Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox 3.6 e Mathml generato da AsciiMathml  (Letto 6580 volte)

Offline [Umby]

Re: Firefox 3.6 e Mathml
« Risposta #15 il: 27 Marzo 2010 22:41:59 »
E con un nuovo profilo?

Ho appena creato un nuovo profilo con il comando:
firefox.exe -ProfileManager

Nulla è cambiato.

Ma vorrei capire, se te ( o altri utenti ) vedono bene la pagina che ho linkato precedentemente.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #16 il: 27 Marzo 2010 23:01:26 »
In attesa di ulteriori eventuali riscontri e suggerimenti (sinceramente non so più cosa suggerire visto che non risolvi né in safe mode né con un altro profilo) confermo che con il mio Mac OsX Leopard non riscontro il problema e ho provato a visualizzare la stessa discussione sia con Firefox sia con Safari che con Opera.

L'unica cosa che differisce nei tre browser è il carattere//visualizzazione delle formule matematiche.
Allego immagine di una formula matematica (in ordine di apparizione: Firefox, Opera e Safari)

http://img156.imageshack.us/img156/3001/immagine6o.png
« Ultima modifica: 27 Marzo 2010 23:59:07 da michro »

Offline [Umby]

« Risposta #17 il: 28 Marzo 2010 12:27:50 »
Chissà che non dipende, da una combinazione di piu' fattori.  :?

Ho visualizzato anche il sorgente della pagina con:
Visualizza --> Sorgente Pagina

Per verificare se trovavo qualche "carattere strano", ma sembra che la pagina sia corretta.
Non so piu' cosa verificare.

Avete altre idee ?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #18 il: 28 Marzo 2010 18:04:45 »
Uhm, capita anche a me su Windows e FF 3.6.2, g sembra sparisca cambiando l'user agent :shock:

Prova via about:config a cambiare:

Codice: [Seleziona]
general.useragent.extra.firefox

mettendo come valore MSIE, a me così funziona.

Ciao

Offline [Umby]

« Risposta #19 il: 28 Marzo 2010 21:58:27 »
Grazie Gialloporpora.
Ho provato a visualizzare diverse pagine, e sembra funzionare tutto correttamente.

Indicherò a tutti gli utenti del forum questa tua soluzione.

Ancora grazie a te, ed a tutti gli utenti che hanno partecipato a questa discussione aiutandomi nella ricerca della soluzione.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #20 il: 28 Marzo 2010 22:48:42 »
A me comunque non sembra una soluzione, bisognerebbe capire cosa c'è realmente che non va (secondo me è AsciiMathML che ha qualche problema con FF 3.6), per inciso mettendo come UA Firefox 3.5.8 non funziona ugualmente.

Ti dico pure che mettendo MSIE come UA potresti avere problemi su altri siti che fanno browser sniffing per fornire contenuti  ottimizzati per il browser in uso.

Piuttosto, se non si trova una soluzione più efficace, utilizza questa:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/59

e cambia l'user agent solo quando visiti quel sito.

Bisognerebbe riprodurre una pagina di test minimale per riprodurre il bug e segnalarlo su Bugzilla, magari vedo se riesco a riprodurre il bug su una pagina in locale caricando il solo AsciiMathML.

Io sposto in "Siti non funzionanti", anche se il problema potrebbe anche essere di FF 3.6 l'argomento si addice più a quella sezione del forum.

Ciao

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox 3.6 e Mathml generato da AsciiMathml
« Risposta #21 il: 28 Marzo 2010 22:57:28 »
@gialloporpora

a questo punto però sarei curioso di caprire se è un problema circoscritto al sistema operativo Windows (o a qualche versione in particolare di Windows) visto che con il Mac non riscontro il problema.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #22 il: 28 Marzo 2010 23:05:43 »
@michro,
sarei curioso anch'io, oggi ero uscito e non ho potuto fare ulteriori verifiche.

