Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [IRRISOLTO] Thunderbird 3.0.3 e invio mail da gestionale zucchetti via mapi  (Letto 11100 volte)

Offline Nome utente

In Win 7 rimane il solo supporto MAPI, è stato rimosso il supporto a SIMPLE MAPI (ed è l'unico che Thunderbird supporta).  Quindi altri programmi, come PDF Creato,r non riescono ad inviare col tastro dx del mouse l'e.mail.
Ovviamente Microsoft Outlook e Windows Live Mail funzionano correttamente...

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Spulcicchiando il web ho trovato qualcosa qui.

E' il sito di un software (presumo gestionale) che soffre dello stesso identico problema.

Suggeriscono di rinominare i due file presenti nel sistema, C:\Windows\System32\Mapi32.dll e C:\Windows\System32\MSmapi32.ocx in .old, poi di eseguire la loro patch (è un installer che estrae e registra i due file in questione automaticamente) Se il sistema Windows è a 64 bit i file verranno copiati nella cartella C:\Windows\SysWOW64. Se si volesse procedere manualmente con i file di una vecchia versione di windows, per completare il downgrade è necessario registrarli manualmente con Regsvr32.

E' un post di febbraio, ma sembra avere abbastanza senso per funzionare. Previo backup dei file originali ovviamente :/

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Era già stato segnalato qui ;-)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45185.msg289131#msg289131

Con me non ha funzionato.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Ho bisogno di triocchiali nuovi -.- è la seconda volta sta settimana

Strano, di solito quando paciocco con le dll e gli ocx, mi scordo sempre la botta di regsvr32 ed eventuale reboot, poi tutto funge :/

Offline itmanagerlife

Anch'io ho avuto alcuni problemi con un vecchio gestionale Zucchetti su Windows XP quando esso veniva utilizzato insieme a Thunderbird, ma, almeno nel mio caso, ho sempre risolto seguendo le indicazioni riportate qui:

Thunderbird: risolvere alcuni errori del MAPI client
http://itmanagerlife.blogspot.com/2011/06/thunderbird-risolvere-alcuni-errori-del.html

Su Windows XP per circa una decina di PC non ho avuto errori.
Invece per Windows Seven il problema è più complicato (perché come già detto manca la gestione del SIMPLE MAPI, che probabilmente è usata dal Gestionale).
Inoltre, nel mio caso specifico, il gestionale in questione usa una libreria interna per creare il PDF da allegare alla email, e tale libreria probabilmente andrebbe aggiornata dal produttore per poter funzionare anche su Windows 7 (32 / 64 bit).
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011 13:29:27 da itmanagerlife »

Offline emarketer

• Web Marketing Academy
nel mio caso cambia il programma gestionale, ma il problema è il medesimo, e ci sbatto ancora la testa contro! :sbat: