Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: I link non si aprono in una nuova finestra.  (Letto 4254 volte)

Offline palmasco

I link non si aprono in una nuova finestra.
« il: 30 Ottobre 2009 11:11:49 »
Ciao. I link non si aprono in una nuova finestra, da quando ho aggiornato a ffox 3.5.4.
Nè si aprono in una nuova scheda, insomma per seguire il link perdo la pagina originale.

Mac, Leopard 10.5.8, Firefox 3.5.4.
Nella versione precedente, il problema non c'era.
Ho eseguito tutte le procedure da voi consigliate, riavviare ffox, riavviare mac e ffox, disinstallare tutti i plugin+riavviare - niente ha funzionato. Ho cercato in tutte le sezioni del forum, non mi pare ci sia il problema.

Come estensioni ho soltanto i dizionari di ffox. Tema standard, niente aggiunte strane.

Soprattutto mi stupisco di non trovare il bottone "apri i link in un'altra finestra" che se non mi ricordo nelle preferenze c'era e ora non c'è più.

Cosa posso fare?  :D

p.s. se premo ctrl mentre clicco sul link, allora si apre in un'altra pagina.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009 00:17:29 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
Re: I link non si aprono in una nuova finestra.
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2009 11:33:38 »

Offline palmasco

« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2009 11:47:35 »
@michro l'avevo già letto, e anche riletto 8)
Non so, non funziona.
C'è da dire che proprio adesso, il tuo link s'è aperto in una nuova scheda, dunque posso ridefinire il problema così: il link non si apre su nuova finestra/scheda, soprattutto da FriendFeed.
A me comunque serve/interessa aprire i link in nuove finestre.

Preciso a parziale correzione, che sono le pagine Mozilla ad aprirsi in nuove schede, e nient'altro. Se per esempio clicco sul tuo nome, michro, perdo la pagina.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2009 12:22:20 da palmasco »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2009 18:46:23 »
Ho letto solo adesso il tuo edit, anch'io se faccio clic sul tuo nickname "perdo la pagina", la pagina si apre sul tuo profilo ed è un comportamento normale di quel tipo di link su questo forum (almeno che qualcuno non mi confermi il contrario).

Probabilmente FriendFeed (che non conosco e non utilizzo) adotta lo stesso tipo di comportamento,
non so che dire.

Con Safari (visto che utilizzi un Mac) riscontri lo stesso tipo di comportamento?

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: [Mac] I link non si aprono in una nuova finestra.
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2009 19:46:15 »
@palmasco
To', chi si vede ;-)

Firefox non prevede un'impostazione per aprire tutti i collegamenti in una nuova scheda. L'unica opzione è quella che trovi nel pannello Schede, e serve per evitare che vengano aperte nuove finestre (invece di una nuova finestra apre una nuova scheda).

Quindi:
* se il link prevede l'apertura in una nuova finestra, viene obbligato ad aprirsi in una nuova scheda (è il caso del link nel post di michro, che ha un attributo target="_blank")
* se il link è "pulito" (non contiene attributi), viene aperto nella stessa scheda

Con versione precedente intendi 3.5.4 oppure usavi ancora la 3.0.x?

Che io sappia, l'unico modo per ottenere quello che chiedi è utilizzare delle estensioni: ad esempio Tab Mix Plus (che però fa anche altre 8000 cose) https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/1122

Offline palmasco

« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2009 20:44:06 »
Ciao Flod  :D

Scusa un attimo: fino a oggi, fino alla versione precedente - che immagino fosse la 3.4.3, comunque l'ultima perché io accetto tutti gli aggiornamenti proposti, tutti i link, di qualsiasi pagina su internet si aprivano in un'altra finestra.
Adesso non lo fa più. Questo è il mio problema.
Non voglio che si apra una nuova scheda, voglio una nuova finestra per i link  :D

Ma nelle versioni precedenti non c'era un'opzione specifica, o ricordo male?
E perché sulla nuova versione non c'è?
E comunque: come faccio ad aprire su nuove finestre di default, visto che che con ctrl posso farlo?

Thanks  :shock:

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2009 20:59:59 »
Citazione da: palmasco
Ma nelle versioni precedenti non c'era un'opzione specifica, o ricordo male?
Nello stesso ramo (3.5.1, 3.5.2, ecc. ecc.) le opzioni non possono cambiare. Potrei sbagliare, ma nella versione 3 il pannello Schede era esattamente identico. Quindi no, non c'è mai stata un'opzione per aprire tutti i link in nuove finestre ;-)

Citazione da: palmasco
E comunque: come faccio ad aprire su nuove finestre di default, visto che che con ctrl posso farlo?
Provo a cercare se ci sono soluzioni alternative a Tab Mix Plus, ma ne dubito.

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2009 21:26:56 »
Niente da fare, non trovo nulla di utile (a questo punto vorrei capire come potesse fartelo prima).

In effetti per tutti il problema è fare in modo che i link NON vengano aperti in una nuova finestra (il famoso singlewindow), e a prima vista mi sembra che neppure Tab Mix Plus abbia opzioni utili al tuo caso...

La cosa più vicina alla tua necessità è quella di impostare la chiave browser.tabs.opentabfor.middleclick a false in about:config e utilizzare il pulsante centrale del mouse per fare clic sui link.

Offline palmasco

« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2009 00:05:48 »
Grazie di aver provato, ma non mi sembra una gran soluzione.
Ho il mac, se uso la rotella mi si apre dashboard.

Mi resta un po' di sorpresa perché pensavo che tutti usassero il sistema della nuova finestra, che è logico.
Esempio: seguo su FF il video postato da qualcuno, intanto leggo altri post, se quelli segnalano un link e decido di seguirlo, mi si apre una nuova finestra e intanto la musica del video che sto seguendo continua.
Per dire.

Comunque su ffox c'era di sicuro fino a quando ho fatto quest'ultimo aggiornamento, merda :)
Ok, se vi viene in mente qualcosa, fatemi sapere, ciao e grazie ancora di aver provato.

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2009 07:30:30 »
Mi resta un po' di sorpresa perché pensavo che tutti usassero il sistema della nuova finestra, che è logico.
Proprio per questo motivo nessuno usa le finestre: se aprissi 50 finestre, il mio schermo diventerebbe ingestibile, con 50 schede in una finestra è tutto molto più semplice (e, per seguire il tuo esempio, se apri un link in una nuova scheda il video continua a girare nell'altra).

P.S. Paurosamente OT: quanto spesso la usi la dashboard? Sicuro che valga la pena "sacrificare" un pulsante del mouse per un'operazione che utilizzi raramente? ;-)

Offline palmasco

« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2009 23:55:45 »
La dashboard la uso di continuo: conversione di misure, di valute, giorni della settmana e soprattutto quotazioni dei miei titoli in borsa. Un'ossessione  :?