Autore Topic: Attività condivise su rete LAN  (Letto 5338 volte)

Offline Saruman

Attività condivise su rete LAN
« il: 04 Marzo 2010 01:37:45 »
Ciao a tutti.
Vorrei utilizzare lightning su rete locale in modo da ricevere gli alert delle attività da svolgere sui computer connessi alla LAN. Qualcuno di voi ci è riuscito?
Il meglio che sono riuscito a fare è stato creare un google calendar, ma non gestisce le attività :(
C'è un modo di rendere sincroni 2 lightning? Anche dando come destinazione la medesima cartella (di cui, ovviamente, una è di rete), il problema non si risolve perchè il programma è come se risultasse già aperto.
Chi mi può aiutare a risolvere?
Grazie in anticipo.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Attività condivise su rete LAN
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2010 11:03:13 »
Il file del calendario viene scritto da un computer solo e gli altri lo leggono e basta, o deve essere possibile scriverlo da tutti i PC della lan? Ad ogni modo, se fai una ricerca all'interno di questo forum, il problema è già stato discusso e sono state date alcune alternative.

Offline Saruman

« Risposta #2 il: 16 Marzo 2010 19:13:44 »
Anche facendo delle ricerche su questo forum, non sono riuscito a trovare nessuno che sia riuscito a gestire le attività (con le rispettive funzionalità di alert), ma solo gli eventi (che io stesso sono riuscito a gestire con il google calendar).

A me serve che 2 postazioni collegate su rete LAN facciano esattamente le stesse cose (lettura e scrittura) e che spuntino dei popup su entrambi i desktop quando bisogna fare una attività.

Secondo me non c'è riuscito nessuno, ma confido in te che stai leggendo :)

Grazie.
A presto

Offline bibbolo

« Risposta #3 il: 16 Marzo 2010 22:26:44 »
Mi aggrego al thread perché servirebbe saperlo anche a me..

Offline reherd

« Risposta #4 il: 17 Marzo 2010 14:49:32 »
...
A me serve che 2 postazioni collegate su rete LAN facciano esattamente le stesse cose (lettura e scrittura) e che spuntino dei popup su entrambi i desktop quando bisogna fare una attività.
...

Questo mi sembrava che fosse possibile farlo se accede al calendario in modifica solo un utente alla volta, sicuro di aver cercato bene?

Prova anche  a guardare qui:
http://www.mozilla.org/projects/calendar/faq.html#share

Offline Romanticone982

« Risposta #5 il: 25 Maggio 2010 20:38:35 »
Ancora nessuna novità??? Mi interessa tanto...

Grazie

Offline fc

« Risposta #6 il: 06 Luglio 2010 23:00:58 »
salve a tutti.
io ho risolto questo problema creando una cartella come unità di rete nel server e salvando i calendari al suo interno.
Tutti gli utenti puntano sui medesimi files (calendari) e quindi li utilizzano contemporaneamente.
Funziona egregiamente.
Uso win xp e windows server 2003
Saluti

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2010 07:59:30 »
Grazie per avere condiviso questa tua soluzione, fc!   :D

Offline therospetto

« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2010 12:57:06 »
Scusate, io creo un nuovo calendario, scelgo "di rete".. e poi? Se scelgo .ics mi esce un errore che dice "È stato riscontrato un errore nel preparare per l'uso il calendario situato in w:\Prova%20calendario\Prova.ics. Non sarà disponibile per l'uso.", se scelgo CalDAV posso schiacciare Avanti ma poi non succede niente e la finestra non si chiude a meno che non clicchi su Annulla.. come devo fare?

Offline reherd

« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2010 17:16:16 »
w:\Prova%20calendario\Prova.ics.

Prova a scrivere l'indirizzo così:
Codice: [Seleziona]
file:///w:/Prova%20calendario/Prova.ics
(verifica anche se quello spazio nel nome della cartella deve essere eliminato o meno).
L'opzione da scegliere è "iCalendar (ICS)".

Tieni comunque presente che non è una soluzione adatta quando ci sono più utenti che accedono al calendario anche in scrittura perché manca un servizio su server che gestisca gli accessi (calDAV). In sostanza tutti i Lightning che accedono al calendario credono di averne l'esclusiva ma non è così e ad esempio si può avere un conflitto quando c'è un accesso simultaneo (non so se c'è un avviso e se i dati vengono persi o meno). Inoltre una modifica che si fa su una postazione non è automaticamente trasmessa alle altre, occorre aspettare l'aggiornamento automatico del calendario (o forzare la ricarica dal menu rapido) per avere informazioni certe.