Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?  (Letto 5839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
dom.event.clipboardevents.enabled = false

che succede se lascio in false dopo che hanno risolto?

Se lasci false che succede?

Citazione
dom.event.clipboardevents.enabled lets websites get notifications if the user copies, pastes, or cuts something from a web page, and it lets them know which part of the page had been selected. The emitting of the oncopy, oncut and onpaste events are controlled by this preference.

Se ho ben capito, quasi quasi questa opzione sta meglio a false.
A me sembra un altro impiccio per farsi gli affari degli altri. :fischio:

Chiedo riscontro a chi ne sa più di me.
In quanto in queste cose sono prevenuto... a pensar male...


Aggiornamento.
I dubbi sul fatto che questo nuova funzione sia un altro "impiccio" per farsi gli affari degli altri sono decisamente fondati.
Tanto che c'è una estensione per bloccare questa funzione.
Disable clipboard manipulations
La cui descrizione recita:
Citazione
This extension disables copy, paste and cut events for web pages. This way web pages can no longer use oncopy or onpaste handlers to learn what you are copying or pasting, they won't even know that you do it at all. And they won't be able to interfere to push unwanted content to your clipboard when you copy text.

There are legitimate uses for these events (online editors) but these are irrelevant for most people. It is very unlikely that you will ever notice the functionality loss.

Faccio notare che l'estensione e il testo riportato sono di Wladimir Palant, autore di AdBlock Plus, non l'ultimo arrivato.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2012 13:29:38 da Iceberg »

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2012 08:31:20 »
iceberg, non so se ho capito bene, questa estensione mi permette di fare in modo che nessuno sa che copio incollo e taglio in qualsiasi web? e mi stai dicendo che posso installare questa estensione Disable clipboard manipulations?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2012 13:58:36 »
Volevo dire è che quella che sembrava una opzione poco utile all'utente e molto utile a chi vuole monitorare ogni mossa dell'utente trova conferma.
Fino al punto che Wladimir Palant ha fatto una estensione per evitare questo tipo di monitoraggio.

Questa funzione inizialmente non era scritta bene e disabilitandola si presentavano dei problemi.
L'estensione rispetto al semplice cambiamento del valore del parametro in about:config disabilitava la funzione e allo stesso tempo metteva una pezza ad alcuni dei bug di questa funzione. Permetteva il false senza, quasi tutte, le controindicazioni.

Ho scritto al passato in quanto ora diversi di quei bug sono stati risolti.
Attualmente installare l'estensione o mettere questo parametro a false è quasi equivalente.

E' rimasto il bug che impedisce il corretto funzionamento del "Blocco per gli appunti"  (lo apri con Shift + F4).
Ma a questo problema non mette una pezza neanche l'estensione.
E se neanche conoscevi o usavi il "Blocco per gli appunti" il problema non esiste. E' ciò che Palant definisce controindicazioni irrelevant for most people.


Cosa fare?
Nulla, installare l'estensione, parametro false?
E' una tua scelta ed è reversibile in qualsiasi momento.
Personalmente agirei con il true/false, i vantaggi dell'estensione con il tempo si sono quasi annullati.

« Ultima modifica: 09 Novembre 2012 14:00:24 da Iceberg »

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2012 14:48:13 »
Impostata a false. Grazie! ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2012 14:50:25 »
Impostata subito a "false" pure jeje ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2012 19:42:30 »
E vai di "false"! Grazie Iceberg :wink:

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2012 20:29:21 »
Ho subito provveduto a mettere su false,grazie Iceberg ;)

nota a  margine:se anche in Firefox ci sono questi aggeggi che evidentemente servono più ai grandi spioni  della rete che agli utenti,non oso pensare cosa ci sia in un browser closed source.
In ogni caso questa è un'altra preferenza che vedrei bene settata a false di default,tanto quelli a cui serve veramente sapranno modificarla secondo me.
Aggiungerei questa informazione al thread sulla navigazione anonima,se già non c'è-tra l'altro a suo tempo scoprii su Sumo https://support.mozilla.org/en-US/questions/768626 che impostando la preferenza layout.css.visited_links_enabled su false si può impedire ai siti di riconoscere la cronologia di navigazione

Citazione
You can set the pref layout.css.visited_links_enabled to false on the about:config page to prevent websites from sniffing the history.

