Autore Topic: certificati autofirmati  (Letto 643 volte)

Offline Piviul

certificati autofirmati
« il: 11 Novembre 2009 15:40:31 »
Ciao a tutti,
ho installato FF su parecchi client in una rete aziendale e ho già preparato alcuni script per personalizzarlo dopo l'installazione... quello che non riesco ancora a fare è fare si che per alcuni indirizzi web all'interno della lan, proponga all'utente di acquisire il certificato evitando quel paio di schermate minacciose che spingono ad allontanarsi dal sito stesso.

Spero di essermi spiegato, altrimenti magari vi posto anche le schermate a cui mi riferisco...

Una volta con le versioni 1.x era appunto così e mi sembra che soltanto dalla 2.x abbia iniziato a riferirsi a siti con certificati autofirmati come se fossero siti di hackers fraudolenti.

Ciao e grazie

Piviul

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: certificati autofirmati
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2009 09:44:30 »
Una volta con le versioni 1.x era appunto così e mi sembra che soltanto dalla 2.x abbia iniziato a riferirsi a siti con certificati autofirmati come se fossero siti di hackers fraudolenti.

In realtà non è fatto per allarmare l'utenza su certificati autofirmati per puro gusto della seccatura, è giusto per fornire maggiore sicurezza e consapevolezza di ciò che si sta andando a fare / visitare. Detto ciò, mi sembra di ricordare che quella schermata non la si possa saltare e che sia necessario acquisire almeno una volta il certificato (spero di sbagliarmi per la tua casistica!) ;)

Offline Piviul

Re: certificati autofirmati
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2009 10:25:56 »
In realtà non è fatto per allarmare l'utenza su certificati autofirmati per puro gusto della seccatura, è giusto per fornire maggiore sicurezza e consapevolezza di ciò che si sta andando a fare / visitare.
Non ho detto il contrario... ma dalla versione 2.x come dicevo per acquisire un certificato autofirmato bisogna visitare 3 pagine; nella versione 1.x invece ti avvisava ma potevi acquisirlo subito.

In realtà mi sembra giusto sia così ma speravo aprimenti che ci fosse qualche opzione per definire un elenco di server "amici" come ad esempio viene fatto per poter eseguire script presenti su server remoti tramite la preferenza capability.policy.localfilelinks.

Grazie comunque

Piviul