Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Download annullato  (Letto 3366 volte)

Offline Libero Barbera

Download annullato
« il: 22 Ottobre 2009 13:07:34 »
Mi scuso se l'argomento fosse già stato trattato ma, con le mie ricerche non ho trovato ancora soluzione. E' qualche giorno che il mio firefox 3.5.3 non avvia i download richiesti. Diciamo che voglio scaricare sketchup di google: clicco sul link: firefox mi apre la finestra di dialogo per chiedermi dove voglio venga salvato l'exe: gli indico una cartella di cui ho disponibilità in scrittura, lettura modifica ecc..:firefox apre la finestra di download con l'icona del file da scaricare e la scritta annullato. A questo punto sconcertato ma speranzoso clicco sulla freccetta circolare che fa "riprendere" il download annullato. L'operazione si avvia e però, conclusasi, il file è inreperibile nella cartella indicata o, è reperibile ma risulta di zero kb e di conseguenza non risulta essere una applicazione win valida. Scrivo dalla modalità provvisoria quindi non penso sia un problema di plugin estensioni e varie (per altro ho le stesse "aggiunte" che avevo quando il problema non c'era). Ritengo possa dipendere da un virus preso. Ma una reinstallazione di firefox a seguito della rimozione del suddetto virus non ha risolto. In più (forse per un aggiornamento di Windows) è apparsa nelle proprietà dei file, una fastidiosa protezione che bisogna annullare (annulla blocco) ogni volta che si vuole avviare un eseguibile scaricato dalla rete o da una qualsiasi unità esterna. Lo dico perchè i problemi si sono presentati in concomitanza. Dottore...è grave?!  :fx:

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Download annullato
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2009 14:48:16 »
La protezione sui file eseguibili scaricati esiste da sempre. Non la mette Firefox, la mette il sistema operativo.
Per quel che riguarda le problematiche riscontrate durante il download ti chiedo: hai provato a creare un nuovo profilo?

Ciao.

Offline Libero Barbera

« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2009 22:43:23 »
La protezione nella finestra delle proprietà dei file, non l'ho mai avuta ma sicuramente è legata a qualche impostazione del SO che altri utenti di questo pc hanno cambiato. Ho provato a creare un nuovo profilo, seguendo le tue indicazioni, ma senza esito in merito al mio problema. Avviando firefox con privilegi da installatore, il problema cessa e il download parte senza problemi, ma fino a un paio di settimane fa, non ho mai avuto problemi a scaricare neanche con l'account con limitazioni. In più, ho levato le limitazioni a quest'ultimo account e il problema persiste. Idee?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2009 10:20:24 »
Pochi (molto pochi) relativi a Firefox, diversi relativamente al sistema operativo ed ai suoi permessi di sicurezza su eseguibili e cartelle. Se mi dici che con un account privilegiato Firefox si comporta correttamente, è chiaro che il problema è da ricercare in qualcosa di modificato nel sistema dal giorno del funzionamento ultimo ad oggi, hai inserito nuove policy? Il PC fa parte di una rete aziendale? Hai controllato -appunto- i permessi di sicurezza dell'applicativo e delle cartelle dove tenti di scaricare?

Sono una serie di domande che però fuoriescono completamente dalla competenza di questo forum, si andrebbe completamente Off Topic. Ti converrebbe discuterne secondo me su un forum generalista quale HTML.it, WinTricks o WinInizio (tanto per dire i soliti 3) ...

Offline Libero Barbera

Download annullato
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2009 14:39:55 »
OK grazie.