Nell'ottimo articolo
Navigazione anonima dei nostri Underpass e michro viene riportato il metodo di come usufruire della possibilità del
"private browsing".
Lungi da me l'intenzione di entrare in concorrenza con quell'articolo
(anche perché l'Amministratore Underpass mi bannerebbe... ), vorrei integrarlo con queste mie seguenti considerazioni, magari inutili ai più ma visto che spesso qualcuno
(mariti infedeli, fannulloni che lavorano nella Pubblica Amministrazione e conoscenti paranoici ) mi chiede sempre informazioni più specifiche, eccomi che metto a disposizione la mia
decenn... ventenn... trentennale esperienza con Firefox!
Ok, la premessa in stile-
Sokak è finita, bando alle ciance.
D: Perché devo utilizzare la modalità di navigazione anonima?R: E che ne so io? Io mica la utilizzo mai... io sono un ragazzo di rare virtù! Che ne so le paranoie
(seee... chiamiamole pure paranoie...) che ti fai?
D: con la modalità di navigazione anonima sono "al sicuro"?R: Al sicuro da cosa? Da tua moglie o dal capoufficio?
Beh... quelli li debelli solo col divorzio (la moglie) o l'investimento (il capoufficio).
Se invece per "sicuro" intendi la non rintracciabilità della tua zozza navigazione, vuol dire che non hai letto l'articolo di SUMO nella premessa (male, molto male!)
Nota: la Navigazione anonima costituisce un efficace mezzo per evitare di memorizzare la cronologia di navigazione sul computer in uso. Tuttavia nella normale navigazione in Internet intervengono anche altri dispositivi (router, server, ecc. ecc.) che potrebbero essere in grado di tenere traccia dei siti visitati, indipendentemente dal browser utilizzato.
Non solo, aggiungo io... sappiate che se visitate certi siti, il loro nome viene poi memorizzato in certe cartelle nascoste
(ma mica tanto...) del plugin utilizzato per visualizzare tali siti... eh eh eh eh...
Inoltre tutti i dati personali che vengono inseriti nei vari programmi del computer possono rendere l'idea sulla navigazione e sull'uso del PC (basti pensare ai
"Dati Utente" in Openoffice/LibreOffice/MSOffice, o altri dati personali che possono essere inseriti in vari programmi e poi finire nei documenti creati con essi e poi andare in rete e spesso senza che il "titolare" ne sia consapevole...).
Per chi vuole saperne di più, fate clic
qui e io vi svelerò come cancellare queste cartelle!
D: Ho letto di recente che i dati non salvati nella modalità di navigazione anonima potrebbero essere "intercettati" da qualche estensione del mio Firefox, è vero?R: L'ho letto anche io, peccato che poi nessun sito mi abbia indicato il nome di
UNA di queste estensioni-spia!
Falso allarme e quindi solito sensazionalismo da giornale? Può darsi, in ogni caso la cosa più semplice da fare è creare un apposito profilo di navigazione per il
"private browsing".
Come? Non sai come si fa? Eccheccavolo, le notizie allarmistiche le leggi, però!
Toh, leggiti
questo almeno fai una lettura seria e non sensazionalista!
D: Io ho Windows Millennium Edition e non posso installare la versione 3.5 e superiori. Come faccio a navigare nei siti zozzi senza farmi scoprire?R: Toh, un altro pazzoide con Windows Millennium Edition oltre al sottoscritto! Fratello!
Ehm... torniamo seri... ma allora che lo sto scrivendo a fare questo topic, fratello?
Sì, lo sto scrivendo per te e per quei morti di f
... ehm, quei fratelli che utilizzano ancora versioni obsolete del Mac
(...e magari si chiamano pure Michele come te...) e che non possono installare Firefox 3.5 e superiori.
D: Bando alle ciance, miki, mi molli 'ste benedette impostazioni?R: Ok, ok, eccole.
Scheda "Generale":Controlla sempre se Tor Browser è il browser predefinito: no.
Download - Chiedi dove salvare ogni file
Avvisa quando si chiudono più schede: no
Scheda "Privacy":Comunica ai siti visitati la volontà di non essere tracciato: sì
Utilizza impostazioni personalizzate.
Nessun segno di spunta in nessuna casella, ad eccezione di:
- Accetta i cookie dai siti / Accetta i cookie di terze parti: dai siti visitati / Conservali fino: alla chiusura di TOR Browser
- Cancella la cronologia alla chiusura di Tor Browser
Schede "Contenuti / Ricerca / Applicazioni":Non variare le impostazioni.
