Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Installazione su Ubuntu. Con FAQ non va  (Letto 478 volte)

Offline WhiteTiger

• Un mio job
Installazione su Ubuntu. Con FAQ non va
« il: 31 Marzo 2010 16:04:49 »
Ho installato Ubuntu 9.10 e FF+TB dal repositary ufficiale e, ovviamente, tutto è andato a tal paese.
O è la versione è quella vecchia, con conseguenti casini vari con le estensioni, oppure è in inglese e non tutto gira nel modo giusto, oppure ancora non è quella ufficiale ma una qualche "pre" con un nome strano e altre estensioni che non girano più...

E parto da Windows con una versione dei due aggiornata a ieri sera.

Non c'è una guida, passo passo, che non faccia diventare matti e soprattutto far perdere giorni di lavoro attorno ad un browser ed un client di posta?

Anche la vostra FAQ ha fatto cilecca.
Creato il link simbolico poi con "firefox"/"thunderbird" (passo 4) compare il messaggio

Il programma "firefox" può essere trovato nei seguenti pacchetti:
 * firefox-3.5
 * firefox-3.0
Provare: sudo apt-get install <PACCHETTO SELEZIONATO>

Se vado nella cartella di installazione e digito SH "firefox"/"thunderbird" (e ci sono arrivato dopo ore di navigazione per capire che fare) si installa (sembra), ma poi non trovo uno straccio di link da nessuna parte per poterlo avviare e se ridigito Firefox dalla shell ancora viene fuori il messaggio di prima.

Ed adesso sono qui a sacramentare utilizzando FF/TB in una macchina virtuale WinXP.
Allora tanto valeva starci prima :-)

Qualcuno di voi, oltre a darmi una mano, può far giungere un voce "al piano di sopra" che non basta creare uno strumento semplicissmo da usarsi (quanto potente) se poi devi perdere giorni di lavoro per installarlo e che non tutti sono dei guru.
In windows, con tutti i suoi difetti, almeno devi fare solo "setup" ed è finita lì.

Moltissimi Grazie anticipati per l'aiuto.

Ciao
WT

Offline miki64

• Moderatore
Re: Installazione su Ubuntu. Con FAQ non va
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2010 19:50:55 »
Per prima cosa: per cortesia, ci dai il link della FAQ incriminata?  :?

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2010 09:23:47 »
Grazie, intanto.
Ecco il link
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25613.0
Un po' vecchiotta, a dire il vero, ma non ho trovato nulla di meglio.
Peccato che faccia cilecca perché è strutturata bene.

Continuando un po' a smanettare in Linux, che non conosco neppure un gran bene, ho creato nel menu di Ubuntu un link ai file firefox / thunderbird che si trovano dentro alla cartella USR/BIN

Adesso TB mi parte senza problemi, anche se l'installazione non è stata pulita.
Avrei preferito, ad esempio, avere la mia bella iconcina, ma pazienza!

Con FF invece niente da fare.
A dire il vero adesso il menu dei profili li apre e poi sembra aprire il programma tant'è che fa la scansione delle estensioni, ma poi smette di dare segni di vita.
Anche puntando ad un profilo pulito è la stessa cosa.
Eppure da sempre uso una cartella esterna e dopo l'installazione mi limito soltanto a cambiare il file profiles.ini

Questa cartella l'ho usata fino all'altro ieri con i pacchetti distribuiti da Ubuntu.
Poi, stanco dei problemi alle estensioni, ho disinstallato tutto e reinstallato con la FAQ come guida.
Speriamo che non mi sia rovinata la cartella, perché tra bookmark e password lì dentro c'è la mia vita.

Ma per il team di sviluppo è così un grande problema distribuire tre pacchetti di installazione come fanno tanti altri?

C'è modo di rimuovere FF? Così almeno da reinstallare i pacchetti della distribuzione.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2010 09:25:50 da WhiteTiger »

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2010 09:28:33 »
Per maggiore chiarezza.

Questa mia cartella del profilo l'ho usata fino al mese scorso in Windows e quindi tutto è aggiornato all'ultima release.

Sono perciò costretto ad usare FF e TB aggiornati anche in Linux.
Ubuntu installa invece una 3.5 ed addirittura una TB 2.0.