Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: impossibilità di installare un certificato [Causa: Torbutton]  (Letto 6414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Piersilvio

  • Post: 4
Ho sempre utilizzato IE per accedere alla banca telematica della ex Banca Popolare di Novara. Dovendo scaricare e installare il nuovo certificato ho pensato di utilizzare Firefox anche per questo e abbandonare definitivamente IE. Il punto è che il certificato non si installa.
Descrivo la successione delle operazioni.
Ho scaricato il certificato utilizzando User ID e Password fornitimi dalla banca. Nello scaricarlo devo generare una mia password necessaria per l'installazione.
Installandolo in IE a un certo punto mi è chiesta questa password che, una volta inserita, porta a buon fine l'operazione.
In Firefox utilizzando Strumenti/Opzioni/Avanzate/Cifratura/Mostra certificati/Certificati personali/Importa... ottengo come risposta "Ripristino del file PKCS#12 non riuscito per motivi sconosciuti". Penso che il problema sia qui: una volta cliccato Importa non mi è chiesta nessuna password.
Ho già parlato due volte con l'assistenza della banca che però non è venuta a capo del problema.
I tentativi fatti sono stati di riscaricare il certificato (due volte sempre senza riuscire a installarlo) e di disinstallare e reinstallare Firefox (anche questo senza risultato).
Ho pensato che il problema potesse dipendere dall'aver sospeso qualche servizio (inutilizzato se non proprio inutile) di Xp e li ho quindi riabilitati tutti ma anche questo non ha dato il risultato sperato.
Il sistema operativo è Windows Xp sp3 tenuto sempre aggiornato.
L'antivirus è Symantec endpoint protection versione 11.0.2020.56.
Utilizzo il firewall del sistema operativo nelle impostazioni predefinite.
Applicazione: Firefox 3.6 (20100115144158)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- ArcSoft Video Downloader Extension 2.0.0.8
   (Inattivo, Incompatibile)
- Extension List Dumper 1.14.8
- Java Console 6.0.17
- Java Quick Starter 1.0
- Microsoft .NET Framework Assistant 1.1
- RAW Thumbnail Viewer 2.0.0.11
- Torbutton 1.2.4


Applicazione: Firefox 3.6 (20100115144158)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Predefinito 3.6


Applicazione: Firefox 3.6 (20100115144158)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adobe Acrobat 9.3.0.148
- Foxit Reader Plugin for Mozilla 1.0.1.1117
- Google Earth Plugin 1.0.0.1
- Google Update 1.2.183.17
- iTunes Application Detector 1.0.1.1
- Java Deployment Toolkit 6.0.170.4 6.0.170.4
- Java(TM) Platform SE 6 U17 6.0.170.4
- LizardTech DjVu 6.0.1.1233
- Microsoft Office Live Plug-in for Firefox 2.0.3009.0
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Mozilla Default Plug-in 1.0.0.15
- QuickTime Plug-in 7.6.5 7.6.5.0
- Shockwave Flash 10.0.45.2
- Silverlight Plug-In 3.0.50106.0
- Virtual Earth 3D 4.00090316005 plugin for Mozilla 4.0.903.16005
- Windows Live® Photo Gallery 14.0.8064.206
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.629
- Windows Presentation Foundation 3.5.30729.1

Mi scuso della lunghezza del messaggio e ringrazio fin d'ora chiunque vorrà darmi un suggerimento.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2010 18:30:24 da Godai71 »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7732
    • Gioxx's Wall
Re: impossibilità di installare un certificato
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2010 15:22:36 »
Ciao Piersilvio,
vorrei poter escludere qualche problema legato ai tuoi componenti aggiuntivi. Posso chiederti quindi di creare un nuovo profilo (fai clic qui) privo di componenti aggiuntivi e provare ad installare nuovamente il certificato? Se anche così facendo il problema dovesse persistere ti prego di specificarlo, è possibile che anche l'antivirus faccia la sua parte, eventualmente puntiamo anche su quello.

Offline nick_night

  • Post: 135
Re: impossibilità di installare un certificato
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2010 16:18:51 »

è possibile che anche l'antivirus faccia la sua parte

Gli antivirus Symantec sono noti nel dare problemi...e "falsi positivi"...
Inoltre..l'endpoint integra firewall ed altri strumenti di controllo..controllo applicazioni...euristica... e cose simili.

Prova a disattivarlo e a ripetere la procedura

Offline Piersilvio

  • Post: 4
Re: impossibilità di installare un certificato
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2010 18:06:59 »
Grazie mille!!! Il problema è risolto.
Descrivo la soluzione nella speranza che possa essere utile ad altri.
Ho creato un nuovo profilo e ho importato il certificato. Come pensavo quando ho cliccato Importa... mi è apparsa la finestra nella quale ho inserito la password che avevo generato per scaricare il certificato stesso che si è subito installato.
Il problema era quindi in un conflitto con qualche componente aggiuntivo.
Sono rientrato nel mio profilo e ho cominciato a disattivare i componenti uno alla volta sempre provando l'importazione del certificato.
Quello che dà problemi (quanto meno solo al momento dell'importazione) è Torbutton (che ho nella versione 1.2.4). Una volta installato il certificato e riavviato anche Torbutton accedo al sito della banca senza problemi.
Usando una metafora calcistica: Aiuto Mozilla 1 - Assistenza Banco Popolare 0 (ma il risultato è bugiardo: Mozilla ha dominato).
Grazie ancora e un saluto a tutti.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: impossibilità di installare un certificato
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2010 18:29:26 »
Grazie di aver condiviso la soluzione.....

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7732
    • Gioxx's Wall
Re: impossibilità di installare un certificato [Causa: Torbutton]
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2010 11:53:43 »
Diciamo che Tor Button è una vecchia conoscenza (ha creato problemi in passato ad altri utenti che hanno già ottenuto assistenza), speravo in questa tua risposta quando ho suggerito di creare un nuovo profilo ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.