La prima volta io lo vedevo bene però avevo quell'MSIE nell'useragent che mi ero dimenticato di togliere (me ne sono accorto solo perchè volevo indicare l'UA con cui avevo fatto il test).

Vediamo se ci sono altri riscontri.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #23 il: 28 Marzo 2010 23:30:57 »
io con: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; it; rv:1.9.2) Gecko/20100115 Firefox/3.6 (.NET CLR 3.5.30729)
vedo tutte le formule correttamente

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #24 il: 28 Marzo 2010 23:38:03 »
Non so che dire :-?
Riporto per  precisione l'UA con cui verifico il problema:
Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.2.2) Gecko/20100316 Firefox/3.6.2

con:

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.2.2) Gecko/20100316 MSIE

invece tutto OK (e non è nemmeno un UA valido).

Siccome mi ero pure registrato al forum che mi sembra interessante ho pure verificato da sloggato e il problema si verifica ugualmente. Davvero non so a cosa pensare, molto strano davvero soprattutto che si veda correttamente facendo quella modifica).

Ciao

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #25 il: 29 Marzo 2010 00:00:53 »
ho anche aggiornato: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; it; rv:1.9.2.2) Gecko/20100316 Firefox/3.6.2 (.NET CLR 3.5.30729)
continuo a vedere tutto bene

Offline [Umby]

« Risposta #26 il: 29 Marzo 2010 00:57:16 »

Siccome mi ero pure registrato al forum che mi sembra interessante ho pure verificato da sloggato e il problema si verifica ugualmente. Davvero non so a cosa pensare, molto strano davvero soprattutto che si veda correttamente facendo quella modifica).

Non so, se la seguente indicazione possa fornirti un ulteriore elemento per scoprire di cosa possa essere.
Quando non si vedono le formule se clicchi sul tasto <riporta> (in alto e destra del tread) e tenendo cliccato trascini il mouse un po più giù, le formule appaiono tutte all'improvviso.

Ti informo, comunque, che ho pubblicato la tua soluzione al problema, cosi' da verificare cosa succede ad altri utenti.

http://www.matematicamente.it/forum/problemi-con-le-formule-t51302-20.html
« Ultima modifica: 29 Marzo 2010 01:11:07 da [Umby] »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #27 il: 29 Marzo 2010 15:30:25 »
Boh, io non ho la minima idea della causa del problema, errori nella console JS non ce ne sono (a parte  quello relativo al widget di tinypic ma   appare anche quando la pagina è visualizzata correttamente) e soprattutto non capisco perchè quella modifica faccia funzionare il tutto.

Prova a vedere se gli utenti del forum con problemi hanno qualcosa in comune,  magari chiedi loro se possono riportare l'UserAgent (Aiuto -> Informazioni su Firefox), non so perchè solo io e te abbiamo questo problema :-?

Io lo ho verificato pure sulla Developer Preview, stesso esotico workaround,  stasera vedo se  è possibile riprodurre il problema su una pagina in locale  con il solo AsciiMathml caricato senza tutti quei plugin per jQuery.

Ciao

Edit:

Puoi chiedere se il problema di  visualizzazione delle formule si verifica in presenza di link, io ho notato che il messaggio di @peppensionato45 si  spezza in presenza del link alla Wiki interna di "derivata".

Quei link interni vengono aggiunti automaticamente dal forum per caso?
Non manca solo la parte della formula comunque, manca anche del testo normale

« Ultima modifica: 29 Marzo 2010 15:47:38 da gialloporpora »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #28 il: 29 Marzo 2010 15:37:16 »
Sul mio Linux
Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.9.2.2) Gecko/20100316 Firefox/3.6.2confermo il problema dell'utente: con un F5, infatti, visualizzo tutte le formule nei post....  :(

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #29 il: 29 Marzo 2010 15:43:27 »
Qui con Windows Vista SP2 +  Firefox 3.6.2 si conferma il problema dell'utente. :(