This will make visited links and unvisited links show the same, so you can no longer distinguish them.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2012 22:35:51 »
impostando la preferenza layout.css.visited_links_enabled su false si può impedire ai siti di riconoscere la cronologia di navigazione

E cosi sono diventate 2: perbacco, queste si che sono chicche ;)
Effettivamente anche a me piacerebbe che queste impostazioni siano settate nel modo più restrittivo di default.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2012 22:38:24 »
scusate non ho capito:
se metto a false che restrizioni ho?
grazie ;)

e quella citata da geko? cosa devo fare?
no, forse questa di geko è meglio true: mi piace vedere evidenziato in altro colore i link che ho già visitato. ma la prima chiave che restrizioni avrò? ciao.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2012 22:43:16 da shonnyno »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2012 00:01:09 »
Citazione
E' rimasto il bug che impedisce il corretto funzionamento del "Blocco per gli appunti"  (lo apri con Shift + F4).

Citazione
There are legitimate uses for these events (online editors).

Controindicazioni irrelevant for most people.



Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2012 03:53:15 »
Scusa Iceberg, non capisco :(
restrizione = "blocco appunti", non potrò copiare-incollare avendo messo la prima chiave su false?
e la seconda chiave se la metto flase non distinguerò i link già cliccati?
cioè ho restrizioni solo se di mestiere faccio l'online editor??
controindicazioni: irrilevanti dici,
vabbuò allora metto tutto false dai!
grazie.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012 03:58:11 da shonnyno »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2012 13:56:57 »
Scusami shonnyno credevo fosse abbastanza chiaro.
Ho anche messo la scorciatoia per chi non sa cosa è il blocco per gli appunti di Firefox.

Citazione
Blocco per gli appunti (Scratchpad)

Il Blocco per gli appunti, uno dei nuovi strumenti di sviluppo integrati, permette di scrivere ed eseguire frammenti di codice JavaScript direttamente nel browser, facendoti risparmiare tempo prezioso.

Chi programma online o usa il blocco per gli appunti sa da solo come impostare i suoi strumenti di lavoro.

Per essere ancora più precisi, non volevo annoiare. L'analisi del codice javascript fatta tramite il blocco per gli appunti incontra problemi settando questa preferenza a false. Ma la colpa non è del false, è, come scritto più volte, di un bug del blocco per gli appunti. Risolto questo bug non ci sarà più neanche questa limitazione.

Conoscevi o usavi il blocco per gli appunti di Firefox?
Questa funzione (dom.event.clipboardevents.enabled) è stata aggiunta dalla versione 13 di Firefox, ne sentivi la mancanza in precedenza?

Che le controindicazioni del false sono irrilevanti per quasi tutti gli utenti (e per chi sono rilevanti non è un problema in quanto si parla di sviluppatori) è una affermazione di Wladimir Palant, non mia, non ho scritto in inglese corsivo per vezzo ma per citare alla lettera cosa pensa lui di questa funzione.

Spero di aver chiarito ogni dubbio in merito.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012 15:21:19 da Iceberg »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2012 15:03:54 »
Ti ringrazio per aver riassunto bene il tutto. Ora ho capito. No, non conoscevo il blocco appunti di firefox.
Quindi metto con molta convinzione dom.event.clipboardevents.enabled = false
e layout.css.visited_links_enabled = true.
Sei stato gentile e paziente. Grazie!

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2012 17:07:38 »
Sì in effetti è un pò seccante non vedere evidenziati i link già cliccati,ma per me  sapere di aver messo un altro bastone tra le ruote agli spioni del web vale di più ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Opzione dom.event.clipboardevents.enabled, meglio true o false?
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2012 17:35:20 »
E pensare che in passato ci sono stati alcuni utenti del forum che si lamentavano perché i link non cambiavano colore una volta utilizzati :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.