Autore Topic: Impossibile installare estensioni [causa: Kaspersky]  (Letto 2294 volte)

Offline Raier

Impossibile installare estensioni [causa: Kaspersky]
« il: 07 Novembre 2009 11:45:43 »
Prima di tutto un saluto a tutti, essendo il mio primio messaggio.

Ieri, dopo la formattazione, ho reinstallato Firefox e Thunderbird, dopodiché ho ripristinato i segnalibri e le password memorizzate tramite MozBackup, qualcosa però deve essere andato storto, in quanto non posso più installare estensioni. Mi spiego meglio, cliccando su aggiungi estensione, Firefox avvia il download e mi comunica che per terminare l'installazione è necessario riavviare il browser, niente di nuovo. Al riavvio però è come se niente fosse successo, l'estensione non viene installata. All'inizio ho pensato ad un problema di quell'estensione in particolare, così ne ho provata un altra, ma niente da fare. Ho provato a creare un profilo nuovo ma non ha funzionato, ho disinstallato e reinstallato evitando poi di usare Mozbackup ma ancora niente. L'installazione dei programmi è abilitata, ho controllato tramite about:config.
Stesso problema anche con Thunderbird, in cui ho usato Mozbackup per ripristinare le mail ricevute.
Il mio antivirus è Kaspersky 2010, appena installato. Al momento uso il firewall di windows, in attesa di reinstallare Online Armor.
Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2009 21:00:29 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia

Offline Raier

Re: Impossibile installare estensioni
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2009 11:59:33 »
Avevo già letto ma non ho risolto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2009 15:29:36 »
Citazione
Programmi di terze parti

Talvolta, firewall o programmi antispyware possono essere la causa dell'errore di download -228. Se si sta utilizzando CA firewall, Windows Defender o se è stata attivata l'opzione del controllo residente di Spybot Search & Destroy (il componente "Teatimer"), provare a disattivare temporaneamente il programma per consentire l'installazione del componente aggiuntivo.
Se provi a disattivare Kaspersky (ma temo che non sarà sufficiente, conoscendone la fama...) ti è permesso installare le estensioni?

Offline Raier

« Risposta #4 il: 07 Novembre 2009 17:26:54 »
Avevo già provato, ma non ha dato risultati.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2009 17:39:47 »
Se provi a creare un nuovo profilo (<-clic) riscontri lo stesso problema?

Offline pirtraki

« Risposta #6 il: 07 Novembre 2009 19:20:49 »
Anch'io ho lo stesso problema con diverse estensioni che improvvisamente non funzionano piu.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2009 23:47:20 »
@Pirtaki: il tuo intervento non serve perché non ci scrivi le caratteristiche software della tua macchina.

@Raier: ti avevo scritto che probabilmente la prova sarebbe fallita perché la *disattivazione* fallisce quasi sempre.
Abbi pazienza, potresti provare invece a *disinstallare* Kaspersky (tanto poi lo puoi sempre installare) e a tentare di installare le estensioni, magari collegandoti per pochissimi minuti?

Offline Raier

« Risposta #8 il: 08 Novembre 2009 13:15:49 »

@Raier: ti avevo scritto che probabilmente la prova sarebbe fallita perché la *disattivazione* fallisce quasi sempre.
Abbi pazienza, potresti provare invece a *disinstallare* Kaspersky (tanto poi lo puoi sempre installare) e a tentare di installare le estensioni, magari collegandoti per pochissimi minuti?

Fatto, era proprio Kaspersky. Strano, con il 2009 non avevo nessun problema... Comunque adesso che conosco l'origine del problema posso cercare di risolverlo.
Grazie mille :)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Impossibile installare estensioni [causa: Kaspersky]
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2009 21:02:12 »
Ennesima conferma dell'invadenza aggressiva di Kaspersky....  :roll:

Per cortesia, Raier, se trovi la soluzione postala in dettaglio anche in questo topic, mi sa che sei stato il primo (con la versione 2010) di una lunga lista....  :(

Offline Raier

« Risposta #10 il: 09 Novembre 2009 13:21:22 »
Allora, ho trovato il modo ri risolvere.
Occorre inserire Firefox fra le esclusioni.

Impostazioni-minacce ed esclusioni-impostazioni-applicazioni attendibili-aggiungi, cliccare su sfoglia e cercare il file di Firefox.
Dopodiché spuntare l'opzione "non monitorare l'attività dell'applicazione".

Stessa cosa con Thunderbird.
Nel mio caso questa è la sola soluzione che ho trovato, neanche disattivare o chiudere Kaspersky funzionava.

Per sicurezza però non tengo sempre Firefox e Thunderbird fra le esclusioni, le aggiungo solo quando devo installare o aggiornare un estensione.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009 17:51:50 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2009 17:50:07 »
Mille grazie per il tuo intervento!  :D

edit: leggere anche questo post.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009 08:11:27 da miki64 »