Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema di un problema di firefox O.o  (Letto 5321 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dogwolf95

  • Post: 5
Problema di un problema di firefox O.o
« il: 05 Gennaio 2010 21:51:33 »
allora ho questo problema: http://support.mozilla.com/it/kb/Impossible+d%27initialiser+la+s%C3%A9curit%C3%A9+du+navigateur+?givefeedback=1

Ho il file cert.db danneggiato e li dice di andare ad "aiuto" --> "risoluzione dei problemi" e infine dice di clikkare "Apri cartella" in corrispondenza della voce "Informazioni base" ma a me questa voce non c'è...metto lo screen di quello che mi esce...non ci capisco più niente ç_ç

[img=http://img51.imageshack.us/img51/4580/firefoxuy.th.png]

cosa devo fare?

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Problema di un problema di firefox O.o
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2010 22:59:44 »
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0
E' un modo per farti aiutare meglio dallo Staff  :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema di un problema di firefox O.o
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2010 01:25:10 »
A parte che stai utilizzando una versione ancora non ufficiale (3.6 beta 5) e che come da regolamento (<-clic)
Citazione
Su questo forum si fornisce supporto esclusivamente per le versioni ufficiali dei software Mozilla: sono quindi escluse le versioni alfa, beta, release candidate o nightly.
nell'articolo c'è scritto
Citazione
Alla voce Informazioni di base fare clic su Apri cartella.

Nelle "Informazioni di base" c'è "Cartella del profilo" e accanto a tale voce c'è il pulsante "Apri cartella"...quel pulsante come da tua immagine allegata c'è e serve appunto per aprire la cartella del profilo all'interno della quale c'è il file che stai cercando.
Codice: [Seleziona]
   
1. Aprire la cartella del profilo:
         * (Firefox 3.0 e 3.5): leggere Individuare la cartella del profilo.
         1. (Firefox 3.6): dal menu in alto nella finestra di Firefoxsulla barra dei menu fare clic su Aiuto e selezionare Risoluzione dei
              problemi.... Verrà aperta la pagina di Informazioni per la risoluzione dei problemi in una nuova scheda.         
         2. Alla voce Informazioni di base fare clic su Apri cartella.
2. Dal menu in alto nella finestra di Firefox, selezionare File e successivamente Esci.
3. Eliminare il file denominato cert8.db.
4. Riavviare Firefox.
Prima di mettere mano alla cartella del profilo esci da Firefox come scritto nel passaggio 2 e assicurati che sia completamente chiuso.

Considerazione del tutto personale senza nessun intento polemico:
se non sapete neanche che cos'è la cartella del profilo, prima di utilizzare versioni beta perchè non vi studiate almeno un pochino le nozioni base di Firefox magari leggendovi le FAQ di Firefox (<-clic)


Offline pryss

  • Post: 40
Re: Problema di un problema di firefox O.o
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2010 09:48:03 »
Scusa ma stai seguendo i suggerimenti per Mac e posti un immagine con XP.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema di un problema di firefox O.o
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2010 11:24:18 »
Ciao @pryss
non ho capito cosa intendi segnalare con il tuo intervento. :wink:

Il link esatto è questo http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+inizializzare+il+componente+per+la+sicurezza (l'articolo è identico)
e la presenza del selettore (Mostra contenuto personalizzato per:) Windows / Linux / Mac fa si che all'apertura della pagina l'articolo venga visualizzato automaticamente per il sistema operativo in uso. Poi se uno vuole passa da un sistema operativo all'altro facendo clic su una delle tre voci dei sistemi operativi.

