Autore Topic: Firefox si blocca durante la navigazione  (Letto 6050 volte)

Offline Shark_rb

Firefox si blocca durante la navigazione
« il: 02 Gennaio 2010 12:04:38 »
Ciao a tutti e buon anno!Come da oggetto è da 3 giorni che mi capita spesso che firefox mi si blocca durante la navigazione.E quando succede non posso fare altro che resettare.Addirittura il computer non riesco nemmeno a spegnerlo premendo il tasti accensione/spegnimento principale.Mi obbliga a resettare.Ho provato in modalità provvisoria e sembra non mi dia problemi.Quindi "presumo possa essere qualche componente aggiuntivo.Utilizzo windows xp

Applicazione: Firefox 3.5.6 (20091201220228)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

Estensioni:
- Adblock Plus 1.1.2
- AVG Safe Search 9.0.0.716
   (Disattivata)
- Delete or Load Selection 0.4.2.2
- DownloadHelper 4.6.5
- Extension List Dumper 1.14.4
- Java Console 6.0.11
- Java Console 6.0.14
- Java Console 6.0.17

Plugin:
- Adobe Acrobat 9.1.0.163
- DivX Player Netscape Plugin 6.1.0.0
- Google Earth Plugin 1.0.0.1
- Google Update 1.2.183.13
- Java Deployment Toolkit 6.0.170.4 6.0.170.4
- Java(TM) Platform SE 6 U17 6.0.170.4
- Microsoft Office Live Plug-in for Firefox 2.0.2313.0
- Microsoft® DRM 9.0.0.3250
- Microsoft® DRM 9.0.0.3250
- Mozilla Default Plug-in 1.0.0.15
- QuickTime Plug-in 7.6.5 7.6.5.0
- RealJukebox NS Plugin 1.0.3.448
- RealPlayer Version Plugin 6.0.12.448
- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  6.0.12.448
- Shockwave Flash 10.0.42.34
- Silverlight Plug-In 3.0.40624.0
- Windows Live® Photo Gallery 14.0.8081.709
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.629

Come potete notare ho provato a disattivare  AVG Safe Search per vedere se il problema è dovuto a quest'ultima anche se da quando ho firefox 3.0 avg safe search l'ho sempre avuto e non mi ha mai dato problemi.Per quanto riguarda il resto,c'è qualcos'altro che potrebbe creare dei problemi?Grazie.

« Ultima modifica: 02 Gennaio 2010 12:06:16 da Shark_rb »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si blocca durante la navigazione
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2010 12:11:55 »
Ciao, il problema ti capita su alcuni siti in particolare (ad esempio, siti che contengono animazioni Flash o altri contenuti multimediali) o è completamente casuale?

Offline Shark_rb

« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2010 12:13:44 »
Ciao, il problema ti capita su alcuni siti in particolare (ad esempio, siti che contengono animazioni Flash o altri contenuti multimediali) o è completamente casuale?

è casuale.Mi è capitato su ogni genere di sito.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2010 12:18:26 »
Ti direi a questo punto di cominciare a disattivare alcuni plugin: comincerei da questi

- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  6.0.12.448

Tra l'altro, sembra che tu abbia varie versione del Java Runtime Environment installato. Ti suggerirei di disinstallare le versioni precedenti e lasciare solamente la 1.6 U17

Offline Shark_rb

« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2010 12:25:05 »
Ti direi a questo punto di cominciare a disattivare alcuni plugin: comincerei da questi

- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  6.0.12.448

Tra l'altro, sembra che tu abbia varie versione del Java Runtime Environment installato. Ti suggerirei di disinstallare le versioni precedenti e lasciare solamente la 1.6 U17

Provvedo subito.Inizio a disattivare questi plugin!Si possono solo disattivare o anche togliere?Tornando al resto,io le vecchie versioni di java le ho eliminate attraverso il programma javara.zip!Quando su firefox clicco su Strumenti---Componenti aggiuntivi---Estensioni mi escono solo queste:

- Adblock Plus 1.1.2
- AVG Safe Search 9.0.0.716
   (Disattivata)
- Delete or Load Selection 0.4.2.2
- DownloadHelper 4.6.5
- Extension List Dumper 1.14.4

Se invece clicco su Extension List Dumper 1.14.4 e successivamente clicco su crea lista,accanto a quelle già citate si aggiungono anche queste:

- Java Console 6.0.11
- Java Console 6.0.14
- Java Console 6.0.17

Come mai?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2010 12:28:43 »
Citazione
Provvedo subito.Inizio a disattivare questi plugin!Si possono solo disattivare o anche togliere?

