Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox, siti con video WMP e mi parte la BSOD  (Letto 1690 volte)

Offline Alexandre

Firefox, siti con video WMP e mi parte la BSOD
« il: 27 Dicembre 2009 00:57:45 »
Ho usato delle sigle nel titolo per essere breve spero vadano bene ugualmente.
Il mio problema è il seguente, in diversi siti con file di Windows Media Player incorporati (penso si dica così) un esempio per tutti e per evitare fraintendimenti è la sezione video di RepubblicaTv, mi mandano in schermata blu il PC all'istante e inesorabilmente.

Ora vedendo che la cosa capita anche su altri siti e sempre più spesso, vorrei  cercare di provvedere.

Ho sbagliato qualcosa nella configurazione di Firefox?

Devo aggiornare WMP? attualmente ho ancora la versione 10
Devo aggiornare Firefox? attualmente ho la versione 3.0.16

C'è qualche conflitto con qualche altro software installato, o qualche Codec?

Grazie mille
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2009 01:00:59 da Alexandre »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox, siti con video WMP e mi parte la BSOD
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2009 01:15:59 »
Ciao Alexandre,

I video di Repubblica.it sono in parte in formato Flash e in parte in formato WMVideo. Né su Windows né su Linux ho problemi in ambedue i formati, per cui direi che c'è qualcosa che non va circa la tua configurazione.

I problemi li hai solo sui video di Repubblica? Se vai a questa pagina

http://plugindoc.mozdev.org/testpages/wmp11.html

hai lo stesso errore?

Te lo chiedo perché la versione di Windows Media Player non è in effetti l'ultima disponibile (dal sito di Microsoft puoi scaricare la versione 11) e dovresti anche accertarti di avere il plugin per Firefox, da scaricare separatamente come descritto in questo articolo

http://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni+su+Windows+Media+Player

Per inciso, anche la versione di Firefox non è l'ultima disponibile; il ramo 3.0.x sarà abbandonato tra poche settimane, l'ultima stabile è la versione 3.5.6 scaricabile dalla sezione download del nostro sito e tra poco è in uscita la versione 3.6.

Ciao

Offline Alexandre

« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2009 12:46:40 »
Grazie Underpass,

I problemi li hai solo sui video di Repubblica? Se vai a questa pagina

http://plugindoc.mozdev.org/testpages/wmp11.html

hai lo stesso errore?

La schermata blu non avviene, comunque non vedo nulla................
In effetti seguendo i tuoi link ho scoperto di avere installato il vecchio plugin per XP, ora provo a scaricare quello più recente e ti faccio sapere.

I filmati Flash li vedo senza problemi, e il problema mi è capitato anche su altri siti, ora non posso darti l'indirizzo esatto (perchè rischierei un'altra BSOD) ma per esempio con un filmato WMP sul sito dell'UNESCO e altri siti ancora..........
Purtroppo ho anche appurato che su 10 BSOD ben 5 sono avvenute sempre in questa situazione, cioè con Firefox aperto mentre si avvia la visualizzazione di un filmato WMP.

Offline Alexandre

« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2009 15:21:06 »
Ho installato il nuovo plugin, al link che mi hai dato come prova ora vedo il filmato, ma andato sulla sezione di RepubblicaTv ho beccato una nuova BSOD..........

Però forse è colpa mia, ora andando a controllare in Ozioni-Applicazioni vedo come da immagine qui sotto che tutti i file WMP sono ancora associati al vecchio plugin.

In Componenti aggiuntivi-Plugin in effetti ora ci sono tutti e due i plugin, quale è il miglior modo di agire:

1)Disattivando da Componenti aggiuntivi-Plugin quello vecchio
2)Cambiare manualmente tutte le azioni associate in Ozioni-Applicazioni

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2009 15:40:17 »
Scusami, ma hai aggiornato anche Windows Media Player alla versione 11?

Altra cosa: hai installato anche il plugin Silverlight? Prova a disattivarlo e a tornare sulla pagina dei filmati sul sito de La Repubblica.

Offline Alexandre

« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2009 16:14:05 »
No ho solo installato il plugin aggiornato per Firefox, dici che devo necessariamente aggiornare anche WMP alla versione 11?

Silverlight non l'ho installato ne in Firefox ne in I.E.

Ho notato un'altra cosa che non mi quadra, guardando a questo link per i Feed di RepubblicaTv http://tv.repubblica.it/xml/videopodcast.php ho notato che questi file sono per WMP ed hanno una estensione mp4, ebbene controllando in Opzioni-Tipi di file del mio WMP10 non c'è nessuna nessuna estensione del genere.............
e forse qui il problema? o non c'entra nulla?
Tu li vedi correttamente questi file multimediali con Firefox?

Avevo finora dimenticato di dire che ho XP Home.

Grazie mille per la pazienza e la cortesia.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2009 16:31:06 »
Da quello che so il plugin è per Windows Media Player 11 - ti dico però che normalmente io utilizzo Linux e Windows lo faccio girare solamente in macchina virtuale per aiutare gli utenti del forum.

Con Windows 7 (che monta WMP 11) non ho avuto problemi con i filmati mp4: mi chiede l'apertura di MediaPlayer.

Offline Alexandre

« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2009 17:40:53 »
Ho trovato questo link interessante http://support.microsoft.com/kb/316992/it dove dice che i file mp4 non vengono riprodotti da WMP.............. ma però......... con i codec giusti......... forse sì............... insomma troppo complicato.

Quindi penso che la cosa più semplice e alla mia portata da provare sia quella di aggiornare WMP alla 11.
Non prima però di aver fatto una bella immagine del disco visto che tempo fà ci avevo già provato a fare questa operazione e avevo fatto qualche pasticcio.

Dopo l'installazione del plugin in Firefox mi sono ritrovato negli Eventi questo avviso:
Citazione
Tipo evento:   Avviso
Origine evento:   WMServer
Categoria evento:   (4)
ID evento:   317
Data:      27/12/2009
Ora:      15.23.32
Utente:      N/D
Computer:   XXXX
Descrizione:
Impossibile trovare la descrizione dell'ID evento ( 317 ) nell'origine ( WMServer ). Il computer locale potrebbe non disporre delle necessarie informazioni nel Registro di sistema o dei file DLL necessari per visualizzare messaggi da un computer remoto. Utilizzare /AUXSOURCE= flag per recuperare la descrizione. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico. Le seguenti informazioni sono parte dell'evento: C:\Documents and Settings\----\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Media\10.0\WMSDKNSD.XML; Non valido al primo livello del documento.
; 12; 3; ]>; C:\Documents and Settings\----\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Media\10.0\WMSDKNSD.XML.(2009.12.27 15.23.32).

Ancora Grazie e appena potrò procedere farò sapere come e andata, non mi arrendo di certo :)
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2009 17:50:24 da Alexandre »

Offline Alexandre

« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2009 15:54:55 »
Tutto OK, aggiornando a WMP11 vedo tutto, Grazie Underpass.

P.S. anche se era un aggiornamento virtuale perchè eseguito sotto la funzione Try&Decide di Acronis......... più avanti lo eseguirò realmente :D