Autore Topic: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?  (Letto 13794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ldetomi

  • Post: 118
Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« il: 08 Gennaio 2010 12:31:19 »
Ciao,
Tempo fa ai tempi in cui lo sviluppo della 3.6 era forse appena iniziato si parlava del fatto che sarebbe stata disponibile anche la versione a 64 bit, e anche wikipedia italiana lo dice, mentre quella inglese e lo stesso sito di mozilla non ne parlano....

Era un bufala, è una caratteristica prevista ma poi abbandonata o invece esisterà???

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2010 13:38:55 »
Per ora a 64 bit ci sono solo delle nightly per linux ed esclusivamente in inglese. L'ultima è questa: http://ftp.eu.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/tinderbox-builds/mozilla-1.9.2-linux64/1262916583/

Ciò però lascia ben sperare per il futuro ;)

Ciao :)

Offline ldetomi

  • Post: 118
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2010 18:34:22 »
Quindi per il momento sembra posticipato il rilascio di una versione a 64 bit per Windows..... dovremo aspettare una nuova versione?

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2010 19:45:35 »
Quindi per il momento sembra posticipato il rilascio di una versione a 64 bit per Windows..... dovremo aspettare una nuova versione?

Ai posteri l'ardua sentenza ;)

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2010 12:47:37 »
Se ve lo compilate voi come faccio io su Linux è possibile averlo già da subito in italiano e per x86_64.

Offline ldetomi

  • Post: 118
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2010 14:34:08 »
Se ve lo compilate voi come faccio io su Linux è possibile averlo già da subito in italiano e per x86_64.

uhmmm perdona l'ignoranza... ma come faccio in windows? sapresti guidarmi?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2010 17:27:23 »
eh... compilare su Windows è più complicato. Dovresti partire da qui

https://developer.mozilla.org/en/Building_Mozilla

Sinceramente non ci ho mai provato (anche perché uso Linux) e quindi non ti so dire quanto è fattibile.

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2010 19:24:25 »
Puoi cercare di compilartela da solo come detto, non ho mai provato a compilare una build a 64bit ma idealmente dovrebbe funzionare tranquillamente (mozilla-build ha gli script di avvio x versioni a 64 bit anche se non sono supportate ufficialmente).
Quanto al fatto che non esista una build a 64bit per Windows, se anche venisse prodotta, non esistendo un gran numero di plugin a 64bit, ti troveresti senza flash e altri plug-in che magari trovi comodi ed utilizzi ogni giorno.
Ti troveresti con una build che occupa più spazio su disco e più memoria, e non so se i vantaggi prestazionali ottenuti sarebbero veramente interessanti. Meglio continuare ad investire tempo in un migliore utilizzo dei processori multi-core.

Esiste un sito che fornisce build a 64bit non ufficiali, non lo linko perchè non so se la policy di questi forum lo consente. Nota che queste build non sono ufficiali, puoi usarle a tuo rischio e pericolo e non avrai supporto (quindi non potrai nemmeno segnalare bug, sarebbero rifiutati). Sconsiglio chiunque dall'usare build non ufficiali, ma se proprio vuoi provare il brivido, è una tua scelta.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2010 20:26:16 »
Giusto per ricollegarmi a quanto detto da mak77... io ho IE 64 bit ed è virtualmente impossibile visualizzare il 50% dei siti per mancanza di plug-in adeguati, quindi non mi prenderei la testa a compilare una versione 64bit di FF per poi non poterla usare  :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2010 03:29:49 »
Esiste un sito che fornisce build a 64bit non ufficiali, non lo linko perchè non so se la policy di questi forum lo consente. Nota che queste build non sono ufficiali, puoi usarle a tuo rischio e pericolo e non avrai supporto (quindi non potrai nemmeno segnalare bug, sarebbero rifiutati). Sconsiglio chiunque dall'usare build non ufficiali, ma se proprio vuoi provare il brivido, è una tua scelta.

Procedi pure mak, hai già ampiamente sottolineato che non viene fornito supporto alcuno. Basta e avanza, d'altronde siamo nella sezione "Versioni di sviluppo" del nostro forum, gli utenti dovrebbero sapere a "cosa vanno incontro" utilizzando queste versioni ufficiali (e non) ;)

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2010 14:31:28 »
il sito in questione è http://wiki.mozilla-x86-64.com/ da cui sono disponibili build a 64bit.
dovrebbero essere abbastanza affidabili essendo mantenute da un nostro collaboratore Giapponese, ma ovviamente non hanno alcun supporto ufficiale.

Saluti.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2010 14:55:05 »
Grazie per il contributo Mak :)

Offline xikir86

  • Post: 267
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2010 16:41:01 »
Ciao a tutti, a circa un anno di distanza ci sono novità in merito? Ho scritto in questa discussione perchè anche aprendone una nuova avrei comunque dovuto linkare questa ;)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla

Offline xikir86

  • Post: 267
Re: Firefox 3.6 per Windows, anche a 64 bit?
« Risposta #14 il: 27 Dicembre 2010 17:31:16 »
http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox ;)

uhm... io ho il primo dell'elenco ma è 32bit, non 64. Sbaglio qualcosa?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.