Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird è LENTISSIMO!  (Letto 12736 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raphus

  • Post: 161
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #15 il: 25 Marzo 2010 11:51:52 »
Beh, sì... non so bene cosa sia un NAS ma certo il problema di lentezza si verifica su server IMAP... Infatti riscontro estrema lentezza di TB sul pc in dotazione in ufficio e non su quello domestico... In ufficio stanno lentamente provando a passare a Mozilla... per ora l'hanno fatto solo parzialmente con il browser (anche se ci sono dei problemi per l'uso dele procedure in Intranet)... io mi sono portato avanti col lavoro, approfittando del fatto che sono amministratore della mia macchina, ed uso anche TB... Purtroppo con la versione 3 ho cominciato a riscontrare questo problema di lentezza e forse hai proprio ragione tu, paolosald, si tratta di configurazione, ma non sono abbastanza esperto da trovare una soluzione...

Offline maurom

  • Post: 1
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #16 il: 28 Marzo 2010 01:27:56 »
Confermo la lentezza, in particolare se il messaggio contiene allegati
Condizioni
- POP3
- cartelle messaggi su NAS (era lento anche su un HD NDAS)
- rubriche in locale
- profili in locale
- 10 caselle di posta
- oltre 4 Gb di posta suddivisa in sotto-cartelle
- Windows XP Professional SP3

Stesso problema su 2 pc in LAN, diversi come hardware, uno fresco di 1 mese
Tornati alla versione 2 - sparita la lentezza
Segnalo, inoltre, che diversi altri utenti in giro per il mondo lamentano gli stessi problemi

p.s. dimenticavo: ho effettuato tutte le prove ed i consigli, anche quelli non presenti in questo forum

Offline Raphus

  • Post: 161
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #17 il: 02 Aprile 2010 14:06:40 »
Mi pare che con versione 3.0.4 vada meglio...
Infatti nelle note di versione leggo che sono state previste, fra l'altro: "Performance Improvements = IMAP Folder Synchronization"
http://www.mozillamessaging.com/en-US/thunderbird/3.0.4/releasenotes/?uri=/thunderbird/releasenotes&locale=it&version=3.0.4&os=WINNT&buildid=20100317103207

Offline paolosald

  • Post: 7
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #18 il: 07 Aprile 2010 17:16:41 »
Qualcuno ha provato la 3.0.4 e può confermare quanto supposto da Raphus?
Io ho dei dubbi perchè maurom ha pop3 e non imap e ha comunque il problema. Sono sempre più convinto che la questione riguardi l'avere i dati su un disco esterno o in rete su un nas o comunque su un archivio in rete. Non ho però le conoscenze tecniche per approfondire la questione.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2010 17:18:13 da paolosald »

Offline Raphus

  • Post: 161
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #19 il: 19 Aprile 2010 09:39:51 »
Mah, quanto avevo supposto non si è rivelato poi così vero...
Ora accade che il caricamento di nuovi messaggi, con o senza allegati, avviene non solo con estrema lentezza ma generando per tutta la durata del caricamento un blocco generale del sistema... Intendo dire che non posso fare altro (navigare o usare office) fino a quando TB non abbia terminato di processare i nuovi messaggi... E questo capita anche con l'ingresso di ogni nuovo messaggio... fortuna che non ne ricevo molti, altrimenti sarebbe una gravissima rottura...
Comunque questo accade solo con server IMAP in rete aziendale e non sul pc domestico...
Quindi penso che il probema possa non essere specifico di TB, piuttosto della rete su cui si trova ad operare... boh?!?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #20 il: 19 Aprile 2010 09:47:35 »
Hai provato a disattivare la ricerca globale e l'indicizzazione?

Strumenti-->Opzioni-->Avanzate-->Generale

togli la spunta a Attiva la ricerca globale e l'indicizzazione?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #21 il: 19 Aprile 2010 14:04:52 »
sembra più legato ad un antivirus che tenta di fare la scansione del file inbox ...
io cercherei la causa all'esterno di tb ;)

Offline Raphus

  • Post: 161
Re: Thunderbird è LENTISSIMO!
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2010 14:26:32 »
L'impostazione di indicizzazione l'ho già disattivata a suo tempo...
Mi sa che ha ragione lucasali... Con Avast! non ho problemi... magari ce ne sono di noti con McAfee?


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.