Autore Topic: SeaMonkey 2.0!  (Letto 7231 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline XFox

  • Post: 78
SeaMonkey 2.0!
« il: 28 Ottobre 2009 12:21:52 »
Ieri è finalmente uscito SeaMonkey 2.0! :D
Attualmente fra le lingue disponibili non compare l'italiano, posso chiedere se per questa versione verrà reso disponibile il language pack da installare sulla versione inglese dell'applicazione (come per SM 1.1.x), o se in futuro troveremo il download multipiattaforma anche in italiano?

Chiedo questo anche perché su setteB.it ho trovato questa news sull'uscita di SM2:
"[…] In un solo software il rupporto dei feed RSS/Atom, nuovo look, ripristino tab dopo un crash, posta elettronica con tab, aggiornamento automatico, ricerca nella cronologia dalla barra location, più veloce JavaScript, HTML5 per video e font. La versione in italiano non esiste."

Forse qualcuno dell'associazione potrebbe contattarli per spiegargli i tempi e i modi in cui arriverà la versione in italiano, così che possano aggiornare la news di conseguenza.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2009 13:09:23 »
Attualmente fra le lingue disponibili non compare l'italiano, posso chiedere se per questa versione verrà reso disponibile il language pack da installare sulla versione inglese dell'applicazione (come per SM 1.1.x), o se in futuro troveremo il download multipiattaforma anche in italiano?
Purtroppo la versione italiana non è ancora pronta, speriamo di riuscire a renderla disponibile per la 2.0.1 (impegni permettendo).

Non appena la traduzione sarà pronta, verrà rilasciato il download multipiattaforma come avviene per Firefox, Thunderbird, ecc. ecc. ;-)

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2009 23:15:08 »
Boh, scusate "l'ignoranza"... l'ho appena scaricato è provato... ma in definitiva: non è meglio avere Firefox e Thunderbird come programmi separati?
Seamonkey mi sembra un po' una versione "povera" dell'uno e dell'altro assieme
Non ci vedo niente di "speciale", boh!

Offline XFox

  • Post: 78
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2009 04:11:42 »
Boh, scusate "l'ignoranza"... l'ho appena scaricato è provato... ma in definitiva: non è meglio avere Firefox e Thunderbird come programmi separati?

Perché?
Innanzitutto SeaMonkey include, oltre ad un browser (come Firefox) e un client di posta (come Thunderbird), anche un editor HTML (Composer) e un client IRC (ChatZilla).
Personalmente poi preferisco avere browser e MUA integrati in un unico programma dato che, anche se fossero separati, li avrei sempre comunque in esecuzione contemporaneamente. Ciò anche perché il consumo di memoria di SM è inferiore a quello di Firefox e Thunderbird messi insieme, e la mia macchina con 1,2 GB di RAM ringrazia.
In linea generale il semplice fatto di basarsi sullo stesso motore di rendering di Firefox non fa di SM una copia di Firefox: anche iCab 4 si basa su WebKit come Safari ma non si direbbero proprio uno la copia dell'altro. Questo per dire che, da quanto ho capito, SM non mira ad essere solamente la somma di Firefox e Thunderbird ma qualcosa di più, con le proprie particolarità e caratteristiche distinte, che può piacere oppure no.

Seamonkey mi sembra un po' una versione "povera" dell'uno e dell'altro assieme
Non ci vedo niente di "speciale", boh!

In che senso "povera"? Cosa manca?
Non utilizzo abitualmente Firefox ma, ad esempio, in SM se ti posizioni sulla linguetta di un tab aperto (che non sia quello corrente) appare la sua miniatura. Per ottenere la stessa funzione in Firefox immagino ci sia un'estensione, ma lo stesso è solitamente vero anche in senso inverso: una funzione di Firefox che manca in SeaMonkey può quasi sempre essere aggiunta da un'estensione.
L'ideale quindi credo sia scegliere l'applicazione che maggiormente risponde alle proprie esigenze/ai propri gusti out of the box e aggiungere in seguito quello che manca con le estensioni.

Cercando in Rete ho trovato questo articolo (in inglese) riferito a SM 1.1.x che ne elenca alcuni vantaggi su Firefox (alcuni li ho già citati) e come ottenere alcune funzionalità analoghe a quelle di Firefox su SM. Considera però che non è aggiornato e SM 2 include gran parte delle caratteristiche che in SM 1.1.x mancavano e si potevano aggiungere solo installando l'estensione specifica.

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2009 08:44:25 »
OK! Guarda, potremmo discutere per ore
Per la chat IRC c'è la stessa estensione, per le miniature lo stesso un'estensione (Tab Scope) che ho provato e tolto perché... superflua (per quanto mi riguarda)
Poi come dici giustamente tu, ognuno sceglie in base ai propri gusti
Se è più leggero, se piace perché ha anche il programma di posta e l'editor HTML integrati... ok!
Solo... anche nella pagina che mi hai linkato, cita tutta una serie di estensioni per aggiungere funzionalità e rendere Seamonkey simile a Firefox, quindi, a questo punto... uso direttamente Firefox!

