Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: se aggiorno tb portatile da 20023 alla nuova versione si conserva tutto o no?  (Letto 5044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
ciao,
ho thunderbird portatile 20023.
Seguendo il percorso aiuto>controllo aggiornamenti... mi viene presentata una nuova versione di tb.
L'aggiornamento ha lo stesso meccanismo di firefox,nel senso che tutte le personalizzazioni vengono conservate,oppure una volta installata la nuova versione devo rifare tutto daccapo(mail perse,estensioni perse,filtri persi,configurazioni perse,rubrica persa,...ecc. ecc.)?
Grazie.
Ciao.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Qual'è la versione a cui ti dice di aggiornare?


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
fai un backup del profilo e - se vuoi - aggiorna.
Molte estensioni le perderai comunque.


Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
con quale applicazione devo fare il backup del profilo di tb portatile
?
MOZBACKUP?(http://www.italiasw.com/tutorials/backup-thunderbird-con-mozbackup.html)
Solo le estensioni perdo e niente d'altro?
Perchè se è così non ci metto molto ad annotarmi le estensioni in un foglietto per ricordarmele.
TUTTE le altre personalizzazioni di tb portatile rimarranno intatte?
Grazie :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
con quale applicazione devo fare il backup del profilo di tb portatile
?
MOZBACKUP?(http://www.italiasw.com/tutorials/backup-thunderbird-con-mozbackup.html)
MozBackup lo sconsigliamo perché si è rivelato inaffidabile.
Che ne dici di un semplice, classico e banale copia (file indispensabili del profilo) e incolla (in un'altra direcory), senza installare nulla?  ;)


Solo le estensioni perdo e niente d'altro?
Estensioni e temi.
Anche se non mi è chiara una cosa:
se hai la versione portatile (quale? WinPenPack o PortableApps?) perché fare partire l'aggiornamento quando invece potresti provare direttamente la nuova versione 3, senza colpo ferire (previo backup del profilo della 2.x, ovviamente)?    :?

Perchè se è così non ci metto molto ad annotarmi le estensioni in un foglietto per ricordarmele.
TUTTE le altre personalizzazioni di tb portatile rimarranno intatte?
Sì, ma vedi quello che ti ho scritto in precedenza.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso

Che ne dici di un semplice, classico e banale copia (file indispensabili del profilo) e incolla (in un'altra direcory), senza installare nulla?  ;)

Non so cosa intendi dire.Devo copiare dei file e poi li devo incollare nel nuovo thunderbird che avrò?
Se è così,mi puoi dire quali sono i file di cui parli?
Ho visto questa discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0 ma non so se devo far riferimento a quella considerando che il mio tb è portatile.


Estensioni e temi.
Anche se non mi è chiara una cosa:
se hai la versione portatile (quale? WinPenPack o PortableApps?) perché fare partire l'aggiornamento quando invece potresti provare direttamente la nuova versione 3, senza colpo ferire (previo backup del profilo della 2.x, ovviamente)?    :?
Ho portable apps.Solo che non capisco che importanza abbia se ho winpenpack o portable apps?
Che significa 'senza  colpo ferire'?

Grazie.Ciao :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Non so cosa intendi dire.Devo copiare dei file e poi li devo incollare nel nuovo thunderbird che avrò?
Ovviamente sì. E ovviamente a Thunderbird chiuso.

Se è così,mi puoi dire quali sono i file di cui parli?
Il post di iacchi ha un rimando al post di Underpass.
Underpass elenca i file... tu prova a vedere nel tuo profilo attuale se ci sono!  ;)
In questa maniera, impari a riconoscerne la funzione e soprattutto diventi indipendente.

Ho visto questa discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0 ma non so se devo far riferimento a quella considerando che il mio tb è portatile.
Portatile o meno, i file indispensabili sono sempre gli stessi.
Possono cambiare la loro posizione nelle cartelle (e questo vale anche in Linux o Mac) ma sono sempre quelli!
E' il bello dell'interoperabilità: quando li conosci su Windows, li conosci su tutti i sistemi!

Ho portable apps.Solo che non capisco che importanza abbia se ho winpenpack o portable apps?
Che significa 'senza  colpo ferire'?
Bene, conosco PortableApps ma non WinPenPack.
Volevo dire che quando utilizzi programmi standalone hai il vantaggio di poter fare tutte le prove che vuoi senza grossi problemi.
Quindi - previo onnipresente backup del profilo 2.0.23! - ti puoi scaricare la versione 3 di PortableApps e provarla senza grossi problemi, visto che non dovrebbe intaccarti nulla in caso di malfunzionamenti.
E se per caso dovesse corromperti un eventuale profilo in %appdata%, ti è sufficiente eliminare la versione 3 e sostituire il contenuto del profilo corrotto con la copia di sicurezza precedentemente salvata in altra directory.
Con i programmi dotati di installer queste cose, invece, non sempre si possono fare con la stessa leggerezza.
Off Topic: io utilizzo una versione ormai obsoleta di un TB 2 che è standalone e che mi ha sempre tirato fuori dai guai con e-mail o estensioni scritte male.
Inoltre tale versione non si "appoggia" sul profilo che trova in %appdata% e quindi ho anche la possibilità di utilizzarla su PC dotati di TB con l'installer, comunque mi ha permesso di effettuare tanti esperimenti "senza colpo ferire".

Spero di essere stato chiaro, ciao.


Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Per fare il back up di tb portatile è sufficiente avere la copia della cartella profilo?
Se uno nel suo tb ha solo un indirizzo di posta elettronica ci sarà il file profiles.ini oppure tale file si crea solo quando vi sono dai due indirizzi di posta elettronica in su?

Il percorso della cartella profilo in oggetto è questo qui : Z:\ThunderbirdPortable\Data\profile ?

Dove  Z è la chiavetta usb ?

Il backup include qualsiasi personalizzazione di tb o certe cose vengono escluse?

Grazie.

Offline pisti pisti

  • Post: 1
Buongiorno a tutti e tutte  :D

Per fare il backup di thunderbird portatile devo copiare e salvare da qualche parte   la cartella chiamata 'profile' che nel nostro caso ha il seguente percorso : Z:\ThunderbirdPortable\Data\profile  e basta, oppure c'è altro da fare?

Grazie.
Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Beh, per queste due domande (simili) vi consiglio di impegnarvi a leggere le ancora attuali ThunderFAQ, ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.