Autore Topic: scroll da tastiera  (Letto 4616 volte)

Offline matteo.m

scroll da tastiera
« il: 23 Marzo 2010 23:08:58 »
Ciao. E' possibile impostare una combinazione di tasti per poter effettuare lo scrolling? del tipo, se schiaccio Alt+Q va in su, Alt+A va in giù. Mi servirebbe per una maggior comodità ergonomia, permettengo lo scrolling da tastiera con tasti che stanno a sinistra (quindi evitando di usare le frecce direzionali)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: scroll da tastiera
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2010 00:58:54 »
Non credo sia fattibile, a meno che non esista un'estensione che lo faccia.
Io pensavo a Keyconfig, però leggo:

Firefox Extension: functions for keyconfig
Citazione
but not all functions can be set shortcut key simply. Usually setting the shortcut key of scrolling, tab focusing, frame focusing,... is not possible.

e stiamo  parlando  di due estensioni non compatibili con la 3.6 (anche se keyconfig può essere forzata ti sconsiglierei di utilizzarne ben due di non compatibili).

Offline matteo.m

« Risposta #2 il: 24 Marzo 2010 08:31:30 »
:(
Quindi l'unico modo per lo scrolling da tastiera sono i tasti direzionali..   peccato..

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2010 09:49:09 »
Mah... tra l'altro Alt + A apre il menu di Aiuto, indi dovresti mettere Alt + Z...  :?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2010 13:14:55 »
Se proprio vuoi provarla (rigorosamente su un nuovo profilo), devi prima installare questa:
http://mozilla.dorando.at/

in ogni caso devi anche modificare le maxversion  e incrociare le dita. (nei commenti uno sembra averlo fatto con la 3.6, io posso dirti che keyconfig funziona con la 3.5.8, con la 3.6 non ho ancora provato).

In ogni caso, quello che otteresti (non so se è possibile modificare questo comportamento non avendo mai usato l'estensione) è scorrere la pagina con asdw:

Citazione
In an example, you can scrolling with "asdw" or "hjkl" keys. "Copy URL", "Tab focusing", "Go to Upper Directory" function by keyboard shortcut keys.

in ogni caso devi anche modificare le maxversion  e incrociare le dita.

non altro, quindi valuta se ne vale la pena e, per favore,  fai dei test su un nuovo profilo.

Ciao
« Ultima modifica: 24 Marzo 2010 13:16:33 da gialloporpora »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2010 16:00:24 »
A margine: per scorrere verso il basso puoi già usare la barra spaziatrice.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2010 17:30:01 »
A margine: per scorrere verso il basso puoi già usare la barra spaziatrice.
Questa non la sapevo!  :shock: FUNZIONA! Grazie, sei sempre bravissimo!  :D

Offline matteo.m

« Risposta #7 il: 24 Marzo 2010 18:25:33 »
Se proprio vuoi provarla (rigorosamente su un nuovo profilo), devi prima installare questa:
http://mozilla.dorando.at/

in ogni caso devi anche modificare le maxversion  e incrociare le dita. (nei commenti uno sembra averlo fatto con la 3.6, io posso dirti che keyconfig funziona con la 3.5.8, con la 3.6 non ho ancora provato).

In ogni caso, quello che otteresti (non so se è possibile modificare questo comportamento non avendo mai usato l'estensione) è scorrere la pagina con asdw:

Citazione
In an example, you can scrolling with "asdw" or "hjkl" keys. "Copy URL", "Tab focusing", "Go to Upper Directory" function by keyboard shortcut keys.

in ogni caso devi anche modificare le maxversion  e incrociare le dita.

non altro, quindi valuta se ne vale la pena e, per favore,  fai dei test su un nuovo profilo.

Ciao

ok, nei prox giorni proverò. Grazie! :)
Ma le maxversion che sarebbero?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2010 18:37:19 »
maxversion, in parole povere, indica all'estensione la versione massima con la quale essa può funzionare in Firefox, altrimenti si rifiuta di installarsi.
Per esempio, se le estensioni estensioni sono "maxversion 2.x" significa che funzioneranno (anzi, si presume che funzioneranno, visto che gli autori delle estensioni non sanno neppure loro gli sviluppi del codice di una versione) sino alla versione 2.99 del software e quindi sulle versioni successive (3.0, 3.5, 3.6, 3.7, 4.0 eccetera) le loro estensioni non si installeranno neppure.
Spero di essere stato un po' chiaro...

Offline matteo.m

« Risposta #9 il: 24 Marzo 2010 18:39:00 »
maxversion, in parole povere, indica all'estensione la versione massima con la quale essa può funzionare in Firefox, altrimenti si rifiuta di installarsi.
Per esempio, se le estensioni estensioni sono "maxversion 2.x" significa che funzioneranno (anzi, si presume che funzioneranno, visto che gli autori delle estensioni non sanno neppure loro gli sviluppi del codice di una versione) sino alla versione 2.99 del software e quindi sulle versioni successive (3.0, 3.5, 3.6, 3.7, 4.0 eccetera) le loro estensioni non si installeranno neppure.
Spero di essere stato un po' chiaro...

si, chiarissimo! :) grazie!