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2009 14:44:47 »
OK! Guarda, potremmo discutere per ore
Per la chat IRC c'è la stessa estensione, per le miniature lo stesso un'estensione (Tab Scope) che ho provato e tolto perché... superflua (per quanto mi riguarda)
Poi come dici giustamente tu, ognuno sceglie in base ai propri gusti
Se è più leggero, se piace perché ha anche il programma di posta e l'editor HTML integrati... ok!
Solo... anche nella pagina che mi hai linkato, cita tutta una serie di estensioni per aggiungere funzionalità e rendere Seamonkey simile a Firefox, quindi, a questo punto... uso direttamente Firefox!

Bravo!
Io anche continuerò ad usare SM...  :D

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2009 20:40:06 »
OK!

Offline Eva77

  • Post: 72
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2009 20:43:28 »
L'unico problemino che ho avuto, ma giusto qualche volta, con SM, è stata la visualizzazione non correttissima di determinati siti e forse la colpa non era nemmeno di SM ma dei siti stessi.

Per il resto, sia su GNU/linux che su windows, mi trovo centomila volte meglio con la scimmia di mare che con la volpe di fuoco, per i motivi già esposti da XFox.

@ Flod: che nuove ci dai sulla new version della più bella suite del mondo? ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2009 22:26:44 »
@ Flod: che nuove ci dai sulla new version della più bella suite del mondo? ;)
Le nuove credo che possa dartele meglio il nostro prometeo, se magari segui il suo blog http://mondozilla.blogspot.com/ ne saprai una nuova quasi ogni giorno!  ;)
Ciao.  :D

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2009 07:53:39 »
La prossima versione di SM sarà in Italiano (parzialmente): siete quindi tutti pregati dio scaricarla e di provarla da qui:
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/seamonkey/nightly/2.0.1-candidates/build2/
Se non ve la sentite di usare una versione non ancora definitiva, aspettate una settimana e siete a posto. Potrete tenere SM1 e SM2 in parallelo finché non vi sentirete sicuri di fare il salto, ma sbrigatevi a farlo, perché SM1.x non verrà più aggiornata.

Adesso aprirò una discussione sugli errori di traduzione in SM2 nella sezione apposita, ma SOLO per gli errori di traduzione.
Ciao, Giacomo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2009 11:42:45 »
Ecco il link:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42387.msg270839#msg270839
Amici di SeaMonkey, collaborate!  :D

Offline Eva77

  • Post: 72
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2009 22:59:27 »
Ho installato la versione 2.0.1 su una macchina di prova. Pare conviva tranquillamente con la versione 1.x, i profili sono separati infatti.
Del disinstallatore estensioni e temi si sentiva il bisogno, evviva! Però sono rimasta un po' delusa dalle nuove politiche sulla privacy.
In SM 1.x, ad esempio, la gestione dei cookie era più articolata, permetteva di scegliere tra una combinazione di opzioni.
La 2.x invece è tale e quale a FF in questo senso.
Per giunta sono stati dedicati ben 3 campi alla cronologia... a che pro?

@ prometeo: comunque per ora non ho riscontrato malfunzionamenti. Se ne trovassi qualcuno te lo segnalerò nell'altro thread.
Intanto un dovuto e sentito ringraziamento per il lavorone che stai facendo. :)


ps: a proposito di cookie, si potrebbe sapere quale file fa riferimento a quelli bloccati? Nel vecchio SM era hostperm.1, nel nuovo?  :?
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2009 16:57:47 da Eva77 »

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #12 il: 14 Dicembre 2009 11:57:41 »
ps: a proposito di cookie, si potrebbe sapere quale file fa riferimento a quelli bloccati? Nel vecchio SM era hostperm.1, nel nuovo?  :?
Probabilmente è permissions.sqlite, con altri dati in cookies.sqlite: entrambi sono minidatabase in formato SQLite, proprio come in FF.
Ciao, Giacomo.

Offline Eva77

  • Post: 72
Re: SeaMonkey 2.0!
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2009 22:51:25 »
Ciao prometeo,
grazie per la risposta, tuttavia quei file non sono importabili e io ho una bella e lunga lista (nel vecchio buon file hostperm.1) di siti che non mi va proprio di scrivere a manina.
Purtroppo in questo nuovo SM non c'è, come già detto sopra, un modo per far sì che vengano rifiutati, in base alle politiche dell'utente stesso, cookie di siti impiccioni o di terze parti, che vadano automaticamente ad inserirsi in una lista (database), come faceva appunto il vecchio SM.

Ti dirò di più, ho fatto una prova: in Privacy e Sicurezza, ho bloccato tutti i cookie, compresi quelli del sito di origine, invece non viene bloccato proprio niente, infatti li vedo e posto tranquillamente qui sul forum o in altri luoghi che ne richiedono l'accettazione.

Credi che si possa fare qualcosa per riportare il browser alla vecchia e saggia gestione della privacy?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.