Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox e misteriosi crash  (Letto 1973 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luciano1959

  • Post: 6
Firefox e misteriosi crash
« il: 26 Marzo 2010 11:56:00 »
Saluti a tutti.

AMD Athlon(tm) XP
Windows 2000 SP4
Firefox aggiornato 3.6.2
Avast 4.8 home
Spybot 1.6.2.0


Allora ragazzi, da un po' di tempo dopo qualche minuto firefox va in crash. Questo non avviene ad ogni sessione ma casualmente. Finora mi è capitato tre o quattro volte nel giro di un paio di giorni. Pricipalmente i siti visitati sono ebay e gmail.
Ho guardato sul forum ma non mi sembra che ci siano casi assimilabili tra le spiegazioni preliminari e nelle richieste sul forum.

Dopo il crash rende il messaggio:
- "Firefox ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso. Al riavvio cercherà di ripristinare le schede e le finestre.
Purtroppo lo strumento crash report non è in grado di inviare una segnalazione per questo blocco.
Dettagli: l'applicazione non ha creato il file contenente il crash dump."

Dopo diche firefox và in crash tutte le volte che tento di avviarlo dopo circa 10 secondi. Questo anche se avvio una nuova sessione senza ricaricare le pagine  aperte durante il crash ma solo la pagina iniziale che nel mio caso è google.it.

Apro firefox in modalità provvisoria (quindi senza nessun plugin) e puntualmente và in crash dopo i soliti 10 secondi rendendo sempre lo stesso suddetto messaggio.

Apro explorer 6.0 vado su ebay e su gmail: sembra non ci sia nessun problema.

Riavvio il computer e a questo punto riapro firefox che stavolta non va in crash.

Noto che con il plugin Java Quik Start attivato le foto su ebay si aprono dopo diversi secondi (più o meno 10), in tale frangente firefox è bloccato. Quando si riprende dallo svenimanto disattivo il plug, riavvio firefox e le foto si aprono immediatamente. Per prova riattivo il plug e stavolta le foto non si riaprono più
per niente. Provo a disattivare di nuovo il plugin ma non mi apre più neanche la finestra dei componenti aggiuntivi, cioè clicco su "Strumenti" e poi su "Componenti aggiuntivi" e non succede niente! Provo a chiudere firefox e si blocca  (ma senza andare in crash). Devo usare "task manager" per chiuderlo. Provo a riavviare firefox ma non si riavvia, neanche in modalità provvisoria. Chiudo iL processo con task manager e riprovo ma non c'è niente da fare: non si riavvia.

Riavvio il computer (santa pazienza!): questa volta firefox si avvia ma le foto di ebay sono sempre lente da aprire... va bè! Comunque questo problema me lo dava già da diverso tempo e firefox però non andava in crash.
 
Avast e sPybot non segnalano problemi e non ci sono altri sintomi che fanno  pensare a malware o virus. Nessun problema hardware rilevato sulla macchina.
Mi occupo approfonditamente di informatica da 30 anni ed ho una grossa esperienza nel campo.
Non credo nei forum come risoluzione dei problemi. Non mi è mai capitato di risolvere un problema vero grazie ai forum... ho deciso di postare questo caso solo per curiosità mia e vostra o nel caso potesse essere utile a qualcuno. Nel caso riuscissi a capire qual è il problema sicuramente posterò a tale scopo la
soluzione.
Ciao, grazie

Luciano
« Ultima modifica: 26 Marzo 2010 12:24:00 da jooliaan »

Offline nick_night

  • Post: 135
Re: Firefox e misteriosi crash
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2010 12:13:35 »

Ciao, butto giù una prima ipotesi...

Provato a disattivare il TeaTimer (modulo residente di Spybot)??

Offline luciano1959

  • Post: 6
Re: Firefox e misteriosi crash
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2010 09:11:41 »
ciao a tutti, poco fa firefox mi ha ridato lo stesso problema e seguendo il consiglio di nick-night dopo il primo crash ho chiuso la protezione residente di spybot. Ho riavviato firefox ed effettivamente non è più andato in crash (di solito ci riandava dopo pochi secondi). Quindi il problema è da imputarsi ad una incompatibilità di firefox con spybot? Questo è un problema già conosciuto? Esiste una soluzione per poter utilizzare i due applicativi insieme?

saluti Luciano

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36035
Re: Firefox e misteriosi crash
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2010 10:47:40 »
Risposta di un utente che utilizza SpyBot da tantissimi anni: non preoccuparti, SpyBot non è incompatibile con Firefox ma il problema è solo del modulo TeaTimer che è troppo invasivo e poco collaudato.
Con il tempo TeaTimer non è mai migliorato ed infatti tanti utenti hanno imparato a NON installarlo mai durante l'aggiornamento della versione del programma (in poche parole: valuta tu se è meglio toglierlo di mezzo).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22647
Re: Firefox e misteriosi crash
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2010 11:20:39 »
Domanda di uno che non utilizza antivirus e simili sul proprio Mac:
ma la disinstallazione di TeaTimer "penalizza" in qualche modo la validità operativa (o efficacia) di SpyBot?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36035
Re: Firefox e misteriosi crash
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2010 12:48:43 »
Ottima domanda.
Io non so se una volta installato si possa fare qualcosa.
La via più semplice è disinstallare il programma e installarlo con la protezione per IE ma non con Tea Timer.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.