Puoi anche solamente disattivarli, per ora non c'è bisogno di disinstallarli. Ad esempio, io tengo sempre inattivo Moonlight (che sarebbe la versione di Silverlight per Linux) senza alcun problema.

Citazione
Se invece clicco su Extension List Dumper 1.14.4 e successivamente clicco su crea lista,accanto a quelle già citate si aggiungono anche queste:

- Java Console 6.0.11
- Java Console 6.0.14
- Java Console 6.0.17

Come mai?

Sembra che ci siano dei residui delle vecchie installazioni del JRE. Qua non ti riesco ad aiutare perché normalmente prima di installare una versione di Java disinstallo la precedente.

Offline Shark_rb

« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2010 12:41:43 »
Ho disattivato i plugin.Avg safe search al momento lo tengo disattivato anche se su qualche altro post ho letto che c'è una procedura per disinstallarlo coompletamente.Per quanto riguarda java,non saprei.Sono andata su:

C:\Documents and Settings\x\Dati applicazioni\Sun\Java

e trovo solo la versione 17.Delle altre nessuna traccia.Non capisco perchè me le segnala nelle estensioni.Ma quello che io vorrei sapere è:perchè java me lo segnala solo se clicco su "crea lista"?

Un ultima cosa:l'altro giorno ho scaricato VLC media player e al momento dell'installazione mi chiedeva se mettere la spunta su "Plugin mozilla".Io non l'ho messa.Avrei dovuto farlo?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2010 12:48:42 »
Citazione
Non capisco perchè me le segnala nelle estensioni.Ma quello che io vorrei sapere è:perchè java me lo segnala solo se clicco su "crea lista"?

Ci sono estensioni che risultano "nascoste" ma Extensions List Dumper ti dà la possibilità di visualizzarle. In questo modo si beccano anche componenti aggiuntivi che uno non sa di avere installati e che spesso, come nel tuo caso, sono installati da altri programmi. Per rimuovere completamente le vestigia di queste vecchie installazioni di Java potresti provare a rivolgerti a qualche forum come wintricks, megalab, html.it, wininizio più specializzati in questo tipo di problemi.

Citazione
Un ultima cosa:l'altro giorno ho scaricato VLC media player e al momento dell'installazione mi chiedeva se mettere la spunta su "Plugin mozilla".Io non l'ho messa.Avrei dovuto farlo?

Nelle versioni precedenti alla 1.0, il plugin di VLC andava in conflitto con quello di Windows Media Player. Ora non so bene come funziona, ma secondo me hai fatto bene a non installarlo dal momento che hai Windows Media Player ;)

Offline Shark_rb

« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2010 13:57:57 »
Aggiorno la mia situazione:ho disattivato i plugin indicati da Underpass ed eliminato AVG Safe Search(ho disinstallato avg e sono passato ad avira).Nonostante ciò firefox continua a bloccarsi.Ho riprovato in modalità provvisoria e il pc si blocca lo stesso.Preciso che in modalità provvisoria il pc mi si bloccava anche quando avevo Avg.Lo specifico perchè in altri post ho letto di alcuni utenti che hanno problemi ad usare firefox e l'antivirus Avira.Io Avira l'ho installato solo ieri e mentre utilizzo firefox le estensioni mi funzionano.Il problema è che tutto ad un tratto il pc si "impalla" e devo resettare pertanto chiudo il pc senza la normale procedura.Ma ribadisco:il problema era presente anche con Avg.Visto che di computer non sono molto pratico,venerdì dovrebbe venire il tecnico a dare un'occhiata.In attesa di venerdì volevo sapere una cosa:siccome ho appurato che firefox mi si blocca anche in modalità provvisoria,i plugin che mi sono stati consigliati di disattivare li devo lasciare tali o a questo punto li devo riattivare?Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2010 19:19:26 »
Con l'antivirus Avira abbiamo solo due utenti con gli stessi problemi.
Per prova, da stasera, su un mio Pc anche io ho Avira, vediamo un po' cosa succede.
Mi sono accorto, però, che in fase di installazione Avira free termina proprio con un modulo nel quale spuntare determinate voci (Appls, Joke, Runtime, eccetera).
Io ho lasciato tutto di default, tranne un segno di spunta tolto (quello dell'adware/spyware perché voglio che non interferisca col mio SpyBot S&D).
Che sia qui la fonte del problema?