Scheda "Sicurezza":Nessun segno di spunta in nessuna casella, ad eccezione di:
- Avvisa se un sito cerca di installare un componente aggiuntivo
Scheda "Avanzate / Generale":Nessun segno di spunta in nessuna casella, ad eccezione di:
- Cerca nel testo quando si digita qualcosa: sì
- Utilizza lo scorrimento automatico: sì
- Utilizza lo scorrimento continuo: sì
- Controllo ortografico durante la digitazione: sì
Per le altre schede di
"Avanzate" non serve variare le impostazioni (o meglio, non sono impostazioni che influiscono sulla privacy).
D: Finalmente qualcosa di utile! Che estensioni per la privacy mi consigli di installare? TOR Button? R: Nessuna per non diventare paranoici, comunque se cerchi su Internet scoprirai che puoi complicarti la vita alla grande con proxy, rete fonera, wireless a scrocco,
TOR, programmi di anonimyzer come Ultrasurf o estensioni come o
Phzilla (attento, però: Ultrasurf ha comportamenti da spyware e PhZilla non è più una semplice estensione ma un vero programma e per di più di difficile rimozione)!C'è persino un s.o. anonimo da fare girare su chiavetta:
Privatix Live System basato su Linux Ubuntu 11.04!
E come se non bastasse, è possibile l'uso di DNS
diversi. Non quelli del proprio provider, non quelli di OpenDNS, di Comodo o di Google... ma questi:
http://wiki.opennicproject.org/Tier2.
Diversamente dagli altri, soprattutto quelli di Google (che vengono salvati per decine di anni), i log delle richieste fatte a questi server DNS vengono eliminati tra subito e massimo 24 ore.
Va aggiunto un altro pregio.
Questi DNS non escludono siti (indirizzi IP) dietro richiesta del
"Capo"; chi gestisce questi server non fa capo ad un capo.
Contro.- Tra tutti quelli disponibili bisogna provare quali sono i migliori e più veloci per noi italiani. Meglio evitare quelli australiani, americani (USA), canadesi... Meglio italiani, francesi o tedeschi.
- Non hanno dietro l'onnipotenza di altri DNS, quando debbono fare manutenzione (o altro) chiudono.
Consigliamo di salvarsi i migliori 5/6 DNS per passare velocemente ad un altro quando è necessario.
Attualmente per l'Italia i migliori sono quelli di
Steven Snyder.
Posso fornirti tuttavia i link di un
Tor_Firefox_Win_32bit_ita_portable, ottimo per navigare in maniera anonima e con molte estensioni in italiano "già di serie" (una buona guida di TOR Browser per Windows è
qui):
=====================================
https://db.tt/UU6MDhDN (TOR Browser per Windows)
https://db.tt/QCWf7Gd0 (TOR Browser per Linux)
Se questa versione che avete scaricato non dovesse essere la più aggiornata, potete scaricare l'ultima versione in italiano dal sito
https://www.torproject.org/download/download
Scompattarla ma non aprire il TOR Browser prima di utilizzare le impostazioni ottimizzate presenti nel profilo di questa versione.
Per trasportare il profilo TOR da una versione all'altra:
1. Selezionare tutti i file del profilo scelto.
2. Copiarli nella seguente cartella di Windows o di Linux(spostando nel Cestino tutti i file già presenti - il percorso è lo stesso per i due sistemi operativi):
[cartella_del_Tor_Browser] / Browser / Tor_Browser / Data / Browser / profile.default
Non serve spostare il file profiles.ini che è sempre uguale.
=======================================Altre estensioni per paranoici:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/user-agent-switcher/https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/refcontrol/https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/quick-locale-switcher/Tabrenamizer, cambia il nome delle schede nel caso qualcuno dovesse sorprenderti tra oscenità varie (e quindi non capisco come te la caverai con una semplice tab rinominata...).
Altre discussioni per paranoici su questo Forum:
-
Flash Player con Firefox Torbutton -
Collusion, qualcuno la sta usando?L'unica estensione che davvero su tutte ti consiglio è
"Boss Key", che con una combinazione di tasti nasconde al volo le tue nefandezze a tua moglie e/o al capoufficio!
D: Bella estensione, non la conoscevo! Ma come mai non sempre è aggiornata la localizzazione in italiano?Non prendertela con me!
In barba alla privacy, ti fornisco l'e-mail di
Godai71, l'autore della traduzione in italiano, rompete l'anima a lui:
EDIT BY GODAI71: e-mail rimossa, Miki ti ammazzo!!!!
In alternativa, c'è l'estensione
Boss Key and Buttons.
Saluti e baci a tutti!