Chiedo scusa, ma ero abbastanza disperato.
WinXP sp3
Antivir
Comodo Firewall
FF 3.6
Greasemonkey, Adblock, Firebug, firesizer, quick drag, gestione sessioni, Nuke anything
Ho risolto adesso il problema (ho avuto un flash mentre rispondevo...) anche se si fatica a capire il legame: due giorni fa ho aggiunto una riga all'about:config "general.useragent.overrride" valore 12345 ; secondo due note riviste lo scopo era ridurre al minimo le info riguardo l'utente; mi è venuto in mente ed ho azzerato il valore (dal browser non si può cancellare la linea) ed i javascript hanno ricominciato a funzionare. Da mesi ho cercato dappertutto partendo dal problema e non ho trovato nulla. Adesso cercando dalla soluzione qualcosa risulta (tipo che alcuni siti non riconoscendo la versione di FF a causa della modifica, disattivano i javascript).
Scusate per il post ma spero che sia utile a qualcun altro che avrà seguito le indicazioni delle suddette due riviste (che di solito ci azzeccano... ) e che non focalizzando il legame (dato che solo alcuni siti danno parziali problemi) starà impazzendo.
Grazie comunque.