Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: lightning 1.0b1 su win xp3 non si installa  (Letto 4335 volte)

Offline jackas

lightning 1.0b1 su win xp3 non si installa
« il: 02 Febbraio 2010 11:56:19 »
la procedura di installazione si avvia regolarmente ma al riavvio di thunderbird3.01 non c'è alcuna traccia di ligtning tra i componenti aggiuntivi.

Offline cecca

Re: lightning 1.0b1 su win xp3 non si installa
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2010 13:10:15 »
Da dove lo scarichi? Sicuro di aver scelto una versione compatibile?

Offline jackas

« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2010 13:19:17 »
Da dove lo scarichi? Sicuro di aver scelto una versione compatibile?

L'ho scaricato dal sito Add-ons per Thunderbird, quello che si apre da dentro la sezione "esplora" del Tab "Componenbti Aggiuntivi" di Thunderbird 3.0.1 e penso sia la versione ufficiale.

Offline cecca

« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2010 14:06:55 »
Ti esce un errore quando cerchi di installarlo? Come lo installi? Direttamente da TB, immagino...

Offline jackas

« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2010 14:34:18 »
ho eseguito l'installazione sia online dal sito add-ons per Thunderbird sia in offline. Non mi è stato segnalato alcun errore

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2010 14:49:44 »
Prova a scaricarlo da qui: http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/calendar/lightning/releases/1.0b1/win32/lightning-all.xpi (clic col destro e "Salva destinazione con nome...") e poi installarlo offline.

Ciao :)

Offline jackas

« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2010 16:17:53 »
Prova a scaricarlo da qui: http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/calendar/lightning/releases/1.0b1/win32/lightning-all.xpi (clic col destro e "Salva destinazione con nome...") e poi installarlo offline.

Ciao :)

Stessa cosa. L'installazione si avvia regolarmente e si conclude altrettanto regolarmente.... cioè finisce con il chiedermi di riavviare thunderbird. Una volta riavviato TB, sparisce... non lo vedo più tra i componenti aggiuntivi.
Che fare? 

Offline cecca

« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2010 09:51:16 »
Giusto per escludere una serie di problemi: puoi provare a creare un nuovo profilo e poi installare Lightning come ti ha suggerito Jooliaan?

Offline jackas

« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2010 15:21:19 »
Giusto per escludere una serie di problemi: puoi provare a creare un nuovo profilo e poi installare Lightning come ti ha suggerito Jooliaan?

stesso risultato.....

Offline cecca

« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2010 16:26:57 »
Oddio mi pare davvero strano... :?
Non so cos'altro dirti...

Offline jackas

« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2010 19:29:11 »
Oddio mi pare davvero strano... :?
Non so cos'altro dirti...

Sono entrato in profilemanager, ho cancellato il profilo in uso ed ho eliminando anche i files. Quindi ho poi disinstallato thunderbird. Eseguito Ccleaner per la riparazione del registro. Riavviato il sistema. Istallato thunderbird 3.0.1, creando un profilo. Configurato la posta IMAP. Fatto tutto ciò ho proceduto alla installazione di Lightning e.... nulla da fare, tutto come prima, stesso risultato: al riavvio di TB lightnong NON C'E'.
Dopo tutto quello che ho fatto, se anche voi non ci capite nulla.... siamo a posto davvero  :?

Offline DaniloF

« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2010 20:28:38 »
Ci sono messaggi di errore nella console degli errori (menu Strumenti > Console degli errori) ?

Dovresti provare sempre su un profilo vuoto, e controllare la console dopo aver installato Lightining e riavviato Thunderbird. Non configurare la posta per questa prova.

Inoltre: hai provato ad installare una qualunque altra estensione per Thunderbird ?

Ed ancora (scusa l'ingenuità): quando dici che non lo vedi nei componenti aggiuntivi, lo cerchi nella scheda "Estensioni", vero ?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2010 21:50:12 »
Altra cosa: sia Thunderbird che Lightning li hai scaricati dal sito di Mozilla o dal nostro?

Offline jackas

« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2010 09:04:02 »
Ci sono messaggi di errore nella console degli errori (menu Strumenti > Console degli errori) ?

Dovresti provare sempre su un profilo vuoto, e controllare la console dopo aver installato Lightining e riavviato Thunderbird. Non configurare la posta per questa prova.

Inoltre: hai provato ad installare una qualunque altra estensione per Thunderbird ?

Ed ancora (scusa l'ingenuità): quando dici che non lo vedi nei componenti aggiuntivi, lo cerchi nella scheda "Estensioni", vero ?

1) Vedendola adesso la consolle degli errori, non viene elencato nessun messaggio d'errore ma solo una serie di avvisi riferiti alla posta... che proprio ora ho provveduto a cancellare;

2) A seguire ho installato altre due estensioni che funzionano regolarmente;

3) si

Ovviamente le prove le ho eseguite sia con l'estensione scaricata dal sito Add-Ons di Mozilla, sia da questo sito... come mi era stato suggerito qualche post più sopra da jooliaan

Offline reherd

« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2010 09:37:34 »
Potresti provare con la versione portabile di Thunderbird.

La installi su una cartella qualunque, anche su un HD esterno, fai le prove che vuoi e al termine puoi spostare la cartella dove ti pare o cancellare tutto senza lasciare tracce sul registro di configurazione.
Il file per l'avvio e la cartella del profilo sono all'interno della cartella di installazione.