Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Immagini ridimensionate appaiono nere  (Letto 1577 volte)

Offline Aliprando

Immagini ridimensionate appaiono nere
« il: 24 Febbraio 2010 10:32:55 »
Salve a tutti.

chiedo aiuto per un problema che sono ormai diversi mesi che mi si presenta.

In alcuni siti, le immagini ridimensionate appaiono totalmente nere. Questo accade sia con la versione attuale di Firefox, sia con le due precedenti.
Utilizzando Windovs Vista ho questo problema, che non si è mai presentato invece con Windovs XP.

Vorrei sapere se dipende dalle impostazioni (e casomai cosa fare per risolverlo), o se è un problema di versione non ancora risolto.

Grazie Mille per le risposte.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Immagini ridimensionate appaiono nere
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2010 10:43:25 »

Offline Aliprando

« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2010 11:01:14 »
Poche informazioni.....

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

già fatto, grazie.
Ma non ho trovato nulla che corrispondesse. è per questo che ho aperto il topic.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2010 11:25:01 »
E il resto?

Citazione
Hai già cercato nel forum senza ottenere risultati?
In questo caso potrai tranquillamente aprire una nuova discussione nella quale indicherai in italiano (il linguaggio in stile SMS fatto di "K" e abbreviazioni varie è vietato da regolamento) il tuo problema e fornirai alcune informazioni sul tuo computer, fondamentali per ottenere assistenza:

* Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
    * Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
    * Versione di Firefox in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente).

Sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.

Perché è sempre necessario tiravi fuori i dati con le pinze :?:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2010 11:44:27 »
Quoto Godai71 e aggiungo:
cosa intendi per "immagini ridimensionate"? Da che cosa vengono ridimensionate?
L'indirizzo di un sito (lecito) sul quale appare questo problema?

Offline Aliprando

« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2010 16:51:40 »
E il resto?

Citazione
Hai già cercato nel forum senza ottenere risultati?
In questo caso potrai tranquillamente aprire una nuova discussione nella quale indicherai in italiano (il linguaggio in stile SMS fatto di "K" e abbreviazioni varie è vietato da regolamento) il tuo problema e fornirai alcune informazioni sul tuo computer, fondamentali per ottenere assistenza:

* Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
    * Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
    * Versione di Firefox in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente).

Sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.

Perché è sempre necessario tiravi fuori i dati con le pinze :?:

con Calma.

Allora il sistema operativo è Windows Vista, con Service Pack 2.
L'antivirus è AVG Free 8.5.
Firefox è aggiornato all'ultima versione (3.6) e come estensioni ho solo FTP 1.0.7 e Family Toolbar 1.0.3, più alcune estensioni automatiche (nel senso che non le ho istallate volontariamente) di Java Console.

Spero sia tutto.
E scusate se non ho inserito tutto immediatamente. Pensavo fosse un problemuccio risolvibile con un semplice gioco di tick :o.

Questo è un esempio di sito che mi presenta difficoltà: http://www.sergiobonellieditore.it/auto/scheda_speciale?collana=40&numero=11&subnum=0#

Se cercate sempre nello stesso sito ne troverete parecchi altri.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2010 17:19:36 »
Mozilla/5.0 (Macintosh; U; PPC Mac OS X 10.5; it; rv:1.9.2) Gecko/20100115 Firefox/3.6

Questo è quello che vedo al link che hai fornito anche la mia immagine è nera e il testo...
http://img691.imageshack.us/img691/2134/nathanblack.png
se vado al numero precedente utilizzando la doppia freccia <--> l'immagine viene visualizzata ma anche qui il testo...
http://img714.imageshack.us/img714/2580/nathanok.png

Con Safari e Opera non riscontro il problema, testo e immagini vengono visualizzati correttamente.

EDIT:
Citazione
BROWSER E SOFTWARE INSTALLATO
Il sito è ottimizzato per una visualizzazione e fruizione dei servizi basata sulla seguente disponibilità di software installato:
Risoluzione video 800x600
Browser: MS Explorer 5 e successivi.
La navigazione effettuata utilizzando configurazioni hardware o software diverse potrà produrre una imperfetta o incompleta visualizzazione delle pagine o di alcuni servizi.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010 17:31:23 da michro »

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2010 17:43:02 »
Confermo il problema.