Se ho ben capito utilizzi un Mac e l'articolo ti si è aperto giustamente con la procedura per Mac mentre se @dogwolf95 sta utilizzando
Windows (non ce l'ha segnalato) l'articolo, indipendentemente dal link, si è aperto con la procedura per Win. :wink:

Offline dogwolf95

  • Post: 5
Re: Problema di un problema di firefox O.o
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2010 14:39:55 »
io in verità fino a ieri pomeriggio usavo firefox 3.5.6 ma chiedendo come trovare "risoluzione dei problemi" nella versione 3.5.6 (nella quale non esiste) mi hanno detto che "risoluzione dei problemi" la trovo soltanto in quello 3.6 e l'ho scaricato per cercare di risolvere il problema....
uso windows...
comunque proprio poco fa ho fatto tutta la procedura detta qua:
Citazione
Il file cert8.db nella cartella del profilo potrebbe essere danneggiato. Chiudere Firefox e cancellare il file.

   1. Aprire la cartella del profilo:
          * (Firefox 3.0 e 3.5): leggere Individuare la cartella del profilo.
         1. (Firefox 3.6): dal menu in alto nella finestra di Firefoxsulla barra dei menu fare clic su Aiuto e selezionare Risoluzione dei problemi.... Verrà aperta la pagina di Informazioni per la risoluzione dei problemi in una nuova scheda.
         2. Alla voce Informazioni di base fare clic su Apri cartellaMostra in Finder.
   2. Dal menu in alto nella finestra di FirefoxDalla barra dei menu, selezionare File successivamente Esci.
   3. Eliminare il file denominato cert8.db.
   4. Riavviare Firefox.

chiudendo firefox prima di cancellare il file...ma non posso comunque cacellarlo perchè dice che è danneggiato.. :(

come fare?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema di un problema di firefox O.o
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2010 17:37:56 »
Citazione
ma non posso comunque cacellarlo perchè dice che è danneggiato

Il problema è probabilmente dovuto ad un errore nel file system del tuo hard disk. Dovresti a questo punto tentare di rivolgerti a forum più generalisti come wintricks, megalab, wininizio, hwupgrade, ecc. ecc. per capire quale sia il modo migliore di procedere per questo problema.

Ciao


P.S. A proposito di questo:

Citazione
io in verità fino a ieri pomeriggio usavo firefox 3.5.6 ma chiedendo come trovare "risoluzione dei problemi" nella versione 3.5.6 (nella quale non esiste) mi hanno detto che "risoluzione dei problemi" la trovo soltanto in quello 3.6 e l'ho scaricato per cercare di risolvere il problema....
uso windows...

per curiosità, chi ti ha consigliato di installare la versione 3.6?
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2010 17:43:28 da Underpass »

Offline dogwolf95

  • Post: 5
Re: Problema di un problema di firefox O.o
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2010 18:12:21 »
non me l'hanno consigliata...stavo chiedendo in un forum dove trovare "risoluzione dei problemi" e mi hanno detto che sulla guida di firefox c'è scritto che si trova solo nell 3.6 e l'ho installata XD

comunque  :fx: =)

Offline dogwolf95

  • Post: 5
Re: Problema di un problema di firefox O.o
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2010 18:16:08 »
non so se ho fatto bene a cercare in internet un programma per correggere file danneggiati...c'è questo sito che ti fa una scansione gratutita dopo che vedi la velocità del computer e i file di errore sul computer...ecco http://www.ascentive.com/run/click/@1338357817050/products/SP_it/PPC/select_ppc_speedscan_download.html?theme=&plan1id=&orderpackage1id=&plan1c=&upsell_code=&popuppage=&display=&referredby=@1338357817050&loadlink=&c1=it_google_sscn

bene i file di errore me ne segna sui 450 e velocità bassa XD
dite di fare la scansione gratis salvando un file? è sicuro o non affidabile? :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema di un problema di firefox O.o
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2010 18:48:23 »
Ciao,

Quello che chiedi è molto offtopic, ossia non è attinente ai software Mozilla ma ad argomenti non trattati nei nostri forum: per questo ti ho consigliato di rivolgerti a forum che trattano di argomenti più generali legati al mondo dell'informatica

Offline dogwolf95

  • Post: 5
Re: Problema di un problema di firefox O.o
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2010 20:32:10 »
a capito seguirò i tuoi consigli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.