Per l'ultima richiesta: lasciali attivati.

Offline Shark_rb

« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2010 20:57:36 »
Con l'antivirus Avira abbiamo solo due utenti con gli stessi problemi.
Per prova, da stasera, su un mio Pc anche io ho Avira, vediamo un po' cosa succede.
Mi sono accorto, però, che in fase di installazione Avira free termina proprio con un modulo nel quale spuntare determinate voci (Appls, Joke, Runtime, eccetera).
Io ho lasciato tutto di default, tranne un segno di spunta tolto (quello dell'adware/spyware perché voglio che non interferisca col mio SpyBot S&D).
Che sia qui la fonte del problema?

Per l'ultima richiesta: lasciali attivati.

Ok.Ho riattivato i plugin.Comunque ribadisco che il problema da me riscontrato era presente anche con AVG e che Avira non c'entra niente.O per lo meno posso affermare che da quando l'ho installato(ieri) la situazione non è peggiorata.

Offline Shark_rb

« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2010 11:00:54 »
Riaggiorno la situazione in attesa che venga il tecnico:ho notato che da quando ho aggiornato firefox alla versione 3.5.7 non ho più alcun problema...almeno fino a questo momento.Può essere che l'aggiornamento abbia risolto?

EDIT:Come non detto...mi si è apena bloccato il computer! :x
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2010 11:26:28 da Shark_rb »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2010 12:11:16 »
Accidenti, mi spiace.

Sei molto paziente rispetto ad alcuni utenti che sbraitano appena riscontrano il minimo problema... quasi quasi se tu fossi residente in Puglia verrei io a domicilio a sistemarti le cose!   ;)

Una sola cosa, giusto per sicurezza: su un mio HD ho avuto problemi a disinstallare AVG. Tu quando lo hai disinstallato hai riscontrato problemi? Io ho utilizzato l'AVG Removal Tool.... :(

Offline Shark_rb

« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2010 14:47:40 »
Accidenti, mi spiace.

Sei molto paziente rispetto ad alcuni utenti che sbraitano appena riscontrano il minimo problema... quasi quasi se tu fossi residente in Puglia verrei io a domicilio a sistemarti le cose!   ;)

Una sola cosa, giusto per sicurezza: su un mio HD ho avuto problemi a disinstallare AVG. Tu quando lo hai disinstallato hai riscontrato problemi? Io ho utilizzato l'AVG Removal Tool.... :(

ahahahahaha...grazie lo stesso  :D nessun problema nel rimuovere AVG.E poi come ho detto prima,questo problema era presente anche quando avevo AVG come antivirus.Domani dovrebbe venire il tecnico a dare un'occhiata.Siccome in modalità provvisoria il problema persiste,a questo punto credo ci possa essere qualcosa che non va con windows xp perchè contemporaneamente a questi crash di firefox anche internet explorer va male mentre fino a 10 giorni fa tutto andava bene!Ora non so se questa cosa possa incidere anche su firefox.A questo punto quando il tecnico mi risolverà questo problema di internet explorer(che è palese)...vediamo che incidenza avrà su firefox.Una cosa però posso dirla:da quando ho aggiornato alla 3.5.7 i crash si sono di gran lunga ridotti.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2010 14:58:35 »
Ciao, se riscontri problemi anche con Internet Explorer allora sicuramente c'è qualcosa che non va nel tuo computer o nel sistema operativo.