Ma quello che è strano è che mettendo il link diretto all'immagine, questa appare comunque nera:
http://images.sergiobonellieditore.it/bonelli/nathan/gig_nathan11.jpg

non si tratta quindi di un problema di codice della pagina  :shock: :?

EDIT: Salvando l'immagine (nera) in locale ed aprendolo con un qualsiasi programma visualizza l'immagine. Problema di decodifica del file jpg da parte di FF?
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010 17:46:31 da AlexV »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2010 17:46:05 »
Ciao Alex,
non so se l'edit nel mio precedente messaggio possa avere un qualche valore. :wink:

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2010 17:49:16 »
Ciao Alex,
non so se l'edit nel mio precedente messaggio possa avere un qualche valore. :wink:

Mah... a quanto pare il problema sembra legato alla sola immagine che ho linkato, le altre le vedo bene anche io.
Di contro non riscontro errori nella codifica del testo ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2010 18:05:00 »
Ho provato con un profilo test e non riscontro errori nella codifica del testo (l'immagine è sempre nera).

Eppure stile pagina e codifica caratteri sono identici così come le impostazioni in preferenze (utilizzo un Mac)->Contenuti

Le uniche due estensioni in più presenti nel profilo di default sono Clippings e Extension List Dumper. Mah!

Edit: provato in safe mode e gli errori nella codifica testo persistono.

Edit 2: in Visualizza (codifica caratteri) ho messo per quella pagina Occidentale ISO-8859-1 (era Unicode-UTF-8) e il testo viene visualizzato correttamente.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010 18:31:46 da michro »

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #11 il: 25 Febbraio 2010 10:00:16 »
Per l'immagine: l'ho aperta con paint.NET e l'ho salvata. Ora si vede con Firefox.
Presumo quindi che si tratti di un problema nella codifica del file che fa inciampare FF.

@ michro: nel codice della pagina non è impostata la codifica caratteri, quindi se tu hai -ad esempio- UTF-8 come predefinito, è "normale" che ti sballa alcuni caratteri. Probabilmente a me non succede perché ho ISO-8859-1 come predefinito e questo coincide con la codifica della pagina (che c.... fortuna  :lol: )

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2010 10:19:56 »
@Alex
nelle mie preferenze Firefox/Mac anch'io ho ISO-8859-1 ed è selezionata la voce "premetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati".

Quando mi collego alla pagina del link in questione, in Visualizza->Codifica caratteri il segno di spunta è accanto alla voce Unicode UTF-8. Selezionando nel menu Visualizza-> Occidentale ISO-8859-1 vedo tutto correttamente.

No problem visto che in genere non riscontro mai problemi con la visualizzazione...a meno che non trovi dei casi eclatanti di pagine
only IE. :wink:

Offline geobulga

« Risposta #13 il: 02 Aprile 2010 15:28:45 »
@Alex
nelle mie preferenze Firefox/Mac anch'io ho ISO-8859-1 ed è selezionata la voce "premetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati".

Quando mi collego alla pagina del link in questione, in Visualizza->Codifica caratteri il segno di spunta è accanto alla voce Unicode UTF-8. Selezionando nel menu Visualizza-> Occidentale ISO-8859-1 vedo tutto correttamente.

No problem visto che in genere non riscontro mai problemi con la visualizzazione...a meno che non trovi dei casi eclatanti di pagine
only IE. :wink:

Non so dirvi se il mio problema rientra nell'argomento trattato, ma pare che sia quello che piú ci va vicino. Perciò continuo la discussione.

Ho caricato nel mio set alla pagina http://www.flickr.com/photos/geobulga/sets/72157602556664711/ alcune immagini che con Firefox appaiono nere.

Le vedo, invece, chiaramente con Chrome. Omniweb, Netscape e Safari.

Le immagini sono state caricate tutte insieme, sono tutte in formato .tiff ed hanno tutte la medesima risoluzione di 600ppp.

Qualcuno sa indicarmi da che dipende e —oltre che non usare Firefox— che cosa devo fare per poterle vedere sempre?

Grazie!