Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Linux]Penna USB con applicazioni Mozilla?  (Letto 3044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline annaba

  • Post: 102
[Linux]Penna USB con applicazioni Mozilla?
« il: 02 Aprile 2010 09:30:20 »
Ciao a tutti/e. Dall'inizio dell'anno sto usando gli applicativi Mozilla sotto i vari tipi di Linux che, da novellina, mi trovo a sperimentare.
Con Windows XP avevo una pennetta USB da 1GB con una di quelle suite "mobile" con gli applicativi portatili essenziali, EssentialPim (agenda) e Opera (che, ai tempi, usavo sia come Browser che come Client e-mail). Era comodo averla - per uso "esterno", e/o di backup veloce (soprattutto per l'agenda).
Da quando uso Linux e Mozilla, quella pennetta resta inutilizzata: è possibile rimetterla in uso?

Vedo che i nostri "fantastici tre"  :fx:  (Firefox, Thunderbird e Sunbird) sono presenti in quasi tutte le suite portatili, ma queste ultime non mi sembra girino sotto Linux (al momento ho LinuxMint 8, ma credo valga per tutte le distribuzioni GNULinux derivate da Debian-Ubuntu).
So che con Linux si possono fare delle penne "bootable" anche permanenti, nelle quali si potrebbe usare Mozilla ma mi pare che serva più di 1GB.
Se no, in Linux c'è Wine legge alcune (non tutte) applicazioni per Windows: potrei forse configurare la penna come per Windows e poi usarla sotto Linux tramite Wine (che però, non ho ancora capito bene come funziona) .

Non è essenziale ne' urgente, ma se avete qualche dritta...
Grazie in anticipo  :)
« Ultima modifica: 02 Aprile 2010 09:32:46 da annaba »

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: [Linux]Penna USB con applicazioni Mozilla?
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2010 23:23:38 »
Per esperienza personale, WINE è la soluzione migliore. E poi non è neanche così difficile da usare: lo installi e dopo puoi usare i programmi per Windows come se fossi... su Windows :)

Le controindicazioni sono abbastanza poche: molti programmi funzionano alla perfezione, mentre altri non funzionano proprio (i .NET in particolare).

Guarda, fai prima a provarlo: "apt-get install wine" e poi prova ad avviare un file .exe. E' facile!

Offline annaba

  • Post: 102
Re: [Linux]Penna USB con applicazioni Mozilla?
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2010 08:20:18 »
Grazie per la risposta!
Wine lo volevo evitare, ma in effetti forse al riguardo mi sono fatta un po' troppi problemi (rischi di virus anche sotto Linux, difficoltà a rimuoverlo completamente -volendo- dal proprio SO, etc.) che in realtà, leggendo, pare siano timori infondati. Proverò  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: [Linux]Penna USB con applicazioni Mozilla?
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2010 08:43:56 »
Fidati di tittoproject, non scrive molto qui ma è l'esperto di Mozilla Italia dei programmi portatili!   ;)
Magari se poi - disponibilità permettendo - ci scrivi un mini-tutorial se la cosa ti riesce... io potrei pure pubblicartelo, mi piacerebbe farlo personalmente ma non ne ho mai avuto il tempo, purtroppo.  :(

[OT] novità per la questione Rai/filmati in Silverlight?[/OT]

Offline annaba

  • Post: 102
Re: [Linux]Penna USB con applicazioni Mozilla?
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2010 09:18:23 »
Fidati di tittoproject, non scrive molto qui ma è l'esperto di Mozilla Italia dei programmi portatili!   ;)
Magari se poi - disponibilità permettendo - ci scrivi un mini-tutorial se la cosa ti riesce... io potrei pure pubblicartelo, mi piacerebbe farlo personalmente ma non ne ho mai avuto il tempo, purtroppo.  :(
Ma io o tittoproject? Se ti riferivi a me, volentieri, ma... sono ancora alle prime armi, eh!

[OT] novità per la questione Rai/filmati in Silverlight?[/OT]
Non so: mettendo LinuxMint ho visto che in Firefox c'è già qualche plugin preinstallato ma, non essendo più passata per il portale RAI, Moonlight non l'ho nemmeno rimesso, e non ho idea se ora funzioni...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: [Linux]Penna USB con applicazioni Mozilla?
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2010 09:35:05 »
Ma io o tittoproject? Se ti riferivi a me, volentieri, ma... sono ancora alle prime armi, eh!
Mi riferivo a te.
E' sufficiente che tu faccia gli screenshot uno per uno di ogni passaggio dell'installazione di WINE e dell'utilizzo conseguente del programma portatile, con un breve commento scritto.
Poi io rifarò i tuoi passaggi - giusto per verifica - e quindi se tutto è ok potremmo pubblicare un piccolo tutorial.
Questo, ovviamente, solo se hai il tempo a disposizione... non c'è fretta, non preoccupartene!  ;)
Sapessi la mia FAQ sull'estensione ProCon Latte http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21697.0 quanto tempo ci ha richiesto... guarda i singoli post: abbiamo iniziato il 20 Ottobre 2006 e abbiamo terminato il 06 Agosto 2007!!!
Per non parlare degli aggiornamenti successivi!!!

Ciao.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.