Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Linux] Vorrei togliere lo xine-plugin  (Letto 1357 volte)

Offline annaba

[Linux] Vorrei togliere lo xine-plugin
« il: 21 Gennaio 2010 16:33:19 »
Ciao, scusate la domanda sicuramente molto banale, ma sono ancora un po' impedita...

Ho Ubuntu 9.10 e Firefox 3.5.7.
Avevo fatto l'errore di istallare Moonlight per vedere streaming i video della Rai. Non funzionava, così per curiosità ho provato con gli audio e mi hanno fatto installare pure 'sto plugin xine. Ovviamente non funzionava lo stesso, ma con l'aggravante che appena andavo sul sito rai si chiudeva anche per la nomale navigazione su testo, senza pretese di streaming o altro.
Così, ho disistallato Moonlight, da "componenti aggiuntivi/estensioni" e disattivato xine, da "componenti aggiuntivi/plugin".
Però a 'sto punto pure xine mi piacerebbe proprio toglierlo del tutto.

Ho cercato in rete, e ho trovato queste istruzioni: http://support.mozilla.com/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20ai%20plugin
ma c'è un ostacolo: il file che dovrei rinominare (una cosa come tal "/usr/lib/xine-plugin/xineplugin.so", non ricordo di preciso), l'ho trovato, ma NON me lo fa rinominare. Quindi, non posso usare questo metodo.

Ce ne sono altri? Da "terminale", per esempio? Immagino di sì, ma a usare righe di comando c'ho ancora tanta paura: avrei bisogno di istruzioni passo-passo... Certo, infondo un plugin disattivato che fastidio da? Che faccio: lascio perdere?

Grazie...
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010 16:39:44 da gialloporpora »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: [Linux] Vorrei togliere lo xine-plugin
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2010 16:44:34 »
Mi sa che lo xine plugin lo puoi togliere da Synaptic.

Dal menu Amministrazione vai su Gestore pacchetti, cerca xine-plugin, lo selezioni e col tasto destro dai "Rimuovi completamente". Dopodiché premi il tasto "Applica".

Oppure, che è la stessa cosa, apri il terminale e dai

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get remove xine-plugin --purge
Ciao ;)

Offline annaba

« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2010 17:00:09 »
Fatto: GRAZIE!!!  :D

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2010 17:03:46 »
Prego :)  Hai usato il terminale...? ;)

Per quel che riguarda la RAI: anche io sono utente Linux e combatto quotidianamente contro Silverlight/Moonlight:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=37460.msg271435#msg271435 e post seguenti ;)

Offline annaba

« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2010 17:16:21 »
Underpass, sono sincera: ho usato Gestore pacchetti....

Sai, io ho fatto la mia prima installazione di qualcosa "non-windows" proprio con questo Ubuntu 9.10, appena a fine dicembre 2009, diciamo con l'anno nuovo. Delle righe di comando ho ancora un certo un timore reverenziale :oops:

Interessante, però, la discussione che hai segnalato. L'ho sottoscritta, così potrò seguire gli sviluppi.

Grazie ancora. :D

Offline Raff

« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2010 21:43:58 »
Segnalo che, con il nuovo Moonlight 2 per Linux, le dirette sul sito RAI (che è stato rifatto proprio in questi giorni) adesso funzionano (almeno sulla Slackware13 + Firefox 3.5.7 + Moonlight2).

Permane il solito "piccolo" problemino ... Moonlight2 manda la CPU al 100%.
Oggettivamente, si tratta del peggior programma mai visto in tutta la storia dell'informatica.
In più non serve a nulla proprio perché ha sempre una versione in meno rispetto a Silverlight.
Consiglio a tutti di disinstallarlo; il vostro Firefox vi ringrazierà di cuore.

Per quanto riguarda Xine-plugin, meglio sostituirlo con Gnome-Mplayer + Gecko-Mediaplayer plugin (il miglior plugin Linux per Firefox in assoluto); supporta tutto ciò che è di competenza di Windows Media Player e Apple QuickTime.
Ovviamente, bisogna aver installato MPlayer con tutte le dipendenze e, soprattutto, con tutti i codecs.