatori e i loro commenti/suggerimenti/problemi...sopratutto sulle applicazioni che rilascia;
3) Le ultime versioni di XULRunner (versione della sezione italiana del sito: 1.8.0.4, versione della sezione inglese del sito: 1.9.2) instabili e con pacchetti corrotti;
4) Prism: idem come sopra e, per meglio commentare, nelle versioni ultime di Prism, ci sono inseriti nel codice, dei workaround per correggere problemi conosciuti da tempo e mai sistemati; di questi problemi, come l'errore di parsing XML durante un download dei file, presente nel motore XULRunner, si parla su MozillaZine e sui Gruppi di Google...con date anche antecedenti negli anni;
5) Sito poco funzionante;
e potrei anche continuare ^^"
Il mio, più che uno sfogo, è un cercare di capire perchè succede tutto questo o se per lo meno sono consapevoli di questi problemi. Mi piacerebbe capire anche se sono l'unico che ha riscontrato questi problemi prima di segnalarli.